Meravigliosi rientri e meravigliose serate: nell’attesa che la vasca torni a far parlare di tempi e gare, il nuoto si ammira e si specchia, si riorganizza e si riassetta, costruisce le fondamenta per arrivare con solidità a Los Angeles 2028.

Il percorso è lungo ma i primi passi si fanno ora: Fatti di nuoto weekly è pronta!

Nocentini

La stagione NCAA è alle porte anche negli States, dove l’attesa per le prime sfide tra Università sta già ravvivando il settore acquatico, decisamente spento in attesa delle prime gare.

Per ora il nuoto è solo parlato e, tra chi propone il passaggio da yards a metri e chi spera che i College Meeting finiscano negli stadi, spunta una notizia che va oltre al semplice chiacchiericcio americano, perché riguarda Jasmine Nocentini. 

La velocista italiana, già vincitrice delle ultime NCAA Finals insieme alle colleghe dell’Università della Virginia, ha deciso di rinunciare all’ultimo anno di eleggibilità collegiale per, come si dice in questi casi, diventare pro. Come riporta SwimSwam, Nocentini si sta già allenando con George Durin, assistente coach all’Università dell’Iowa, con il primo obiettivo di rimettersi in forma dopo la pausa estiva.

Ci rimarrà fino a novembre quando, come conferma Francesco Calligaris, rientrerà in Italia per allenarsi a Ostia con Claudio Rossetto.

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day6 recap: Ceccon da record, super Di Pietro

Si avvicina lentamente il gran finale dei Mondiali di Singapore, ma anche al termine di una lunga settimana di gare resta intatta la voglia di far bene tra le corsie, sia di chi si tuffa per la prima volta sia di chi invece ha già ampiamente nuotato. Vediamo il recap...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day5 recap: Curtis in finale nei 100 stile

Una quinta giornata dei Mondiali iniziata decisamente "col sapore amoro in bocca" per l'uscita in batteria di Ceccon nei 200 dorso, ma si guarda avanti con i giovani di questa Nazionale che lottano e non si accontentano di esserci.Batterie day5 Passato il giro di boa...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day4 recap: l’OORO di Cerasuolo!

Nella quarta giornata dei Mondiali di Singapore 2025 arriva finalmente l'oro dal nuoto in corsia, un acuto pancora più evidente per la storia che porta con se per il nuoto azzurro.Batterie day 4 Arrivati alla quarta giornata di Singapore 2025, c’è chi inizia a dare i...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day3 recap: bis d’argento Quadarella e Ceccon

Altre due medaglie in questa terza giornata di Mondiali, entrambe d'argento, ma con due emozioni nettamente in contrasto. Singapore 2025 è piena di soprese...Batterie day 3 Le difficoltà che si possono trovare a un Mondiale di nuoto sono molteplici, e ce le raccontano...

EYOF2025 | l’Italia vince il medagliere del Nuoto a Skopje

Si chiude con successo la spedizione azzurra a Skopje, in Macedonia, per la diciottesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù (EYOF - European Youth Olimpic Festival) dove gli azzurrini dai 14 ai 18 anni l’han fatta da padrona vincendo il medagliere finale e...

Singapore 2025 | Mondiali di Nuoto day2 recap: Martinenghi argento, Ceccon bronzo

Seconda giornata di gare dalla World Aquatics Championships Arena di Singapore, ​Batterie day 2 Ci abitueremo mai agli italiani che si risparmiano, fanno i calcoli in batteria e poi entrano in finale col brivido? Continuando sulla falsariga di ieri, Thomas Ceccon ha...

Una notizia che, da italiani, ci fa davvero piacere.

Oltre alle indubbie qualità di velocista, già messe in mostra agli ultimi Europei in vasca corta, Nocentini sembra voler trasformare i suoi risultati in qualcosa di più grande, e la scelta di mettere le radici a Ostia va chiaramente in questo senso.

La vasca lunga non è la corta, ma la qualità dell’atleta è innegabile e il tempo è dalla sua parte (ha solo 22 anni): sulla strada per LA 2028 potrebbe diventare una pedina fondamentale per la Nazionale sia come atleta singola che come staffettista. 

 

Meravigliosi

Si è svolta la serata di celebrazione della Federazione Italiana Nuoto, chiamata appunto Meravigliosi, nella quale sono stati celebrati i fantastici risultati ottenuti a Parigi, in chiave Olimpica e Paralimpica. Dopo la rielezione di Paolo Barelli alla presidenza per il prossimo quadriennio, la FIN si celebra e celebra i suoi campioni, frutto di un lavoro che l’ha fatta diventare prima federazione italiana per medaglie ai Giochi. 

Nell’attesa che venga ufficializzato il calendario per la prossima stagione (un primo impegno sarà il Trofeo Nico Sapio, 50ª edizione, dall’8 al 10 novembre), ci si deve accontentare della classifica delle società della scorsa, di stagione. Notizia che “fa notizia” solo tra gli addetti ai lavori, e forse nemmeno tra quelli, vista l’uscita non proprio repentina della graduatoria (vinta al solito dall’Aniene sia tra i maschi che tra le femmine) e vista soprattutto la ormai decretata morte della Coppa Brema (sigh!) per come la si conosceva un tempo. 

È giusto ammirare Martinenghi e Ceccon, Paltrinieri, Pilato e tutti i campioni di tuffi, pallanuoto, sincro e salvamento che hanno fatto sì che negli ultimi anni il nuoto diventasse il più mainstream degli sport minori. Ma ripartire subito, valorizzando meglio ciò che abbiamo deve essere la priorità.

See you later!

Iscriviti alla newsletter

Foto: Fabio Cetti | Corsia4