Avete mai letto il libro del Guinness dei primati? Avete mai pensato di poterne far parte, di poter essere protagonista di uno dei record piu’ bizzarri? Eccovi l’occasione. Nessun tentativo di raggiungere il numero massimo di persone dentro una 500 vecchio stile o in una cabina telefonica, a trovarne.

Il record da battere si chiama Millex50 World Record. Si tratta di una Maxi Staffetta  in cui Mille (1000) nuotatori si cimenteranno in un’ unica staffettona  50 Stile Libero  da nuotare a tutto fuoco. L’attuale record è di 9 ore, 27 minuti, 10 secondi e 83 centesimi  stabilito il 28 settembre 2013 a Matsumoto, Nagano,  Giappone. E chi se non i Giapponesi potevano entrare da protagonisti  nelle pagine del Libro dei Record? A raccogliere il guanto di sfida è stata  la ‘Asd Nuotavamo Negli Anni 70’ che il 1 Giugno,  nelle acque clorate della piscina Acquaniene  , vedrà  mille “garibaldini in costume”  alternarsi sul blocco di partenza.

L’inizio è fissato per le 14.30 con l’obiettivo di terminare la sfida prima delle 22. La partecipazione è aperta a nuotatori e nuotatrici di qualsiasi eta’ e sesso. L’ unico prerequisito richiesto  è quello  nuotare i 50 mt in un tempo limite di 34 secondi. La manifestazione ha anche uno scopo umanitario. il ricavato dell’evento sarà devoluto a Medici senza Frontiere, alla Fondazione onlus Exodus e a Sorrisi nel mondo.

L’elenco dei partecipanti sta crescendo di giorno in giorno e spiccano già dei nomi di spicco nel mondo del nuoto tricolore. Ci sara’ infatti Monica Vaillant (ex pallanuotista), gli ex campioni di nuoto Marcello Guarducci e Stefano Battistelli, Claudio Zei e l’ex pentatleta Daniele Masala.

Chissa’, magari qualcuno di voi potra’ un giorno dire “Io c’ero” e sono stato anche piu’ veloce di tanti nuotatori che hanno scritto pagine del nuoto italiano.

Link alla pagina Facebook