Siamo al giro di boa di questi Mondiali e, con negli occhi ancora lo splendido oro di Simona Quadarella, ci si ributta nella vasca dell’Aspire Dome per le batterie della quarta giornata.
Vediamo i risultati nel nostro recap.
50 dorso donne
Con un campo partenti non irresistibile, i 50 dorso donne sono guidati nelle batterie da Ingrid Wilm, che con 27.81 precede Lauren Cox e Claire Curzan, le uniche sotto i 28 secondi. Bella prova per Costanza Cocconcelli, che passa il turno con l’ottavo crono in 28.28.
Semifinali: WILM (CAN), Cox (GBR), Curzan (USA), Anderson (AUS), Drakou (GRE), Piskorska (POL), Au (HKG), Cocconcelli (ITA), Toussant (NED), Harvey (BER), Barclay (AUS), Jonker (RSA), Hansson (SWE), de Waard (NED), Peda (POL), Dawson (GBR)
100 stile libero uomini
Sono solo in due gli atleti sotto i 48 secondi nelle batterie della gara regina, Pan Zhanle, 47.82, e Alessandro Miressi, 47.94. Il cinese neo primatista del mondo fa una gara all’apparenza controllata, con un passaggio lento e un ritorno in progressione; Miressi passa leggermente più forte del rivale e si allunga nel ritorno, dando comunque una buona impressione di fluidità. Passa il turno anche Manuel Frigo, decimo con 48.65, mente il sedicesimo crono è fissato a un non irresistibile 48.93.
Semifinali: Pan (CHN), Miressi (ITA), Nemeth (HUN), Richards (GBR), King (USA), Hwang (KOR), Barna (SRB), Schreuders (ARU), Wang (CHN), Frigo (ITA), de Celis Montalban (ESP), Matos Ribeiro (POR), Gray (NZL), Seeliger (SWE), Taylor (AUS), Sieradzki (POL)
200 misti uomini
Batterie tranquille, quelle dei 200 misti maschi, con solo 8 atleti sotto la soglia dei 2 minuti. Il migliore è Jeremy Desplanches, 1.58.17, seguito da Seto e Foster. Alberto Razzetti nuota un 2.00.14 sufficiente per passare il turno (nono) e risparmiare le forze in vista del pomeriggio, che lo vedrà impegnato anche nella finale dei 200 farfalla.
Semifinali: Desplanches (SUI), Seto (JPN), Foster (USA), Abe (JPN), Knox (CAN), Lopes (POR), Zhang (CHN), Scott (GBR), Razzetti (ITA), Sates (RSA), Clareburt (NZL), Hollo (HUN), Casas (USA), Wiggington (CAN), Sioux (ALG), Kim (KOR)
200 farfalla donne
Ancora più lente le batterie dei 200 farfalla donne, gara che vede la qualificazione alla semifinale fissata in un modesto 2.12.59 della portoghese Pacheco Cunha. Primo tempo per la danese Helena Bach, 2.09.21, seguita da Laura Stephens e Ma Yonghui.
Semifinali: Bach (DEN), Stephens (GBR), Ma (CHN), Klinker (USA), Kapas (HUN), Park (KOR), Sebestyen (HUN), Pudar (BIH), Mata Cocco (MEX), Crevar (SRB), Kajtaz (CRO), Quah (THA), Lahtinen (FIN), Damasioti (GRE), Pacheco Cunha (POR)
4×100 misti mista
Qualificazioni molto in bilico, con diverse squadre che chiudono a pochi centesimi di distanza e l’Italia che si salva ed entra con l’ottavo tempo, grazie soprattutto alla squalifica dell’Olanda. I parziali dei nostri: Lamberti 54.12, Viberti 59.63, D’Innocenzo 59.45, Tarantino 54.45.
Finale: GBR, AUS, USA, GRE, POL, JPN, SWE, ITA