Penultima giornata di batterie a Parigi, in acqua diverse possibilità per l’Italia di concludere in bellezza la spedizione Olimpica 2024.
Vediamo com’è andata nel nostro recap.
50 stile libero donne
La vasca secca al femminile è il regno di Sarah Sjöström, che già in batteria si mette nettamente davanti a tutti in 23.85, unica sotto i 24. Bene Sara Curtis, che va a 11 centesimi dal suo record italiano e passa alle semi col 13° tempo, 24.67. 24.72 di van Roon per passare il turno.
Semifinali: Sjöström (SWE), Wasick (POL), Walsh (USA), Jack (AUS), Harris (AUS), Zhang (CHN), Coleman (SWE), Wu (CHN), Ruck (CAN), Gastaldello (FRA), Jensen (DEN), Klancar (SLO), Curtis (ITA), Gaspard (BEL)Hopkin (GBR), van Roon (NED)
1500 stile libero uomini
Batterie già molto interessanti che preannunciano una finale combattuta e potenzialmente velocissima. Wiffen è il migliore, e quindi il favorito, in 14.40.34, ma Paltrinieri lo segue in 14.42.56. Dentro anche Jaouadi, Aubry, Tuncelli, Finke, Joly e Bethlehem. Fuori un irriconoscibile Wellbrock. Luca de Tullio un pò sottotono, dodicesimo in 14.55.61.
Finale: Wiffen (IRL), Paltrinieri (ITA), Jaouadi (ALG), Aubry (FRA), Tuncelli (TUR), Finke (USA), Joly (FRA), Bethlehem (HUN),
4×100 misti uomini
Miglior tempo, a sorpresa, per la Francia, che schiera Marchand a rana (59.0) per il delirio de La Défense Arena. Qualificate tutte le big eccezion fatta per l’Italia, protagonista di una batteria troppo leggera. Ceccon 53.56, Martinenghi 59.23, Carini 51.75, Miressi 48.17.
Finale: FRA, CHN, USA, NED, GBR, AUS, CAN,GER
4×100 misti donne
Prevedibile assolo delle australiane già dalla batteria, con Canada, Cina e USA che seguono. Peccato per l’Italia, che sarebbe entrata col sesto tempo ma viene squalificata a causa della gambata non sincrona di Viola Scotto di Carlo.
Finale: AUS, CAN, CHN, USA, JPN, SWE, FRA, NED, GER
Foto: Simone Castrovillari per Corsia4
SONO BELLISSIMI – BRAVISSIMI….SIMPATICISSIMI !!! Annamaria Budapest