La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico “delegazione Emilia-Romagna”, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto “Comitato Emilia Romagna” e la FIN Salvamento Sezione di Rimini, e il sostegno del Comune di Riccione organizza il 2° Trofeo “Riccione Water Beach che si terrà il 10 giugno 2023 presso la spiaggia libera Mater Day – Riccione sette in Via Torino 81.

La competizione valida come tappa del Circuito Nazionale Acque Libere FINP, varrà come Campionato Regionale FIN Emilia-Romagna di fondo sia per Agonisti che Master ed è aperta anche agli atleti fuori Regione.

Tre le prove in programma: una gara promozionale di avviamento alle acque libere denominata “New Open Water” da NOW 500 metri, Mezzo Fondo Sprint 1852 metri – miglio marino ed il Mezzo Fondo 3 chilometri.

Le gare si terranno, come anticipato, presso il mare antistante la spiaggia libera sette – via Torino – queste le distanze gara e le categorie partecipanti:

  • NOW – 500 mt (promozionale NON agonisti FINP S3–S14)
  • MEZZO FONDO SPRINT – miglio marino 1852 m (FINP Gruppo Multi Classe S3-S6 / agonisti e master FIN)
  • FONDO – 3000 m (FINP Gruppo Multi Classe S7–S10 e Gruppo Multi Classe S11-S12-S13-S14 / agonisti e master FIN no Es. A)

Atleti agonisti FIN – Esordienti A / Ragazzi / Junior / Cadetti / Senior / Master a partire da M25 (no propaganda)

Atleti agonisti FINP (che abbiano compiuto il 15° anno di età) – Ragazzi / Junior / Senior / Master e classi sportive – (S3/S6*) (S7/S8/S9/S10) (S11*/S12/S13/S14*)
* con previa autorizzazione dello Staff Tecnico Nazionale o Delegato Regionale Emilia-Romagna

Jooin, Il tuo Sport dove e quando vuoi!

Scorrendo l’home page di Jooin la prima informazione che si trova è "Trasforma l'allenamento in un'esperienza sociale e inclusiva". Non si ha la sensazione di essersi imbattuti nel solito sito di pubblicità camuffato da social, o nell’ennesimo circolo motivazionale...

Euro Meet 2025, bene gli azzurri in Lussemburgo

È l’Euro Meet di Lussemburgo il primo vero banco di prova della stagione in vasca lunga ormai alle porte. Anno post olimpico, anno di cambiamenti, ma tutti, chi più chi meno, cerca subito conferme su quanto di buono fatto in questa prima parte dell’anno. Il meeting...

Fatti di nuoto Weekly: vecchie e nuove idee

Gennaio freddissimo e infinito sembra ormai al termine, mentre il nuoto inizia a riscaldare le acque del 2025, con i primi risultati internazionali, e chiudere quelle del 2024 con gli ultimi premi. Tra idee nuove e storie vecchie, Fatti di nuoto weekly non vi lascia...

Tecnologia, scienza e passione per il nuoto le basi del progetto PACE

È stato presentato oggi, venerdì 24 gennaio, presso il Bocconi Sport Center di Milano, il progetto PACE - Performance Advanced Coaching Evolution - pensato per ottimizzare l'allenamento e migliorare le prestazioni degli atleti. A presentare il loro progetto tre...

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

Le prestazioni cronometriche dei singoli atleti FINP verranno trasformate in “tempi ponderati” (espressi in centesimi) determinati in base ai coefficienti calcolati dall’apposita Tabella denominata “FINP – ACQUE LIBERE 2023”.

Al fine della stesura delle classifiche divise per sesso e per Gruppo Multi classe, verrà preso in considerazione il “tempo ponderato” determinato dalla predetta Tabella.
• Premiazione atleti FINP medaglia ai primi tre classificati per, sesso e Multi classe S3 / S6
• Premiazione atleti FINP medaglia ai: primi tre classificati, sesso e Multi classe S7 / S10
• Premiazione atleti FINP medaglia ai: primi tre classificati, sesso e Multi classe S11 / S14

Verranno premiati con medaglia i primi tre classificati di categoria e sesso degli Agonisti e Master FIN.

Modalità e termini di Iscrizione

Per le società FIN / FINP le iscrizioni dovranno essere effettuate on line attraverso i consueti portali di riferimento entro e non oltre domenica 04 giugno 2023.

La tassa gara per gli atleti agonisti e master FINP e FIN è unica è fissata a 30,00 €/gara. 

Per la sola gara NOW aperta in esclusiva agli atleti paralimpici, la quota sarà gratuita.