L’azienda leader nel settore dello swimwear supporterà la nuotatrice nel suo percorso verso le Paralimpiadi di Rio 2016.
“ Tu trasformi quello che c’è, e non dici no non posso!” questo è lo spirito di Giulia Ghiretti, atleta paralimpica del nuoto italiano, che è stata scelta da Arena Italia, azienda leader nel settore dello swimwear, per la consegna del 150millesimo costume al mondo della famiglia Powerskin Carbon avvenuta oggi al Centro FIN di Mecenate – Piscina D.Samuele di Milano alla presenza di Enrico Maria Tricarico, Managing Director Central & Southern Europe Arena, e Simona Giampieri Marketing Manger Central & Southern Europe Arena. Prima dell’evento Giulia Ghiretti si è allenata in acqua con Massimiliano Rosolino, testimonial Arena e ambasciatore FIN. Durante la consegna del costume Enrico Maria Tricarico ha mostrato che il costume personalizzato di Giulia Ghiretti è stato anche serigrafato all’interno con la numerazione 150mila.
“Giulia Ghiretti non solo è una grande atleta, ma è anche l’esempio positivo di come lo sport sia uno strumento straordinario di vita, che permette di abbattere tutte le barriere – ha spiegato Enrico Maria Tricarico, Managing Director Central & Southern Europe Arena -. Il suo talento in acqua, la sua grinta e la sua passione sono valori che da sempre Arena cerca di trasmettere attraverso i suoi prodotti, valori alla base di una mission aziendale che non cambia da paese a paese ma è Global. Sono convinto che Giulia saprà utilizzare questo costume sfruttando le sue caratteristiche per ottimizzare al meglio la sua prestazione. In particolare il modello Flex, che consegniamo a Giulia, è adatto per dorso, rana e misti, stili in cui lei eccelle. La strada verso Rio è lunga ma noi saremo al suo fianco”.
“Sono onorata che un brand internazionale come Arena creda in me –ha raccontato Giulia Ghiretti, nuotatrice paralimpica, tre record italiani nei 100 rana, nei 200m misti e nei 50m dorso -. Sognavo da tempo di poter avere un nuovo Arena Powerskin Carbon, che per le mie esigenze tecniche si sposa alla perfezione. Quando mi dicono che sono un esempio positivo, mi sento sempre fortemente in imbarazzo. Grazie al supporto della mia famiglia ho imparato che non si può dire solo non posso, meglio impegnarsi a trasformare quello che si ha. La vita non finisce se sei su una sedia a rotelle, cambia e devi trovare il modo di viverla e non subirla. Lo sport in questa direzione credo sia uno strumento straordinario , si fallisce e si vince indipendentemente se sei in piedi o seduto”.
La storia della nuotatrice Giulia Ghiretti nasce dalla forza, dalla determinazione e dalla passione. Nel 2010, ginnasta della Nazionale Italiana del trampolino elastico, durante un allenamento ha un incidente che le causa una lesione alla spina dorsale. Da qui in poi sarà costretta sulla sedia a rotelle. Dopo aver provato a tirare di scherma, nel 2011 Giulia sceglie il nuoto e così ritrova la sua libertà perché “in acqua torno a camminare”.
I sacrifici che questa nuotatrice ha dovuto affrontare sono tanti ma ha dimostrato che con il massimo dell’impegno e un sorriso sulle labbra nulla sia irraggiungibile, difatti detiene tre record italiani assoluti nei 100m rana, nei 200m misti e nei 50m dorso. Oggi Giulia Ghiretti vive a Milano, dove studia Ingegneria Biomedica, si allena quotidianamente insieme ad altri compagni di squadra, guida e fa la pendolare, torna a casa a Parma tutti i week-end. E’ appassionata di musica e ballo. Alla vita milanese preferisce quella più famigliare parmigiana ma non rinuncerebbe mai ad un panzerotto. Il suo obiettivo sportivo è la qualificazione a Rio 2016.
Per aiutarla a raggiungere il suo sogno, Giulia fa parte del progetto nazionale AcquaRio, finalizzato a sostenere la preparazione di atleti di eccellenza del nuoto paralimpico italiano, e Portiamoli a Rio, un’iniziativa più locale con l’obiettivo di dare agli atleti paralimpici di Parma almeno una possibilità di qualificazione olimpica.
Una storia, un palmares e un sistema di rete al fianco di Giulia entrata nel cuore di Arena Italia, che per questo ha deciso di investire su di lei attraverso il supporto tecnico fino alle Paralimpiadi di Rio 2016. L’impegno dell’azienda dalle tre losanghe con Giulia inizia ufficialmente oggi con la consegna del costume Arena Powerskin Carbon Flex, adatto per le lunghe distanze, dorso, rana e misti, stili in cui Giulia eccelle. Inoltre questo costume, grazie al rivoluzionario posizionamento dei taping sul fronte e sul retro, garantisce la più ampia libertà di movimento e il massimo galleggiamento. Per Arenanon si tratta di un costume come gli altri, ma del costume numero150.000 della famiglia Powerskin Carbon in appena 3 anni dal lancio di questa rivoluzionaria ed vincente linea. “ Siamo veramente molto orgogliosi che sia Giulia a indossare e a vincere con il nostro costume numero 150.000 che per noi ha un significato veramente molto importante trattandosi di una linea nata appena a Maggio 2012” ha concluso Enrico Maria Tricarico.
Giulia Ghiretti indosserà l’ Arena Powerskin Carbon Flex già nei prossimi impegni sportivi: i Campionati Italiani Assoluti Estivi, dal 24 al 26 giugno, a Busto Arsizio, e i Campionati del Mondo a Glasgow, dal 13 al 19 luglio, dove sarà impegnata a guadagnare la qualificazione alle Paralimpiadi di Rio 2016.