Siamo arrivati all’ultima mattinata di batterie degli Europei in vasca corta, ultime tre gare che danno chance di finale per il pomeriggio conclusivo. Vediamo come sono andate le cose ad Otopeni nel nostro consueto recap.
400 misti maschi
In sei nuotano un tranquillo 4.08 nell’ultima qualificazione maschile degli europei, i migliori sono l’olandese Thomas Jansen e Duncan Scott, grande favorito per la vittoria finale. Ci sarà anche Alberto Razzetti, che stamattina fa il quarto crono con un controllato 4.08.60.
FINALE: Jansen (NED), Scott (GBR), Papstamos (GRE), Razzetti (ITA), Nagy (SVK), Hollo (HUN), Badea (ROU), Mattenet (FRA)
400 stile libero femmine
Cinque centesimi dividono le vincitrici delle due batterie, Anastasia Kirpichnikova (4.02.77) e Simona Quadarella, che nuota un bel 400 in 4.02.82. Poco dietro dei loro anche Valentine Dumont, 4.02.87: vedremo un nuovo scontro oggi pomeriggio?
FINALE: Kirpichnikova (FRA), Quadarella (ITA), Dumont (BEL), BachDEN), Kesely (HUN), Fain (SLO), Werner (GER), Martins (POR)
4×50 misti mista
Batteria con il brivido per l’Italia, che centra l’ottavo e ultimo spot per la finale che chiuderà gli Europei in 1.40.61, tempo effettuato da una formazione un pò rimaneggiata. In attesa dei cambi pomeridiani, guidano Francia e Olanda; ecco le frazioni dei nostri: Rivolta 24.25, Poggio 26.50, Di Pietro 25.70, Nocentini 24.16
FINALE: FRA, NED, GER, CZE, EST, GBR, GRE, ITA