Con l’uscita ufficiale delle entry list, è ormai tutto pronto per l’inizio degli Europei in vasca corta, dal 2 al 7 dicembre a Lublino, Polonia.
E che Europei sarebbero senza le previsioni di Fatti di nuoto Weekly? Quindi, dopo quelle maschili, ecco le previsioni femminili.
50 stile libero
Una vittoria per la Polonia ci vuole, anche in campo femminile, e sembra che Katarzyna Wasick possa tentare il colpo proprio qui. Attenzione alle italiane Silvia Di Pietro, alla ricerca di un nuovo exploit, e Sara Curtis, che sfiderà, tra le altre, anche la coetanea Eva Okaro.
Winner: Katarzyna Wasick
100 stile libero
Anche se Gastaldello è iscritta con un tempo minore, ed è campionessa in carica, vado con Marrit Steenbergen, degna discendente moderna della scuola veloce olandese.
Winner : Marrit Steenbergen
200 stile libero
Gara più interessante di quello che potrebbe apparire, con un paio di nomi dai quali ci si aspetta un segnale concreto. Favorita è Freya Anderson, ma Freya Colbert e Nicolette Padar sono alla porta, e da dietro potrebbe arrivare Barbora Seemanova. Quanto migliorerà Alessandra Mao, all’esordio internazionale tra le grandi?
Winner: Freya Anderson
400 stile libero
Gara che sembra andare a senso unico verso Isabel Gose, nettamente più adatta alla distanza rispetto a Simona Quadarella (che, ricordiamolo, è campionessa in carica).
Winner: Isabel Gose
800 stile libero
Potrebbe esserci una bella gara tra Isabe Gose e Simona Quadarella, un duello che abbiamo già visto spesso in campo internazionale. A parità di forma, è leggermente favorita la tedesca.
Winner: Isabel Gose
1500 stile libero
Nel miglio in vasca europeo non c’è nessuna rivale che possa impensierire Simona Quadarella, soprattutto nella sua versione 2025.
Winner: Simona Quadarella
50 dorso
In vasca corta, per attitudine personale e parco rivali, potrebbe essere proprio questa la gara su cui Sara Curtis punterà per vincere il suo primo oro internazionale assoluto. Visto anche gli ottimi riscontri ottenuti nelle gare in yards americane, mi sbilancio per la vittoria dell’italiana, ma occhio a Analia Pigree e Maaike De Waard.
Winner: Sara Curtis
100 dorso
Un pò come una tassa da pagare, in ogni Europeo che si rispetti c’è da calcolare la vittoria svedese. Ecco quindi Louise Hansson a vincere i 100 dorso, con Weiler Sastre e Mahieu che si accontenteranno del podio.
Winner: Louise Hansson
200 dorso
Tolte di mezzo le velociste pure, questo è il campo giusto per lo scontro tra Pauline Mahieu e Carmen Weiler Sastre. Vado con la spagnola, che mi piace stilisticamente di più, ma sarà lotta.
Winner: Carmen Weiler Sastre
50 rana
Pronostico chiuso dalla presenza della più grande di sempre, in questa gara, cioè Ruta Meilutyte. Due anni fa avevamo Pilato, Bottazzo e Nocentini a sfidarsi per le posizioni che contano in questa gara: in un modo o nell’altro, come cambiano le cose.
Winner: Rūta Meilutytė
100 rana
Potenzialmente sarà scontro tra Eneli Jefimova e Angharad Evans, che ultimamente ha un pò deluso. Attenzione a Meilutyte, sempre pericolosa, e alla tedesca Elendt, più adatta però alla doppia distanza.
Winner: Eneli Jefimova
200 rana
In una gara non esattamente attesissima, Anna Elendt è la favorita principale, seguita da Root Vanotterdijk.
Winner: Anna Elendt
50 farfalla
Questa è la gara in cui Beryl Gastaldello deve dimostrare di essere, a ancora, una specialista della corta. Non lo farà, quindi vado per il bis di Tessa Giele, tifando per un altro boom di Silvia Di Pietro.
Winner: Tessa Giele
100 farfalla
Il dubbio è tra due possibili doppiette, quella 50-100 di Tessa Giele o il filotto 2023-25 nei 100 di Louise Hansson. Punto sulla Svezia.
Winner: Louise Hansson
200 farfalla
Solo 17 iscritte per una delle gare che, storicamente, dà meno soddisfazioni in questa manifestazione. Tanto vale sperare in un altro super miglioramento di Anita Gastaldi, anche se Ellen Walshe sembra effettivamente inarrivabile.
Winner: Ellen Walshe
100 misti
Gara che si preannuncia super intensa, con almeno cinque atlete che possono, in modi diversi, puntare al titolo di grande specialista della corta. Le favorite sono Gastaldello, Steenbergen, Giele e Vanotterdijk, con la francese un pochino avanti.
Winner: Beryl Gastaldello
200 misti
Qui lo scontro è tra una mistista più classica come Ellen Walshe e una specialista più veloce come Anastasiia Gorbenko. Se in forma, credo che l’irlandese potrebbe essere protagonista del Europei, quindi vai con lei.
Winner: Ellen Walshe
400 misti
In questa distanza, Walshe dovrebbe avere meno problemi a vincere il titolo, vista anche l’assenza delle inglesi. Attenzione alla giovane e interessante spagnola Emma Carrasco.
Winner: Ellen Walshe
See you later!
Iscriviti alla newsletter
Foto: Fabio Cetti | Corsia4
