In ritardo, sì, ma sempre presente, Fatti di nuoto Weekly c’è, come ogni settimana, a parlare di nuoto.

Il fuso orario americano – colpa del nuoto sì, ma anche della NBA – ci ha rallentato, ma le news della settimana sono qui.

Proprio come nel basket, dividiamo est e ovest e in mezzo ci mettiamo l’Italia. Go!

Est

Visto che si tratta della prima grande competizione estiva alla quale parteciperanno, vale la pena fare un check sui convocati della Russia per Singapore (dove parteciperanno come Atleti Neutrali):

Mikhail Antipov, Ilya Borodin, Alina Gayfutdinova, Ivan Girev, Vladislav Grinev, Sofia Dyakova, Alexander Zhigalov, Daria Zarubenkova, Daria Klepikova, Ivan Kozhakin, Kliment Kolesnikov, Yegor Kornev, Oleg Kostin, Alexandra Kuznetsova, Vasily Kukushkin, Miron Lifintsev, Andrey Minakov, Ksenia Misharina, Maria Osetrova, Kirill Prigoda, Dmitry Savenko, Pavel Samusenko, Danil Semyaninov, Milana Stepanova, Maxim Stupin, Arina Surkova, Daria Surushkina, Daria Trofimova, Evgenia Chikunova e Egor Yurchenko.

Un paio di potenziali crack, alcuni nomi da scoprire, il solito mega hype per (finalmente) rivederli in acqua. Toglieranno medaglie e spazio nelle finali a tutti, compresi gli italiani.

Le 5 gare che ci ricorderemo di Ariarne Titimus

​Ora che ha deciso di ritirarsi, a soli 25 anni e con almeno un altro quadriennio buono davanti di prime sportivo, è già arrivato il momento di ricordarsi di Ariarne Titmus per quello che ha ottenuto nella sua carriera nel mondo del nuoto. Il suo è un ritiro che ha...

World Cup 2025, apertura con record a Carmel

Tempo di Coppa del Mondo, o come ufficialmente chiamata, World Acquatics Swimming World Cup! Tre tappe in vasca corta, due negli States e una in Canada, per decretare i successori di Kate Douglass e Leon Marchand, vincitori dell’edizione del 2024. Riusciranno a...

Swim the Island Golfo dell’Isola: il Mare toglie, il Mare dà

Il mare toglie, il mare dà. O di come scoprirsi senza niente, o forse con con tutto, dopo un weekend al mare.Quando sono arrivato sulla spiaggia di Bergeggi avevo tutto. Avevo la preparazione, nel senso che mi ero allenato e mi sentivo pronto per affrontare la sfida...

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Italia

Ufficializzata la triade di finalisti per il premio CastagnettiAntonelli, Burlina, Pedoja – nello scorso weekend si è nuotato a Gorizia e in questo a Pavia.

Ma l’evento più importante è stato sicuramente l’Europeo di fondo, disputato nella bella cornice di Stari Grad, sull’isola croata di Hvar. Passato probabilmente un pò sotto traccia – mi piace di più quando si fa insieme al nuoto in corsia, se posso scegliere – è stato comunque un evento positivo per l’Italia, seconda dietro l’Ungheria nella classifica finale per Nazioni.

La protagonista della rassegna è stata indubbiamente Ginevra Taddeucci, che si conferma leader del movimento femminile e si è portata a casa l’argento nella 10km e l’oro nella 5km. La toscana è nel suo prime, è protagonista in ogni uscita e riferimento per il gruppo, e ha un ruolo fondamentale per l’intero movimento azzurro, che in questi giorni era a Piombino (insieme a noi) per gli Assoluti.

Dall’Europeo, l’Italia porta a casa anche una bella medaglia d’argento nella staffetta 4×1500 e l’ennesimo oro di Gregorio Paltrinieri, che nella 5km si impone mettendo a segno una delle sue proverbiali gare. Ormai non ci sono più parole per Greg, ne parlano come un fenomeno in tutto il mondo e noi ce lo godiamo ad oltranza.

Ovest

Lilly King si ritira, e con lei se ne va un’era della rana mondiale. La campionessa americana non si fa tentare dalla presenza dei 50 a partire da Los Angeles 2028 e decide di chiamarsi fuori appena dopo Singapore 2025. A soli 28 anni, e con un palmares bello carico, è una scelta decisamente contro tendenza, che lascia spazio alle nuove generazioni ma lascia anche un bel buco nella nazionale americana. Onore a lei.

Nel frattempo è stato ufficializzato l’arrivo di Summer McIntosh alla corte di Bob Bowman. La fenomenale e polivalente (due parole che dovrebbero già farci capire tutto) canadese si allenerà in Texas da settembre, e scommetto che ne vedremo delle belle. Un giorno, poi. Cercheremo di capire il fenomeno Bowman nella sua interezza.

Come dicevamo, ci sono in corso i Trials, dei quali parliamo ogni mattina qui e che finiranno domani.

Ma non disperate, cari appassionati di nuoto: volete sapere cosa vi aspetta ancora per il solo mese di giugno? Ecco qui, per la gioia della vita sociale e delle notti di sonno di ognuno di noi, il calendario:

Trials Canadesi: 7-12 giugno
Trials Australiani: 9-14 giugno
Campionati Spagna: 11-15 giugno
Campionati Francia: 14-19 giugno
Mediterranean Cup: 20-22 giugno
Trofeo Settecolli Roma: 26-28 giugno
Europei Under23: 26-28 giugno

See you later!

Iscriviti alla newsletter

Foto: Fabio Cetti | Corsia4