Quando viene annunciata una partnership commerciale, di solito le frasi che ne accompagnano la presentazione sono abbastanza standard. Ma se l’atleta che si lega a un brand è Léon Marchand, è impossibile limitarsi al semplice compitino.

Speedo ha giustamente deciso di parlare del campione francese non solo come un semplice atleta che decide di utilizzare i suoi prodotti in gara, ma come di un rappresentante dello sport e dei valori che si porta dietro, conditi ovviamente dalle sue imprese incredibili.

Marchand è uno sportivo a tutto tondo, che nella sua carriera non ha solo riscritto la storia del nuoto, vincendo ad esempio due ori nella stessa sessione di finali Olimpiche, ma si è anche fatto veicolo di messaggi positivi rivolti alle generazioni più giovani. Ha parlato di salute mentale, di vita oltre la piscina e anche di fallimento.

Nel comunicato stampa si leggono parole illuminanti, su questo particolare aspetto dello sport e della vita:

Il fallimento non è più qualcosa che temo, lo abbraccio. Quando perdo una serie in allenamento, mi permette di mettermi in discussione e il giorno dopo lavoro ancora più duro. Quando realizzi questo, non hai più paura di perdere. Fai le cose per migliorare, e questo mostra quanto lontano puoi arrivare.

Fatti di nuoto Weekly: Milano-Cortina, dolce-amaro

Con la cerimonia d’apertura a sole 24 ore di distanza, gli occhi di tutto il mondo sportivo sono rivolti verso l’Italia, che vent’anni dopo Torino 2006 torna a ospitare le Olimpiadi invernali sul proprio territorio. Ma che c’entra, voi direte, Milano-Cortina 2026 con...

Euro Meet 2026, Italia pigliatutto in Lussemburgo

Dopo gli States, anche in Europa si riprende con i grandi appuntamenti del nuoto in vasca lunga in vista della nuova stagione. Evento clou del periodo è senza dubbio l’Euro Meet di Lussemburgo, che in passato ha ospitato big internazionali e da sempre è tappa gradita...

Fatti di nuoto Weekly: Scoprire le carte

Forse è un pò presto, visto che gennaio non è ancora finito, ma nel nuoto mondiale si incominciano a scoprire alcune carte importanti. Forse non è ancora il momento dei temponi, ma a scuotere le acque c’è altro. Fatti di nuoto Weekly ve lo riporta, come sempre...

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Speciale Master, l’Aniene vince il 29° Trofeo Forum Sprint – 1° Memorial Luca Tranzillo

Il 2026 del movimento Master laziale riparte dal 29° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 18 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono sette i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società CC Aniene...

Con questa idea, Marchand e Speedo condividono uno sviluppo tecnico del prodotto che va a braccetto con lo sviluppo dell’idea sportiva contemporanea, non più basata solo sui super uomini e donne tutto risultati, ma centrata anche sulle emozioni che questi atleti e atlete ci trasmettono.

Sempre dal comunica leggiamo: “Ho bisogno del 60% di fiducia e del 40% di dubbio se voglio nuotare veloce: questo mix mi spinge in avanti”. Trova inoltre serenità nella sua passione per la musica: “Ho imparato a gestire me stesso e a fare cose solo per me. Avere hobby al di fuori delle competizioni è vitale. Quando faccio musica, non ci sono classifiche, nessuna pressione: lo faccio solo per me”.

Parole che, secondo alcuni credo comuni, non potrebbero mai appartenere a un atleta che ha vinto quattro ori Olimpici e battuto record storici che appartenevano a Phelps e Lochte. Léon Marchand è testimone primo di una nuova era dello sport, sicuramente più vicina a noi ma non per questo meno vincente.

Entrando a far parte di Speedo, Léon Marchand ha dichiarato: “Sono cresciuto con Speedo: è stato con me in ogni fase del mio percorso. Per me, non temere il fallimento è ciò che guida il successo. È qualcosa che è radicato nella cultura di Speedo da sempre, contribuendo a creare alcuni dei momenti più iconici di questo sport. Insieme vogliamo mostrare alla prossima generazione che il fallimento è solo parte del processo verso la grandezza, aprendo una nuova ed entusiasmante era per il nuoto”.

Rob Ashcroft, SVP / Director of Speedo Brand Strategy, ha aggiunto: “Léon non è solo un atleta straordinario: rappresenta una nuova e audace era per il nuoto. Il suo atteggiamento, i suoi risultati e il suo impatto oltre la piscina si allineano perfettamente con la missione di Speedo di ispirare più persone a nuotare. Insieme, spingeremo i confini dentro e fuori dall’acqua, diventando il leader indiscusso della cultura del nuoto”.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4