Siamo al giro di boa di questi Mondiali e, con negli occhi ancora lo splendido oro di Simona Quadarella, ci si ributta nella vasca dell’Aspire Dome per le batterie della quarta giornata.

Vediamo i risultati nel nostro recap.

50 dorso donne

Con un campo partenti non irresistibile, i 50 dorso donne sono guidati nelle batterie da Ingrid Wilm, che con 27.81 precede Lauren Cox e Claire Curzan, le uniche sotto i 28 secondi. Bella prova per Costanza Cocconcelli, che passa il turno con l’ottavo crono in 28.28.

Semifinali: WILM (CAN), Cox (GBR), Curzan (USA), Anderson (AUS), Drakou (GRE), Piskorska (POL), Au (HKG), Cocconcelli (ITA), Toussant (NED), Harvey (BER), Barclay (AUS), Jonker (RSA), Hansson (SWE), de Waard (NED), Peda (POL), Dawson (GBR)

100 stile libero uomini

Sono solo in due gli atleti sotto i 48 secondi nelle batterie della gara regina, Pan Zhanle, 47.82, e Alessandro Miressi, 47.94. Il cinese neo primatista del mondo fa una gara all’apparenza controllata, con un passaggio lento e un ritorno in progressione; Miressi passa leggermente più forte del rivale e si allunga nel ritorno, dando comunque una buona impressione di fluidità. Passa il turno anche Manuel Frigo, decimo con 48.65, mente il sedicesimo crono è fissato a un non irresistibile 48.93.

Semifinali: Pan (CHN), Miressi (ITA), Nemeth (HUN), Richards (GBR), King (USA), Hwang (KOR), Barna (SRB), Schreuders (ARU), Wang (CHN), Frigo (ITA), de Celis Montalban (ESP), Matos Ribeiro (POR), Gray (NZL), Seeliger (SWE), Taylor (AUS), Sieradzki (POL)

Tecnologia, scienza e passione per il nuoto le basi del progetto PACE

È stato presentato oggi, venerdì 24 gennaio, presso il Bocconi Sport Center di Milano, il progetto PACE - Performance Advanced Coaching Evolution - pensato per ottimizzare l'allenamento e migliorare le prestazioni degli atleti. A presentare il loro progetto tre...

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

Speciale Master, 5 record al 28° Trofeo Forum Sprint

Il 2025 del movimento Master laziale riparte dal 28° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 12 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono cinque i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società...

Il Nuoto avrebbe (ancora) bisogno di Katinka Hosszú

Katinka Hosszú ha annunciato il suo definitivo ritiro dalle competizioni agonistiche. Nel 2025 compirà 36 anni, ha una bimba nata l’anno scorso e una bacheca interminabile di trionfi sportivi: il suo abbandono agonistico sembra una passo dovuto nella sua vita, una...

Fatti di nuoto Weekly: Chi ci crede ancora e Chi non ci crede più

Quanto manca all’inizio delle gare? Spoiler: tanto. Ma Fatti di nuoto Weekly non si fa spaventare e inizia oggi la lunga rincorsa al 2025 del nuoto, l’anno post Olimpico che forse ci dirà qualcosa sulla direzione che il nostro sport ha preso. Nel bene e nel...

200 misti uomini

Batterie tranquille, quelle dei 200 misti maschi, con solo 8 atleti sotto la soglia dei 2 minuti. Il migliore è Jeremy Desplanches, 1.58.17, seguito da Seto e Foster. Alberto Razzetti nuota un 2.00.14 sufficiente per passare il turno (nono) e risparmiare le forze in vista del pomeriggio, che lo vedrà impegnato anche nella finale dei 200 farfalla.  

Semifinali: Desplanches (SUI), Seto (JPN), Foster (USA), Abe (JPN), Knox (CAN), Lopes (POR), Zhang (CHN), Scott (GBR), Razzetti (ITA), Sates (RSA), Clareburt (NZL), Hollo (HUN), Casas (USA), Wiggington (CAN), Sioux (ALG), Kim (KOR)

200 farfalla donne

Ancora più lente le batterie dei 200 farfalla donne, gara che vede la qualificazione alla semifinale fissata in un modesto 2.12.59 della portoghese Pacheco Cunha. Primo tempo per la danese Helena Bach, 2.09.21, seguita da Laura Stephens e Ma Yonghui.

Semifinali: Bach (DEN), Stephens (GBR), Ma (CHN), Klinker (USA), Kapas (HUN), Park (KOR), Sebestyen (HUN), Pudar (BIH), Mata Cocco (MEX), Crevar (SRB), Kajtaz (CRO), Quah (THA), Lahtinen (FIN), Damasioti (GRE), Pacheco Cunha (POR)


4×100 misti mista

Qualificazioni molto in bilico, con diverse squadre che chiudono a pochi centesimi di distanza e l’Italia che si salva ed entra con l’ottavo tempo, grazie soprattutto alla squalifica dell’Olanda. I parziali dei nostri: Lamberti 54.12, Viberti 59.63, D’Innocenzo 59.45, Tarantino 54.45.

Finale: GBR, AUS, USA, GRE, POL, JPN, SWE, ITA

Foto: Fabio Cetti | Corsia4