Terza giornata di finali con due carte da giocare fondamentali per l’Italia: Thomas Ceccon nei 100 dorso di cui detiene il primato mondiale e Benedetta Pilato nei 100 rana.

Attesa come sempre la finale dei 200 stile libero sia al maschile con il talento David Popovici che al femminile con la sfida interna in casa australiana tra Ariarne Titmus e Mollie O’Callaghan che chiuderà questa terza serata olimpica, per la prima volta dopo  ben 24 anni, prima finale senza Federica Pellegrini!

Vediamo com’è andata nel nostro recap.

400 misti donne

Si apre questa giornata di finali con la vittoria della fuoriclasse canadese Summer McIntosh con il tempo di 4’27”71, che infligge un pesante distacco alla coppia statunitense formata da Katie Grimes (4’33”40) e Emma Weyant (4’34”93).

Podio: McIntosh (CAN), Grimes (USA), Weyant (USA)


200 stile libero uomini

Gara davvero combattuta al coltello tra i denti sul filo dei centesimi. La risolve a suo favore il rumeno David Popovici fermando il cronometro a 1’44”72. Alle sue spalle il britannico Matthew Richards in 1’44”74 e stesso tempo al decimo per il bronzo che va allo statunitense Luke Hobson in 1’44”79. Solo quinto il tedesco Maertens dopo un avvio velocissimo di gara che lo ha visto passare ai 100 metri in 50”52.

Podio: Popovici (ROU), Richards (GBR), Hobson (USA)

100 dorso donne – semifinali

Terza gara della giornata ancora priva di presenze azzurre. I migliori crono di ingresso alla finale di domani sono siglati dalla statunitense Regan Smith in 57”97 seguita dall’australiana Kaylee McKeown e l’altra americana Katharine Berkoff, crono rispettivamente da 57”99 e 58”27.

Finale: Smith (USA), McKeown (AUS), Berkoff (USA), Anderson (AUS), Masse (CAN), Wilm (CAN), Gastaldello (FRA), Terebo (FRA)


100 dorso uomini

Ed eccoci alla finale più attesa della giornata, che ci fa esplodere di gioia con Thomas Ceccon che porta a casa l’oro più desiderato in 52”00. Gara perfetta con un passaggio al terzo posto in 25”10 e una seconda vasca in progressione che si mette nettamente alle spalle il cinese Xu e il plurimedagliato olimpico (terza olimpiade da Rio 2016) Ryan Murphy, medaglia di bronzo in 52”39.

Podio: Ceccon (ITA), Xu (CHN), Murphy (USA)

Swim Stats, tutti i numeri degli Assoluti 2025

Il primo Assoluto post Olimpico è necessariamente un punto di partenza. Dallo Stadio del Nuoto di Riccione sono uscite luci e ombre di un movimento che è ben oliato, ha un livello medio molto solido e alcune punte incredibili, ma anche qualche piccola pecca sulla...

Sara Curtis, la nuotatrice che rappresenta la nuova Italia

Sara Curtis, giovane nuotatrice di Cuneo, ha recentemente conquistato l’attenzione di tutti non solo per il suo straordinario record sportivo, ma anche per la sua storia e per la sua identità. Figlia di una madre nigeriana e di un padre italiano, Sara rappresenta...

Nuoto, Assoluti 2025: pass per Cerasuolo. Da Riccione nove qualificati per i Mondiali

Ultimo giorno dallo Stadio del Nuoto! Si chiudono oggi i Campionati Italiani Assoluti, con l’ultima chance, almeno per ora, di ottenere un pass per i Mondiali di Singapore.  È la giornata dei grandi assenti, Pilato e Razzetti su tutti, ma chi c’è ha la grande...

Nuoto, Assoluti 2025: Curtis bis nella quarta giornata, record nei 50

Penultima giornata di finali agli Assoluti Unipol di Riccione, ancora molte emozioni da raccontare e molte gare da vedere. Com'è andata? Ecco il nostro consueto recap.100 farfalla uomini Riscattando la prestazione opaca dei 200, Federico Burdisso si prende i 100 con...

Nuoto, Assoluti 2025: Curtis da record, pass per Franceschi e Gastaldi nel terzo giorno

Giro di boa per gli Assoluti, con lo Stadio del Nuoto di Riccione pronto per un’altra serata infuocata! È il giorno della gara regina, sia al maschile che al femminile, ma anche degli 800 orfani di Paltrinieri e dei 1500 con invece nuovamente a caccia di un pass...

Nuoto, Assoluti 2025: squillo Martinenghi, sorpresa Mao nella seconda giornata

Al secondo giorno di finali, le gare allo Stadio del Nuoto di Riccione entrano davvero nel vivo. Vediamo com'è andata la sessione numero 2 di finali del Campionato Italiano Assoluto Unipol con il nostro consueto recap.50 dorso donne Vince, come ampiamente prevedibile,...

100 rana donne

Tatjana Smith (Schoenmaker) con una prova di carattere porta a casa l’ennesima vittoria olimpica con il tempo di 1’05”28. Completano il podio la cinese Tang Qianting (1’05”54) e l’irlandese Mona Mc Sharry (1’05”59). Giornata amara per Benedetta Pilato, quarta per un solo centesimo! Per lei crono di 1’05”60 pari merito con Lilly King.

Podio: Smith (RSA), Tang (CHN), Mc Sharry (IRL)


200 stile libero donne

Doppietta australiana abbastanza scontata, restava da decidere solo l’ordine. Mollie O’Callaghan ha la meglio sulla compagna di allenamenti Ariarne Titmus, due crono di altissimo livello rispettivamente da 1’53”27, che vale il nuovo record olimpico, e 1’53”81. Terzo posto per l’atleta di Hong Kong Bernadette Siobhan Hauhey.

Podio: O’Callaghan (AUS), Titmus (AUS), Haughey (HKG)

Foto: Simone Castrovillari per Corsia4