Campionato Mondiale quasi al termine, ma che per i colori azzurri può ancora rivelarsi ricco di sorprese. In questa penultima giornata di gare è sufficiente nominare le carte italiane da giocare: Benedetta Pilato, Simona Quadarella, Thomas Ceccon, Leonardo Deplano e la matricola rivelazione Anita Botazzo, autrice di una grande batteria nei 50 rana.

Vediamo com’è andata nel nostro recap.

50 farfalla donne

Si apre con il dominio assoluto di Sara Sjöström in 24”77, crono che le basta per mettere in bacheca l’ennesimo titolo. Secondo posto per la cinese Zhang in 25”05 e bronzo per l’americana Walsh in 25”46.

Podio: Sara Sjöström (SWE) – Yufei Zhang (CHN) – Gretchen Walsh (USA)


50 stile libero uomini

Dopo il segnale ben preciso delle semifinali di ieri, l’australiano Cameron McEvoy sancisce il suo ritorno ai vertici mondiali con un crono da 21”06 nuovo record dell’Oceania. Regola nettamente l’americano Alexy Jack, secondo in 21”57 e il britannico Proud, terzo in 21”58. Purtroppo, il nostro Leonardo Deplano peggiora rispetto alle semifinali e complice una partenza difficoltosa chiude ottavo in 21”92 mostrando la delusione ai microfoni Rai: “non sono per niente soddisfatto, un vero peccato perché il mio miglior tempo poteva bastare per il podio”.

Podio: Cameron McEvoy (AUS) – Alexy Jack (USA) – Benjamin Proud (GBR)

50 stile libero donne semifinale

Prime semifinali di giornata che vedono le protagoniste dei 50 farfalla appena conclusi dominare anche questo turno. Sarah Sjöströem stabilisce addirittura il nuovo primato mondiale in 23”61. Secondo crono per l’australiana Shayna Jack in 24”01 e la cinese Zhang Yufei in 24”20.

Finale: Sarah Sjöströem (SWE) – Alexy Jack (AUS) – Zhang Yufei (CHN) – Abbey Weitzeil (USA) – Cheng Yujie (CHN) – Michelle Coleman (SWE) – Emma McKeon (AUS) – Marrit Steenbergen (NED) [spareggio vinto su Marie Wattel (FRA)]


50 rana donne semifinale

Ruta Meilutyte nascosta alla corsia numero 7 eguaglia nella seconda semifinale il record mondiale di Benedetta Pilato in 29”30. Buoni segnali anche in casa Italia nonostante due prestazioni non perfette rispetto a queta mattina: Benedetta Pilato ottiene il quarto crono in 30”09 e una bravissima Anita Bottazzo riesce a staccare il settimo tempo di ingresso in 30”28 all’esordio mondiale. Di seguito le sue dichiarazioni: “sono contenta perché oggi pomeriggio la pressione era molto più alta rispetto a questa mattina dove ero alla corsia laterale e non mi conosceva nessuno”. Secondo e terzo posto per l’americana Lilly King (29”72) e la sudafricana Lara van Niekerk (29”91).

Finale: Ruta Meilutyte (LTU) – Lilly King (USA) – Lara van Niekerk (RSA) – Benedette Pilato (ITA) – Tang Qianting (CHN) – Eneli Jefimova (EST) – Anita Bottazzo (ITA) – Satomi Suzuki (JPN)

Fatti di nuoto Weekly: 5 nomi dagli Assoluti di Riccione

Non i soliti nomi... ok?Elena Capretta Ai 100 farfalla donne manca una vera padrona. Dopo anni di Silvia Di Pietro, che ora ha deciso di preparare solo i 50, di Elena Di Liddo, che sta nuotando le prime gare dopo un’annata in "ripresa", e di Ilaria Bianchi, che è alla...

Voldemort sullo skate

Sono partito per Riccione con una borsa leggera, il pieno nella macchina e lo zaino con il computer. Non mi serve molto altro per due giorni di gare, anche perché di solito, è sempre di più quello con cui torno rispetto a quello con cui parto. Emotivamente parlando,...

Assoluti Open 2024 in pillole e i qualificati per il Mondiale di Budapest

Conclusa la tre giorni di gare a Riccione, e in attesa delle convocazioni ufficiali per i Mondiali in corta di Budapest (10/15 dicembre 2024), ripercorriamo gara per gara i momenti salienti degli Assoluti Open 2024 e vediamo la lista di chi ha ottenuto la...

Fatti di nuoto Weekly: cosa aspettarsi dagli Assoluti Open 2024… e da Tete

La prima risposta che mi viene in mente è: niente. Ma…Gli Assoluti in vasca corta dopo le Olimpiadi, all’inizio di un nuovo quadriennio e con gli obiettivi da “circolino rosso” così in là nel tempo, non promettono mai nulla di esaltante. È inutile nascondersi dietro...

Razzetti onora la sua Genova, il Recap del 50° Nico Sapio

​Con il "Nico Sapio" prende il via la stagione in vasca corta del nuoto nostrano. A Genova è andata in scena nel fine settimana l’edizione numero 50 dedicata alla memoria del giornalista deceduto nella tragedia di Brema del 1966. Se rispetto agli anni passati mancano...

50° Nico Sapio, gli azzurri convocati per Genova

Edizione numero 50 per il Trofeo Nico Sapio, tradizionale meeting natatorio internazionale a cura di Genova Nuoto e My Sport in collaborazione con la FIN e con il patrocinio di Regione Liguria (ente promotore) e Comune di Genova, in programma dall'8 al 10 novembre...

100 farfalla uomini

Gara molto combattuta con la vittoria finale del transalpino Maxime Grousset in 50”14. Seguono il canadense Josh Liendo in 50”34 e l’americano Dare Rose in 50”46.

Podio: Maxime Grousset (FRA) – Josh Liendo (CAN) – Dare Rose (USA)


200 dorso donne

L’australiana Kaylee McKeown completa la tripletta nel dorso femminile con il tempo di 2’03”85. La statunitense Regan Smith deve arrendersi al secondo posto in 2’04”94. Completa il podio la cinese Peng Xuwei con il tempo di 2’06”74.

Podio: Kaylee McKeown (AUS) – Regan Smith (USA) – Xuwei Peng (CHN)

50 dorso uomini semifinali

Rientra in acqua il nostro fiore all’occhiello Thomas Ceccon che si qualifica in finale con un tranquillo 24”57, che gli vale il quinto posto ex-aequo. Dominio temporaneo americano Con Justin Ress (24”35) e Hunter Armstrong (24”41), secondo crono di qualificazione pari merito il cinese Xu Jiayu.

Finale: Justin Ress (USA) – Hunter Armstrong (USA) – Xu Jiayu (CHN) – Masiuk Ksawery (POL) – Thomas Ceccon (ITA) – Apostolos Christou (GRE) – Ole Braunschweig (GER) – Andrew Jeffcoat (NZL)


800 stile libero donne

Ultima gara individuale della giornata, ma la più attesa per l’Italia. Nonostante una gran prova di carattere Simona Quadarella non riesce a salire sul podio siglando comunque un ottimo crono da 8’16”46: “Ho fatto una gara più costante possibile. Mi dispiace per il quarto posto ma sono davvero contenta del tempo, che non nuotavo da quattro anni e che mi fa ben sperare per l’anno prossimo”. Vittoria abbastanza scontata di Katie Ledecky in 8’08”87. Lotta per le altre due posizioni che vede spuntarla la cinese Li Bingjie in 8’13”31 sulla campionessa australiana Ariarne Titmus (8’13”59).

Podio: Katie Ledecky (USA) – Li Bingjie (CHN) – Ariarne Titmus (AUS)


4×100 stile libero mista 

Ultima gara della giornata con ennesimo record mondiale delle staffette da parte dell’Australia in 3’18”83. Nettamente staccati Stati Uniti (3’20”82) e Gran Bretagna (3’21”68). L’Italia ottiene il quinto posto in 3’24”53 con Alessandro Miressi (47”97), Thomas Ceccon (47”93), Costanza Cocconcelli (54”84) e Sofia Morini (53”79).

Podio: Australia – USA – Gran Bretagna

Foto: Fabio Cetti | Corsia4