La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico “delegazione Emilia-Romagna”, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto “Comitato Emilia Romagna” e la FIN Salvamento Sezione di Rimini, e il sostegno del Comune di Riccione organizza il 2° Trofeo “Riccione Water Beach che si terrà il 10 giugno 2023 presso la spiaggia libera Mater Day – Riccione sette in Via Torino 81.

La competizione valida come tappa del Circuito Nazionale Acque Libere FINP, varrà come Campionato Regionale FIN Emilia-Romagna di fondo sia per Agonisti che Master ed è aperta anche agli atleti fuori Regione.

Tre le prove in programma: una gara promozionale di avviamento alle acque libere denominata “New Open Water” da NOW 500 metri, Mezzo Fondo Sprint 1852 metri – miglio marino ed il Mezzo Fondo 3 chilometri.

Le gare si terranno, come anticipato, presso il mare antistante la spiaggia libera sette – via Torino – queste le distanze gara e le categorie partecipanti:

  • NOW – 500 mt (promozionale NON agonisti FINP S3–S14)
  • MEZZO FONDO SPRINT – miglio marino 1852 m (FINP Gruppo Multi Classe S3-S6 / agonisti e master FIN)
  • FONDO – 3000 m (FINP Gruppo Multi Classe S7–S10 e Gruppo Multi Classe S11-S12-S13-S14 / agonisti e master FIN no Es. A)

Atleti agonisti FIN – Esordienti A / Ragazzi / Junior / Cadetti / Senior / Master a partire da M25 (no propaganda)

Atleti agonisti FINP (che abbiano compiuto il 15° anno di età) – Ragazzi / Junior / Senior / Master e classi sportive – (S3/S6*) (S7/S8/S9/S10) (S11*/S12/S13/S14*)
* con previa autorizzazione dello Staff Tecnico Nazionale o Delegato Regionale Emilia-Romagna

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Speciale Master, l’Aniene vince il 29° Trofeo Forum Sprint – 1° Memorial Luca Tranzillo

Il 2026 del movimento Master laziale riparte dal 29° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 18 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono sette i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società CC Aniene...

20 Giovani da tenere d’occhio per il 2026

Come ogni inizio anno - qui la lista del 2025 - eccoci a mettere in ordine, rigorosamente d’età, 20 tra i giovani più interessanti del panorama internazionale. Le regole sono sempre le stesse: due decine di under-19 dalle grandi potenzialità, alcuni molto noti altri...

Fatti di nuoto Weekly: Dove eravamo rimasti?

Una pausa, forse un pò più lunga del solito, non ha raffreddato la nostra passione per il nuoto: Fatti di nuoto Weekly ritorna da voi più calda che mai, per prepararvi a un 2026 che si preannuncia frizzante.Si ritorna al vecchio calendario Dopo diverse stagioni...

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

Le prestazioni cronometriche dei singoli atleti FINP verranno trasformate in “tempi ponderati” (espressi in centesimi) determinati in base ai coefficienti calcolati dall’apposita Tabella denominata “FINP – ACQUE LIBERE 2023”.

Al fine della stesura delle classifiche divise per sesso e per Gruppo Multi classe, verrà preso in considerazione il “tempo ponderato” determinato dalla predetta Tabella.
• Premiazione atleti FINP medaglia ai primi tre classificati per, sesso e Multi classe S3 / S6
• Premiazione atleti FINP medaglia ai: primi tre classificati, sesso e Multi classe S7 / S10
• Premiazione atleti FINP medaglia ai: primi tre classificati, sesso e Multi classe S11 / S14

Verranno premiati con medaglia i primi tre classificati di categoria e sesso degli Agonisti e Master FIN.

Modalità e termini di Iscrizione

Per le società FIN / FINP le iscrizioni dovranno essere effettuate on line attraverso i consueti portali di riferimento entro e non oltre domenica 04 giugno 2023.

La tassa gara per gli atleti agonisti e master FINP e FIN è unica è fissata a 30,00 €/gara. 

Per la sola gara NOW aperta in esclusiva agli atleti paralimpici, la quota sarà gratuita.