Quarta giornata di gare a La Défense Arena di Parigi, sei gli azzurri in vasca a caccia delle qualificazione di semi e finali.

Vediamo com’è andata nel nostro recap.

200 farfalla uomini

Comincia la quarta giornata di qualificazione con l’esordio del fuoriclasse ungherese Kristóf Milák che ottiene il miglior tempo di qualificazione in 1’53”92 davanti al canadese Ilya Kharun con 1’54”06 e lo svizzero Noè Ponti, terzo in1’54”77. Molto bene il nostro Alberto Razzetti che migliora il primato personale ed è quarto in 1’54”08. Passa il turno anche Giacomo Carini in 1’55”81, che gli vale il dodicesimo tempo.

Semifinali: Milák (HUN), Kharun (CAN), Ponti (SUI), Razzetti (ITA), Espenberger (AUT), Marchand (FRA), Chmielewski M (POL), Wang (TPE), Chmielewski K (POL), Zirk (EST), Heilman (USA), Carini (ITA), Terakado (JPN), Gonzalez Alvarez (ESP), Kim (KOR), Marton (HUN)


100 stile libero uomini

Gara regina al maschile che vede l’americano Jack Alexy in 47”57 siglare il miglior tempo di qualificazione. Seguono il francese Maxime Grousset in 47”70 e il rumeno David Popovici con il crono di 47”92. L’azzurro Alessandro Miressi ottiene il settimo tempo in 48”24. Niente da fare purtroppo per Leonardo Deplano, solo ventitreesimo in 48”82.

Semifinali: Alexy (USA), Grousset (FRA), Popovici (ROU), Nemeth (HUN), Crooks (CAY), Chalmers (AUS), Miressi (ITA), Guiliano (USA), Salchow Josha (GER), Barna (SRB), Liendo (CAN), Santos (BRA), Stjepanovic (SRB), Richards (GBR), Pan (CHN), Hwang (KOR)


1500 stile libero donne

Gara di esordio per Simona Quadarella che regola la seconda delle tre batterie in 15’51”19, secondo tempo assoluto per lei. Nella stessa batteria l’azzurra originaria delle acque libere Ginevra Taddeucci sigla 16’12”45 che le vale l’undicesimo posto complessivo. L’americana Katie Ledecky sigla il miglior tempo di qualificazione in 15’47”43. Terzo tempo per la francese naturalizzata Anastastia Kirpichnikova in 15’52”46. Non partita una delle pretendenti al podio, l’australiana Lani Pallister è risultata positiva al COVID.

Finale: Ledecky (USA), Quadarella (ITA), Kirpichnikova (FRA), Gose (GER), Johnson (AUS), Li (CHN), Dizotti (BRA), Maertens (GER)

Il Nuoto alle Olimpiadi LA2028: 5 programmi interessanti

Il CIO ha annunciato il programma gare ufficiale per il nuoto di Los Angeles 2028. La tabella di marcia, che rimarrà comunque spalmata su nove giorni (22-30 luglio), è stata riassestata per inserire i tre eventi aggiunti di recente, cioè i 50 dorso, rana e farfalla, e...

Fatti di nuoto Weekly: 5 nomi dal Nico Sapio 2025

Non i soliti, come sempre, ma alcuni spunti laterali da un Trofeo storico - e storicamente sottovalutato - del nuoto italiano.Intanto mettiamo le cose in chiaro: non è che non mi piaccia il Nico Sapio in sé, anzi massimo rispetto per uno tra i meeting più longevi e...

A Genova cadono sei nuovi record: il Recap del 51° Nico Sapio

Emozioni forti al Nico Sapio, un classico d’autunno che segna il via della stagione invernale. Giunto alla sua 51ª edizione, il meeting genovese che si tiene alla piscina Sciorba ha ospitato come suo solito tantissime stelle del nuoto azzurro, e anche qualche nome...

51° Nico Sapio, gli Azzurri in gara a Genova verso gli Europei di corta

Con le sue 51 edizioni, il Trofeo Nico Sapio di Genova non è solo uno dei meeting più longevi e rappresentativi del panorama natatorio italiano, è anche da anni una tappa quasi obbligatoria nel percorso invernale per tutti i nuotatori di alto livello. In più di mezzo...

Fatti di nuoto Weekly: la vasca da 25 ha del potenziale inespresso

C’entra il fatto che ci si nuota di meno, perché le manifestazioni importanti sono in vasca da 50, ma non è l’unico motivo. Tuttavia, anche quest’anno la World Cup ci ha dato diversi motivi crederci di più.“Il nuoto vero è in vasca da 50”: è una frase che sentiamo...

World Cup 2025, chiusura col botto a Toronto

Si chiude con il botto, non poteva essere altrimenti! Dopo lo spettacolo di Westmont, Toronto aveva altissime aspettative e fin dal primo giorno i protagonisti hanno risposto presente! Chi avrà vinto l’edizione 2025 della World Aquatics Swimming World Cup?...

100 stile libero donne

Nella gara regina al femminile orfana dei colori azzurri è la pluricampionessa olimpica svedese Sarah Sjöström a qualificarsi con il miglior tempo, crono da 52”99 per lei. Seguono l’atleta di Hong Kong Siobahn Haughey in 53”02 e la cinese Yang Junxuan in 53”05.

Semifinali: Sjöström (SWE), Haughey (HKG), Yang (CHN), Steenbergen (NED), O’Callaghan (AUS), Jack Shayna AUS), Huske Torri USA), Walsh (USA), Gastaldello (FRA), Hopkin (GBR), Sanchez (PHI), Wattel (FRA), Wu (CHN), Coleman (SWE), Klancar (SLO), Mac Neil (CAN)


200 rana uomini

Doppia distanza della rana che vede affermarsi a sorpresa il sudcoreano Cho Sung Jae con il crono di 2’09″45 davanti all’australiano Zac Stubblety-Cook in 2’09″49. Il protagonista assoluto di questi Giochi Olimpici in casa Leon Marchand ottiene il terzo posto provvisorio in 2’09″55.

Semifinali: Cho (KOR), Stubblety-Cook (AUS), Marchand (FRA), Courbeau (NED), Watanabe (JPN), Dong (CHN), Hanaguruma (JPN), Persson (SWE), McKee (ISL), Matheny (USA), Fallon (USA), Kamminga (NED), Epitropov (BUL), Yong (AUS), Qin (CHN), Petrashov (KZG)


4×200 stile libero uomini

Chiusura di questa mattinata con la più lunga delle staffette al maschile. Miglior crono per la Gran Bretagna in 7’05”11 seguita da USA (7’05”57) e Francia (7’05”61).

Amarezza per l’Italia che rimane fuori dalla finale per soli due decimi, chiudendo al decimo posto in 7’08”63. Di seguito i nostri frazionisti e i relativi parziali: Giovanni Caserta (1’46”85), Alessandro Ragaini (1’48”08), Carlos D’Ambrosio (1’47”24), Filippo Megli (1’46”46).

Finale: Gran Bretagna, Stati Uniti d’America, Francia, Australia, Germania, Cina, Corea, Giappone

Foto: Fabio Cetti | Corsia4