L’estate 2014 resterà memorabile per i successi europei del nuoto azzurro: successi che si fondano sul lavoro svolto da migliaia di istruttori nelle centinaia di scuole nuoto disseminate sul territorio italiano. Consapevole dell’importanza di tale lavoro, la Federazione italiana nuoto investe ogni anno risorse ed energie nella formazione e nell’aggiornamento attraverso il Settore Istruzione Tecnica. Il Settore Istruzione Tecnica si occupa del reclutamento, della formazione, dell’aggiornamento e del controllo dei formatori, sia di livello primario (docenti regionali: formatori e istruttori) sia di livello superiore tecnico-agonistico (docenti nazionali: formatori e allenatori).
Oggi lieta di presentare il primo evento di E-learning: l’autoaggiornamento online per istruttori di nuoto, che consente di assolvere gli obblighi di aggiornamento quadriennale dal proprio pc, tablet o smartphone a un costo sensibilmente ridotto rispetto ai corsi in aula.
L’aggiornamento consiste in quattro moduli didattici composti da una comunicazione video della durata di circa 30’ accompagnati da un file pdf. Ciascun modulo è accessibile solo dopo avere visualizzato integralmente quello che lo precede. I singoli moduli possono essere visualizzati in momenti differenti, anche interrompendo e poi riprendendo la visione di un singolo modulo (ciascun modulo è diviso in “pillole” per consentirne la visione frazionata), in base alle proprie esigenze. Al termine di ciascuna sessione, il corso non sarà più accessibile: in caso di mancato completamento l’aggiornamento si intenderà fallito e non sarà riconosciuto valido per il rinnovo del tesserino. Al termine del corso è possibile scaricare e stampare la ricevuta di partecipazione valevole per il mantenimento in ruolo.
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina http://www.federnuoto.it/formazione/sit/e-learning.html
Quella online è l’unica modalità di aggiornamento prevista nella stagione 2014/2015. Buon lavoro e buona formazione a tutti.
(Fonte: Federnuoto.it)
Master Swim su Google+