Quando viene annunciata una partnership commerciale, di solito le frasi che ne accompagnano la presentazione sono abbastanza standard. Ma se l’atleta che si lega a un brand è Léon Marchand, è impossibile limitarsi al semplice compitino.

Speedo ha giustamente deciso di parlare del campione francese non solo come un semplice atleta che decide di utilizzare i suoi prodotti in gara, ma come di un rappresentante dello sport e dei valori che si porta dietro, conditi ovviamente dalle sue imprese incredibili.

Marchand è uno sportivo a tutto tondo, che nella sua carriera non ha solo riscritto la storia del nuoto, vincendo ad esempio due ori nella stessa sessione di finali Olimpiche, ma si è anche fatto veicolo di messaggi positivi rivolti alle generazioni più giovani. Ha parlato di salute mentale, di vita oltre la piscina e anche di fallimento.

Nel comunicato stampa si leggono parole illuminanti, su questo particolare aspetto dello sport e della vita:

Il fallimento non è più qualcosa che temo, lo abbraccio. Quando perdo una serie in allenamento, mi permette di mettermi in discussione e il giorno dopo lavoro ancora più duro. Quando realizzi questo, non hai più paura di perdere. Fai le cose per migliorare, e questo mostra quanto lontano puoi arrivare.

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

Fatti di nuoto Weekly: 11 Nomi dagli Assoluti Open 2025 di Riccione

Non i soliti… che ve lo dico a fare? Emanuele Potenza (2006)200 misti 1.54.93400 misti 4.01.68La “carica dei 2006”, che in questi Assoluti sono tornati a essere pimpanti come un paio di stagioni fa, è guidata indubbiamente da Emanuele Potenza. Il suo crono nei 400...

Corsia Master, il 29° Master Forum Sprint vi aspetta

Il 29° Trofeo Forum Master sprint - 1° Memorial Luca Tranzillo vi aspetta nel nuovo anno: appuntamento al 18 gennaio 2026! La manifestazione organizzata in collaborazione con arena, Banca del Fucino, Segafredo Zanetti, Callipo, Mille occhiali, Motor city e Corsia4 si...

McIntosh, Marchand e Kos in evidenza agli US Open 2025 di nuoto

Mentre in Europa andavano in scena i Campionati Europei in vasca corta a Lublino, negli States spazio all’edizione 2025 dei Toyota U.S. Championships (vasca da 50 metri). Quasi tutti i big a stelle e strisce in acqua, compresi anche gli esterni Summer McIntosh e Leon...

Swim Stats, l’analisi in numeri degli Europei in corta di Lublino 2025

La migliore di sempre. È questa la frase con cui viene descritta la Nazionale italiana che ha partecipato ai Campionati Europei di vasca corta di Lublino, squadra che è riuscita a vincere, per la prima volta nella storia, il medagliere generale, cioè la classifica...

Lublino 2025 | Europei di Nuoto in corta: recap day 6

Cala il sipario anche se questa edizione dei Campionati Europei di vasca corta, l'Italia esce vincente sia nella classifica a punti (716) davanti a Olanda e Germania (516 e 502), sia nel medagliere - 9 ori, 5 argenti e 6 bronzi - grazie all'ottimo raccolto di questa...

Con questa idea, Marchand e Speedo condividono uno sviluppo tecnico del prodotto che va a braccetto con lo sviluppo dell’idea sportiva contemporanea, non più basata solo sui super uomini e donne tutto risultati, ma centrata anche sulle emozioni che questi atleti e atlete ci trasmettono.

Sempre dal comunica leggiamo: “Ho bisogno del 60% di fiducia e del 40% di dubbio se voglio nuotare veloce: questo mix mi spinge in avanti”. Trova inoltre serenità nella sua passione per la musica: “Ho imparato a gestire me stesso e a fare cose solo per me. Avere hobby al di fuori delle competizioni è vitale. Quando faccio musica, non ci sono classifiche, nessuna pressione: lo faccio solo per me”.

Parole che, secondo alcuni credo comuni, non potrebbero mai appartenere a un atleta che ha vinto quattro ori Olimpici e battuto record storici che appartenevano a Phelps e Lochte. Léon Marchand è testimone primo di una nuova era dello sport, sicuramente più vicina a noi ma non per questo meno vincente.

Entrando a far parte di Speedo, Léon Marchand ha dichiarato: “Sono cresciuto con Speedo: è stato con me in ogni fase del mio percorso. Per me, non temere il fallimento è ciò che guida il successo. È qualcosa che è radicato nella cultura di Speedo da sempre, contribuendo a creare alcuni dei momenti più iconici di questo sport. Insieme vogliamo mostrare alla prossima generazione che il fallimento è solo parte del processo verso la grandezza, aprendo una nuova ed entusiasmante era per il nuoto”.

Rob Ashcroft, SVP / Director of Speedo Brand Strategy, ha aggiunto: “Léon non è solo un atleta straordinario: rappresenta una nuova e audace era per il nuoto. Il suo atteggiamento, i suoi risultati e il suo impatto oltre la piscina si allineano perfettamente con la missione di Speedo di ispirare più persone a nuotare. Insieme, spingeremo i confini dentro e fuori dall’acqua, diventando il leader indiscusso della cultura del nuoto”.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4