Iscritti poco meno di 400 atleti provenienti da 38 nazioni, con le assenze forzate dell’Ucraina, che ha rinunciato a presenziare, e di Russia e Bielorussia, fermate dagli organizzatori in conformità alle indicazioni del Comitato paralimpico internazionale (IPC). Solo Berlino, nell’edizione 2022, ha contato un maggior numero di partecipanti. La rappresentativa più numerosa è naturalmente quella italiana, con 54 nuotatori, seguita dal Brasile con 41 e dal Messico con 18.
In contemporanea alle World Series si svolgeranno inoltre i Campionati assoluti invernali FINP appuntamento che fornirà ai responsabili delle diverse Squadre nazionali indicazioni utili in vista dei prossimi Campionati del Mondo che si svolgeranno a Funchal (Madeira) dal 12 al 18 giugno.
La competizione si svolgerà nella piscina olimpica coperta del Bella Italia EFA Village, ormai tappa fissa per le World Series, con i padroni di casa azzurri impegnati a difendere i 13 ori conquistati nell’edizione 2021.
Scenderanno in acqua le medaglie d’oro di Tokyo Antonio Fantin che proprio in questa piscina ha iniziato il suo percorso di nuotatore. Simone Barlaam, Francesco Bocciardo, Carlotta Gilli, Stefano Raimondi, Giulia Terzi.
Fra gli stranieri saranno presenti i medagliati olimpici Phelipe Rodrigues (BRA), Talisson Glock (BRA), Nelson Crispin (COL), Mark Malyar (ISR) e Liesette Bruinsma (NED).
Il programma, le start list e i risultati saranno disponibili in tempo reale e la manifestazione sarà diffusa in diretta streaming grazie alla collaborazione del sito Natatoria, QUI i link allo streaming di tutte le sessioni.
Per chi ne ha la possibilità sarà certamente più coinvolgente assistere alle gare dalle tribune della piscina olimpica: duecento posti con ingresso gratuito che possono essere prenotati sul sito ufficiale World Series Italia.
Per accedere alla piscina sarà naturalmente necessario esibire il Green pass rafforzato o certificazione equivalente e indossare mascherina FFP2 o superiore.
A Lignano da lunedì 7 marzo sono in corso le procedure di classificazione degli atleti.
Per chi non ha ancora confidenza con il mondo del nuoto paralimpico, ricordiamo che gli atleti vengono suddivisi per classi:
- S per lo stile libero, il dorso e la farfalla,
- SB per la rana,
- SM per i misti individuali.
Le classi da S1 a S10, da SB1 a SB9 e da SM1 a SM10 sono riferite ad atleti con disabilità fisica.
Le classi da S11 a S13, da SB11 a SB13 e da SM11 a SM13 sono riferite ad atleti con disabilità visiva.
Le classi S14, SB14 e SM14 sono riferite ad atleti con disabilità intellettiva relazionale.
Gli atleti con minore funzionalità vengono collocati nella classe più bassa, quelli con maggiore funzionalità nelle classi più alte.
Foto: Pietro Rizzato | WPS ITA | FINP