La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico “delegazione Emilia-Romagna”, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto “Comitato Emilia Romagna” e la FIN Salvamento Sezione di Rimini, e il sostegno del Comune di Riccione organizza il 2° Trofeo “Riccione Water Beach che si terrà il 10 giugno 2023 presso la spiaggia libera Mater Day – Riccione sette in Via Torino 81.

La competizione valida come tappa del Circuito Nazionale Acque Libere FINP, varrà come Campionato Regionale FIN Emilia-Romagna di fondo sia per Agonisti che Master ed è aperta anche agli atleti fuori Regione.

Tre le prove in programma: una gara promozionale di avviamento alle acque libere denominata “New Open Water” da NOW 500 metri, Mezzo Fondo Sprint 1852 metri – miglio marino ed il Mezzo Fondo 3 chilometri.

Le gare si terranno, come anticipato, presso il mare antistante la spiaggia libera sette – via Torino – queste le distanze gara e le categorie partecipanti:

  • NOW – 500 mt (promozionale NON agonisti FINP S3–S14)
  • MEZZO FONDO SPRINT – miglio marino 1852 m (FINP Gruppo Multi Classe S3-S6 / agonisti e master FIN)
  • FONDO – 3000 m (FINP Gruppo Multi Classe S7–S10 e Gruppo Multi Classe S11-S12-S13-S14 / agonisti e master FIN no Es. A)

Atleti agonisti FIN – Esordienti A / Ragazzi / Junior / Cadetti / Senior / Master a partire da M25 (no propaganda)

Atleti agonisti FINP (che abbiano compiuto il 15° anno di età) – Ragazzi / Junior / Senior / Master e classi sportive – (S3/S6*) (S7/S8/S9/S10) (S11*/S12/S13/S14*)
* con previa autorizzazione dello Staff Tecnico Nazionale o Delegato Regionale Emilia-Romagna

Fatti di nuoto Weekly: improvvisamente, la vasca corta è diventata cool

Sono bastate un paio di semplici mosse, neanche troppo segrete, per rivitalizzare i Mondiali in vasca da 25, una delle manifestazioni più bistrattate del mondo del nuoto, e riportarli alla luce dei riflettori internazionali. Quali? E sopratutto, basteranno per creare...

SwimStats, speciale Budapest 2024: i numeri del Mondiale di Nuoto

Archiviata la diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta, la rassegna iridata di Budapest 2024 è stata emozionante sia in generale che per i colori azzurri, ed i numeri confermano questa sensazione.Record del MondoSono i record del mondo...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 6

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è giunta al termine, la Duna Aréna di Budapest ha ospitato la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della sesta e...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 5

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è agli sgoccioli, la Duna Aréna di Budapest ospita la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della quinta e...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 4

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è nel vivo, la Duna Aréna di Budapest ospitea la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della quarta...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 3

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è nel vivo, la Duna Aréna di Budapest ospita la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della terza giornata.Batterie...

Le prestazioni cronometriche dei singoli atleti FINP verranno trasformate in “tempi ponderati” (espressi in centesimi) determinati in base ai coefficienti calcolati dall’apposita Tabella denominata “FINP – ACQUE LIBERE 2023”.

Al fine della stesura delle classifiche divise per sesso e per Gruppo Multi classe, verrà preso in considerazione il “tempo ponderato” determinato dalla predetta Tabella.
• Premiazione atleti FINP medaglia ai primi tre classificati per, sesso e Multi classe S3 / S6
• Premiazione atleti FINP medaglia ai: primi tre classificati, sesso e Multi classe S7 / S10
• Premiazione atleti FINP medaglia ai: primi tre classificati, sesso e Multi classe S11 / S14

Verranno premiati con medaglia i primi tre classificati di categoria e sesso degli Agonisti e Master FIN.

Modalità e termini di Iscrizione

Per le società FIN / FINP le iscrizioni dovranno essere effettuate on line attraverso i consueti portali di riferimento entro e non oltre domenica 04 giugno 2023.

La tassa gara per gli atleti agonisti e master FINP e FIN è unica è fissata a 30,00 €/gara. 

Per la sola gara NOW aperta in esclusiva agli atleti paralimpici, la quota sarà gratuita.