L’attesa è finita, sono finalmente iniziati i Giochi della XXXIII Olimpiade.
Prima giornata di batterie che vedranno scendere in vasca sei azzurri nelle gare individuali oltre alle due staffette veloci, vediamo com’è andata nel nostro recap.
100 farfalla donne
Una delle gare più attese parte con le protagoniste un pò in sordina. Zhang Yufei è la migliore del mattino, 56.50, mentre restano appena sotto i 57 sia Walsh che Huske. Si qualifica per la finale Rikako Ikee mentre la prima esclusa è la bosniaca Lana Pudar. Male le italiane: ventunesima Costanza Cocconcelli, 58.66, squalificata per tocco irregolare Viola Scotto di Carlo.
Semi: Zhang (CHN), Hirai (JPN), Huske (USA), Walsh (USA), McKeon (AUS), Kholer (GER), MacNeil (CAN), Perkins (AUS), Seemanova (CZE), Vanotterdijk (NED), Wattel (FRA), Hansson (SWE), Gallagher (RSA), Ikee (JPN), Giele (NED), Marines (GBR).
400 stile libero donne
Le protagoniste si studiano un pò tutte, per accedere a una finale che potrebbe essere stellare. Sopra i 4 minuti sia Ledecky che Titmus che McIntosh, con l’australiana che è sembrata in totale controllo. Sorpresa negativa l’esclusione di Li Bingjie.
Finale: Ledecky (USA), Titmus (AUS), Fairweather (NZL), McIntosh (CAN), Perkins (AUS), Madden (USA), De Oliveira Da Silva Costa (BRA), Gose (GER)
100 rana uomini
Vanno tranquilli anche i ranisti, che si studiano a vicenda finendo tutti sopra i 59 secondi. Il migliore per ora è Caspar Corbeau, 59.04, mentre passano il turno sia Nicolò Martinenghi, quarto insieme ad Arno Kamminga in 59.39, che Ludovico Blu Art Viberti, quindicesimo in 59.93. Al pomeriggio sarà necessario alzare i giri per passare alla finale.
Semi: Corbeau (NED), Peaty (GBR), Shymanovich (AIN), Kamminga (NED), Martinenghi (ITA), Wilby (GBR), Imodu (GER), Matzerath (GER), Qin (CHN), Fink (ITA), Reithshammer (AUT), Yong (AUS), Somov (AIN), Swanson (USA), Viberti (ITA), Polonsky (ISR)
400 stile libero uomini
I finalisti sono tutti tra i 3.44 e i 3.45, pronti per scendere nettamente in serata e giocarsi l’oro. Il favorito rimane Martens, miglior tempo in 3.44.13, mentre chiude gli otto l’altro tedesco Klemet. Male gli italiani: Marco De Tullio 17° in 3.47.90, Matteo Lamberti 20° in 3.48.38.
Finale: Martens (GER), Costa (BRA), Fei (CHN), Winnington (AUS), Short (AUS), Shackell (USA), Kim (KOR), Klement (GER)
4×100 stile libero donne
Dopo una mattinata così così, finalmente una bella prova per l’Italia, che si prende una finale davvero storica con una formazione giovane e ambiziosa: Morini 53.92, Tarantino 54.14, Curtis 53.93, Menicucci 54.29. Stasera sarà assolo australiano, esserci è già un ottimo traguardo.
Finale: AUS, USA, CHN, SWE, FRA,CAN, GBR, ITA
4×100 stile libero uomini
Bene la Cina e l’Australia, con gli innesti gli USA sembrano comunque favoriti. Non brillantissimi gli italiani, che passano il turno col sesto crono. Nel pomeriggio entrano in squadra Ceccon e Miressi (con probabilmente Frigo e Conte Bonin) per la spinta da podio: Zazzeri 48.88, Deplano 48.23, Conte Bonin 48.03, Frigo 47.80.
Finale: CHN, AUS, GBR, USA, CAN, ITA, HUN, GER