L’attesa è finita, sono finalmente iniziati i Giochi della XXXIII Olimpiade.

Prima giornata di batterie che vedranno scendere in vasca sei azzurri nelle gare individuali oltre alle due staffette veloci, vediamo com’è andata nel nostro recap.

100 farfalla donne

Una delle gare più attese parte con le protagoniste un pò in sordina. Zhang Yufei è la migliore del mattino, 56.50, mentre restano appena sotto i 57 sia Walsh che Huske. Si qualifica per la finale Rikako Ikee mentre la prima esclusa è la bosniaca Lana Pudar. Male le italiane: ventunesima Costanza Cocconcelli, 58.66, squalificata  per tocco irregolare Viola Scotto di Carlo.

Semi: Zhang (CHN), Hirai (JPN), Huske (USA), Walsh (USA), McKeon (AUS), Kholer (GER), MacNeil (CAN), Perkins (AUS), Seemanova (CZE), Vanotterdijk (NED), Wattel (FRA), Hansson (SWE), Gallagher (RSA), Ikee (JPN), Giele (NED), Marines (GBR).


400 stile libero donne

Le protagoniste si studiano un pò tutte, per accedere a una finale che potrebbe essere stellare. Sopra i 4 minuti sia Ledecky che Titmus che McIntosh, con l’australiana che è sembrata in totale controllo. Sorpresa negativa l’esclusione di Li Bingjie. 

Finale: Ledecky (USA), Titmus (AUS), Fairweather (NZL), McIntosh (CAN), Perkins (AUS), Madden (USA), De Oliveira Da Silva Costa (BRA), Gose (GER)


100 rana uomini

Vanno tranquilli anche i ranisti, che si studiano a vicenda finendo tutti sopra i 59 secondi. Il migliore per ora è Caspar Corbeau, 59.04, mentre passano il turno sia Nicolò Martinenghi, quarto insieme ad Arno Kamminga in 59.39, che Ludovico Blu Art Viberti, quindicesimo in 59.93. Al pomeriggio sarà necessario alzare i giri per passare alla finale. 

Semi: Corbeau (NED), Peaty (GBR), Shymanovich (AIN), Kamminga (NED), Martinenghi (ITA), Wilby (GBR), Imodu (GER), Matzerath (GER), Qin (CHN), Fink (ITA), Reithshammer (AUT), Yong (AUS), Somov (AIN), Swanson (USA), Viberti (ITA), Polonsky (ISR)

Fatti di nuoto Weekly: Atmosfera Olimpica

Finché la sacra fiamma di Olimpia arde in Italia, lo spirito di tutti gli appassionati di nuoto è acceso insieme a lei, caldo come i bracieri di Milano-Cortina. Ma la domanda è: c’è spazio per il nuoto, e per Fatti di nuoto, in tutto ciò?Si gareggia? Partiamo dal...

Fatti di nuoto Weekly: Milano-Cortina, dolce-amaro

Con la cerimonia d’apertura a sole 24 ore di distanza, gli occhi di tutto il mondo sportivo sono rivolti verso l’Italia, che vent’anni dopo Torino 2006 torna a ospitare le Olimpiadi invernali sul proprio territorio. Ma che c’entra, voi direte, Milano-Cortina 2026 con...

Euro Meet 2026, Italia pigliatutto in Lussemburgo

Dopo gli States, anche in Europa si riprende con i grandi appuntamenti del nuoto in vasca lunga in vista della nuova stagione. Evento clou del periodo è senza dubbio l’Euro Meet di Lussemburgo, che in passato ha ospitato big internazionali e da sempre è tappa gradita...

Fatti di nuoto Weekly: Scoprire le carte

Forse è un pò presto, visto che gennaio non è ancora finito, ma nel nuoto mondiale si incominciano a scoprire alcune carte importanti. Forse non è ancora il momento dei temponi, ma a scuotere le acque c’è altro. Fatti di nuoto Weekly ve lo riporta, come sempre...

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

400 stile libero uomini

I finalisti sono tutti tra i 3.44 e i 3.45, pronti per scendere nettamente in serata e giocarsi l’oro. Il favorito rimane Martens, miglior tempo in 3.44.13, mentre chiude gli otto l’altro tedesco Klemet. Male gli italiani: Marco De Tullio 17° in 3.47.90, Matteo Lamberti 20° in 3.48.38.

Finale: Martens (GER), Costa (BRA), Fei (CHN), Winnington (AUS), Short (AUS), Shackell (USA), Kim (KOR), Klement (GER)


4×100 stile libero donne

Dopo una mattinata così così, finalmente una bella prova per l’Italia, che si prende una finale davvero storica con una formazione giovane e ambiziosa: Morini 53.92, Tarantino 54.14, Curtis 53.93, Menicucci 54.29. Stasera sarà assolo australiano, esserci è già un ottimo traguardo. 

Finale: AUS, USA, CHN, SWE, FRA,CAN, GBR, ITA


4×100 stile libero uomini

Bene la Cina e l’Australia, con gli innesti gli USA sembrano comunque favoriti. Non brillantissimi gli italiani, che passano il turno col sesto crono. Nel pomeriggio entrano in squadra Ceccon e Miressi (con probabilmente Frigo e Conte Bonin) per la spinta da podio: Zazzeri 48.88, Deplano 48.23, Conte Bonin 48.03, Frigo 47.80. 

Finale: CHN, AUS, GBR, USA, CAN, ITA, HUN, GER

Foto: Fabio Cetti | Corsia4