Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits.

Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.

50 stile libero
Anche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più easy), penso che Kate Douglass arriverà con più chance di tutte di vincere, anche della connazionale Walsh. L’altra Sara, la nostra, è forse la mia attesa maggiore per tutte le Olimpiadi.

Winner Kate Douglass
Underdog Sara Curtis


100 stile libero
Se non vince Mollie O’Callaghan sarà strano, e se non dovesse vincere spero nel colpaccio di Siobhan Haughey, la Seemanova vista ultimamente potrebbe fare bene.

Winner Mollie O’Callaghan
Underdog Barbora Seemanova


200 stile libero
Qui saranno sportellate tra le due compagne e rivali, australiane, una sfida che potrebbe essere devastante anche mentalmente per entrambe. Favorita Titmus, se non altro per il fresco record del mondo, ma Mollie la preferisco da sempre. Per la sorpresa vado con la brasiliana Da Silva Costa.

Winner Mollie O’Callaghan
Underdog Maria Fernanda da Silva Costa

400 stile libero
Pochissimi dubbi su questa gara che sarà a senso unico per Titmus e per il suo coach Dean Boxall che, francamente… anche meno dai. L’altra brasiliana Gabrielle Roncatto, bellissima nuotata, me la gioco per la sorpresa.

Winner Ariarne Titmus
Underdog Gabrielle Roncatto


800 stile libero
Io preferirei tutta la vita altri due titoli per Katie Ledecky, la vera GOAT del nuoto mondiale, che un oro di Titmus in questa gara. Lo scontro ci sarà, vedremo una bella gara nella quale entrerà anche Simona Quadarella. Erika Fairweather non l’avevo ancora nominata ed allora eccoci qui.

Winner Katie Ledecky
Underdog Erika Fairweather


1500 stile libero
Pronostico chiusissimo già alla vigilia, si nuota per l’argento con Quadarella alla caccia della medaglia. Partono solo in 17, non c’è grande spazio per le sorprese: se devo dire un nome è ancora Brasile, Beatriz Dizotti.

Winner Katie Ledecky
Underdog Beatriz Dizotti

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

Léon Marchand ambassador Speedo

Quando viene annunciata una partnership commerciale, di solito le frasi che ne accompagnano la presentazione sono abbastanza standard. Ma se l’atleta che si lega a un brand è Léon Marchand, è impossibile limitarsi al semplice compitino. Speedo ha giustamente deciso di...

Fatti di nuoto Weekly: 11 Nomi dagli Assoluti Open 2025 di Riccione

Non i soliti… che ve lo dico a fare? Emanuele Potenza (2006)200 misti 1.54.93400 misti 4.01.68La “carica dei 2006”, che in questi Assoluti sono tornati a essere pimpanti come un paio di stagioni fa, è guidata indubbiamente da Emanuele Potenza. Il suo crono nei 400...

Corsia Master, il 29° Master Forum Sprint vi aspetta

Il 29° Trofeo Forum Master sprint - 1° Memorial Luca Tranzillo vi aspetta nel nuovo anno: appuntamento al 18 gennaio 2026! La manifestazione organizzata in collaborazione con arena, Banca del Fucino, Segafredo Zanetti, Callipo, Mille occhiali, Motor city e Corsia4 si...

McIntosh, Marchand e Kos in evidenza agli US Open 2025 di nuoto

Mentre in Europa andavano in scena i Campionati Europei in vasca corta a Lublino, negli States spazio all’edizione 2025 dei Toyota U.S. Championships (vasca da 50 metri). Quasi tutti i big a stelle e strisce in acqua, compresi anche gli esterni Summer McIntosh e Leon...

Swim Stats, l’analisi in numeri degli Europei in corta di Lublino 2025

La migliore di sempre. È questa la frase con cui viene descritta la Nazionale italiana che ha partecipato ai Campionati Europei di vasca corta di Lublino, squadra che è riuscita a vincere, per la prima volta nella storia, il medagliere generale, cioè la classifica...

100 dorso
Sarà uno scontro tra titani tra Kaylee McKeown e Regan Smith. Quest’ultima ha il dente avvelenato e una voglia di rivalsa incredibili, potrebbero darle quel qualcosa in più per battere la campionissima australiana. Tifo per un colpo di coda di Kylie Masse, ma mi piace molto la francese Emma Terebo.

Winner Regan Smith
Underdog Emma Terebo


200 dorso
Magari mi sbaglio ma vedo Kaylee più solida in questa gara rispetto a Regan (e puntualmente verrò smentito dai risultati). Come underdog mi spendo un penny, anzi un franco francese, per la rinascita sportiva di Margherita Panziera. Se lo meriterebbe.

Winner Kaylee McKeown
Underdog Margherita Panziera

100 rana
Non vedo un universo nel quale non vinca Tang Qianting, troppo in crescita per farsi fregare da Rūta Meilutytė. La corsa per la medaglia è dura, ci vuole un bel miglioramento, e Benedetta Pilato lo sa; per la sorpresa vado con la giapponese Aoki, sempre piaciuta.

Winner Tang Qianting
Underdog Reona Aoki


200 rana
Accoppiata più strana della storia delle Olimpiadi? Doppio oro ‘50 stile + 200 rana’ = Kate Douglass. Bellissimo e anche un pò pazzo come scenario, e come ciliegina metto sul podio Ye Shiwen (sì, proprio lei).

Winner Kate Douglass
Underdog Ye Shiwen

100 farfalla
Forse la gara più bella delle Olimpiadi. Gretchen Walsh, Torri Huske, Zhang Yufei, Maggie MacNeil, Emma McKeon, Angelina Kholer: potenzialmente possono vincere tutte. Praticamente, però, vincerà l’americana, troppo on fire per essere battuta. Sarebbe bellissimo vedere Rikako Ikee in finale.

Winner Gretchen Walsh
Underdog Rikako Ikee


200 farfalla
Regan Smith vs Summer McIntosh. Le due fenomene si prenderanno a sportellate, ma poi credo che vincerà la canadese. Vorrei vedere finalmente espresse tutte le potenzialità di Lana Pudar, anche se per il bronzo c’è da scendere di almeno un secondo.

Winner Summer McIntosh
Underdog Lana Pudar

200 misti
Altra gara potenzialmente pazza e combattutissima, con tre donne davvero forti al vertice e tre modi di intendere i misti diversi ed efficacissimi. Douglass fortissima nella seconda parte, McIntosh con avvio a delfino e solidità forse imbattibile, McKeown parte centrale dorso-rana da urlo. Chi vince? Vado con la più giovane, ma sono in forte dubbio. Tra le atlete di seconda fascia mi è sempre piaciuta molto Abbie Wood.

Winner Summer McIntosh
Underdog Abbie Wood


400 misti
Qui non c’è spazio per la fantasia: Summer McIntosh e basta. Alzi la mano chi non vorrebbe vedere Sara Franceschi in finale.

Winner Summer McIntosh
Underdog Sara Franceschi

See you later…

Iscriviti alla newsletter

Foto: Fabio Cetti | Corsia4