In ritardo, sì, ma sempre presente, Fatti di nuoto Weekly c’è, come ogni settimana, a parlare di nuoto.

Il fuso orario americano – colpa del nuoto sì, ma anche della NBA – ci ha rallentato, ma le news della settimana sono qui.

Proprio come nel basket, dividiamo est e ovest e in mezzo ci mettiamo l’Italia. Go!

Est

Visto che si tratta della prima grande competizione estiva alla quale parteciperanno, vale la pena fare un check sui convocati della Russia per Singapore (dove parteciperanno come Atleti Neutrali):

Mikhail Antipov, Ilya Borodin, Alina Gayfutdinova, Ivan Girev, Vladislav Grinev, Sofia Dyakova, Alexander Zhigalov, Daria Zarubenkova, Daria Klepikova, Ivan Kozhakin, Kliment Kolesnikov, Yegor Kornev, Oleg Kostin, Alexandra Kuznetsova, Vasily Kukushkin, Miron Lifintsev, Andrey Minakov, Ksenia Misharina, Maria Osetrova, Kirill Prigoda, Dmitry Savenko, Pavel Samusenko, Danil Semyaninov, Milana Stepanova, Maxim Stupin, Arina Surkova, Daria Surushkina, Daria Trofimova, Evgenia Chikunova e Egor Yurchenko.

Un paio di potenziali crack, alcuni nomi da scoprire, il solito mega hype per (finalmente) rivederli in acqua. Toglieranno medaglie e spazio nelle finali a tutti, compresi gli italiani.

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

Léon Marchand ambassador Speedo

Quando viene annunciata una partnership commerciale, di solito le frasi che ne accompagnano la presentazione sono abbastanza standard. Ma se l’atleta che si lega a un brand è Léon Marchand, è impossibile limitarsi al semplice compitino. Speedo ha giustamente deciso di...

Fatti di nuoto Weekly: 11 Nomi dagli Assoluti Open 2025 di Riccione

Non i soliti… che ve lo dico a fare? Emanuele Potenza (2006)200 misti 1.54.93400 misti 4.01.68La “carica dei 2006”, che in questi Assoluti sono tornati a essere pimpanti come un paio di stagioni fa, è guidata indubbiamente da Emanuele Potenza. Il suo crono nei 400...

Corsia Master, il 29° Master Forum Sprint vi aspetta

Il 29° Trofeo Forum Master sprint - 1° Memorial Luca Tranzillo vi aspetta nel nuovo anno: appuntamento al 18 gennaio 2026! La manifestazione organizzata in collaborazione con arena, Banca del Fucino, Segafredo Zanetti, Callipo, Mille occhiali, Motor city e Corsia4 si...

McIntosh, Marchand e Kos in evidenza agli US Open 2025 di nuoto

Mentre in Europa andavano in scena i Campionati Europei in vasca corta a Lublino, negli States spazio all’edizione 2025 dei Toyota U.S. Championships (vasca da 50 metri). Quasi tutti i big a stelle e strisce in acqua, compresi anche gli esterni Summer McIntosh e Leon...

Swim Stats, l’analisi in numeri degli Europei in corta di Lublino 2025

La migliore di sempre. È questa la frase con cui viene descritta la Nazionale italiana che ha partecipato ai Campionati Europei di vasca corta di Lublino, squadra che è riuscita a vincere, per la prima volta nella storia, il medagliere generale, cioè la classifica...

Italia

Ufficializzata la triade di finalisti per il premio CastagnettiAntonelli, Burlina, Pedoja – nello scorso weekend si è nuotato a Gorizia e in questo a Pavia.

Ma l’evento più importante è stato sicuramente l’Europeo di fondo, disputato nella bella cornice di Stari Grad, sull’isola croata di Hvar. Passato probabilmente un pò sotto traccia – mi piace di più quando si fa insieme al nuoto in corsia, se posso scegliere – è stato comunque un evento positivo per l’Italia, seconda dietro l’Ungheria nella classifica finale per Nazioni.

La protagonista della rassegna è stata indubbiamente Ginevra Taddeucci, che si conferma leader del movimento femminile e si è portata a casa l’argento nella 10km e l’oro nella 5km. La toscana è nel suo prime, è protagonista in ogni uscita e riferimento per il gruppo, e ha un ruolo fondamentale per l’intero movimento azzurro, che in questi giorni era a Piombino (insieme a noi) per gli Assoluti.

Dall’Europeo, l’Italia porta a casa anche una bella medaglia d’argento nella staffetta 4×1500 e l’ennesimo oro di Gregorio Paltrinieri, che nella 5km si impone mettendo a segno una delle sue proverbiali gare. Ormai non ci sono più parole per Greg, ne parlano come un fenomeno in tutto il mondo e noi ce lo godiamo ad oltranza.

Ovest

Lilly King si ritira, e con lei se ne va un’era della rana mondiale. La campionessa americana non si fa tentare dalla presenza dei 50 a partire da Los Angeles 2028 e decide di chiamarsi fuori appena dopo Singapore 2025. A soli 28 anni, e con un palmares bello carico, è una scelta decisamente contro tendenza, che lascia spazio alle nuove generazioni ma lascia anche un bel buco nella nazionale americana. Onore a lei.

Nel frattempo è stato ufficializzato l’arrivo di Summer McIntosh alla corte di Bob Bowman. La fenomenale e polivalente (due parole che dovrebbero già farci capire tutto) canadese si allenerà in Texas da settembre, e scommetto che ne vedremo delle belle. Un giorno, poi. Cercheremo di capire il fenomeno Bowman nella sua interezza.

Come dicevamo, ci sono in corso i Trials, dei quali parliamo ogni mattina qui e che finiranno domani.

Ma non disperate, cari appassionati di nuoto: volete sapere cosa vi aspetta ancora per il solo mese di giugno? Ecco qui, per la gioia della vita sociale e delle notti di sonno di ognuno di noi, il calendario:

Trials Canadesi: 7-12 giugno
Trials Australiani: 9-14 giugno
Campionati Spagna: 11-15 giugno
Campionati Francia: 14-19 giugno
Mediterranean Cup: 20-22 giugno
Trofeo Settecolli Roma: 26-28 giugno
Europei Under23: 26-28 giugno

See you later!

Iscriviti alla newsletter

Foto: Fabio Cetti | Corsia4