Dalla Duna Arena via al day 3 dei XIX Campionati Mondiali di nuoto!

Dopo l’oro di Martinenghi di ieri, la mattinata riparte proprio con la rana di Tete e Cerasuolo sulla mezza distanza, passando per dolci ricordi dei 200 stile donne, i 200 farfalla uomini e l’accoppiata di ferro Detti-Paltrinieri negli 800 stile!

​50 rana uomini

Sono più i minuti passati a vedere il “video judging review” che quelli effettivi di gara, ma alla fine escono i 16 semifinalisti di oggi pomeriggio. Martinenghi ripete al mondo di essere il numero uno, 26’’68 e semi con il primo tempo. Dietro di lui Andrew, Gomes e Fink, ma bene anche Simone Cerasuolo, arrivato ai suoi primi mondiali non senza qualche difficoltà causa Covid d’ultim’ora, che entra ottavo in 27’’17. Ultimo crono d’ingresso 27’’64 della coppia Schreuders-Stevens.


200 stile libero donne

Defezioni importanti al via! Oltre a quello ben noto della campionessa in carica, manca anche l’oro Olimpico e la più veloce al mondo quest’anno, Siobhan Haughey, bloccata da un infortunio rimediato a maggio. Si piazza davanti a tutte la cinese Yang Junxuan in 1’56’’58 davanti a Wilson, Smith e Oleksiak. Si entra con 1’58’’84 di Katja Fain.


200 farfalla uomini

Bel livello in questa prova dove sono presenti tutti i big di stagione. Milak scherza come sempre e si mette davanti in 1’54’’10, seguito da Ponti, Honda e Julian. Poi c’è il nostro Alberto Razzetti, che scarica un po’ di delusione post 400 misti chiudendo in 1’55’’71. Dentro alla semi anche Giacomo Carini, undicesimo in 1’56’’38, stesso crono di Marchand. L’ultimo tempo utile lo piazza Kuan-Hung Wang in 1’56’’87.


800 stile libero uomini

Tornano in acqua Paltrinieri e Detti. Il livornese è il primo ad entrare in acqua e ci mette tutta la grinta che ha. Greg è nell’ultima serie in corsia 4, spalleggia con Finke e alla fine gli mette la mano davanti.

Risultato? Entrano tutti e due, Detti terzo con 7’46’’08, Greg quarto in 7’46’’24. Davanti a tutti Romanchuk in 7’44’’75 tallonato da Wellbrock. Escluso eccellente il tedesco, argento nei 400 della prima giornata, Martens solo 15° in 7’55″21.

Paltrinieri:

L’obiettivo era entrare in finale e l’ho centrato. Siamo tutti lì con tempi buoni e veloci, sarà una bella finale. È difficile dire ora quale sia la gara dove mi sento meglio, so di essermi allenato bene e di avere buone sensazioni. 
L’ambiente della nazionale è molto sereno, ho parlato un pò con tutti i ragazzi e c’è una bella atmosfera. Sono contento che in finale ci sia anche Gabriele (Detti), domani sarà una bella gara molto aperta, ultimamente gli 800 li sto facendo bene e le sfide mi entusiasmano.
Quando sono entrato in nazionale il capitano era Magnini ed aveva un carisma importante, ora per me è un onore ricoprire questo ruolo. Martinenghi si merita davvero l’oro che ha vinto perché è il ranista più forte di questo momento e anche Ceccon è andato molto bene.

FINALISTI: Romanchuk UKR, Wellbrock GER, Detti ITA, Paltrinieri ITA, Wiffen IRL, Finke USA, Costa BRA, Joly FRA.

 

Foto: Fabio Cetti | Corsia4