Select Page

EuroJunior, medagliere italiano (1993-2013)

EuroJunior 1993-2013 - Medagliere Proporzionale src=Non sarà l’edizione dei record per la rappresentativa azzurra ai Campionati Europei Juniores, ma sicuramente una molto positiva!
Ancora una giornata da disputare ed il medagliere recita già 12 medaglie (3 ori, 3 argenti e 6 bronzi) portando la nostra nazionale sempre nei piani alti del nuoto europeo.

L’andamento dei nostri ragazzi all’europeo giovanile risulta essere ricco di grandi soddisfazioni, soprattutto a partire dai primi anni 2000 quasi a dimostrare come il traino delle prime vittorie olimpiche del nuoto azzurro abbiano creato un volano positivo. Dal grafico che segue si può notare come i ragazzi italiani abbiano costantemente conquistato intorno ai 12/14 podi in quasi tutte le manifestazioni dal 2000 in poi, con un picco positivo incredibile nel 2009 (30 medaglie!) e negativo l’anno successivo (solo 7).

stato del nuoto giovanile in Italia e, soprattutto, renderci orgogliosi di tutto quello che, pur nelle note difficoltà italiane, i ragazzi capitanati dal nostro CT ed amico Walter Bolognani hanno fatto in questi anni e stanno regalando in questi giorni a Dordrecht!

About The Author

Matteo Gratton

Admin (detto altrimenti boss) di Corsia4 Musicologo, informatico e.. grande appassionato di piscine e dintorni!

Ultimi Tweet

?>