Venerdì 8 ottobre 2021 alle 10:30 presso la sala meeting dell’Hotel Porto Conte ad Alghero, ci sarà la Conferenza Stampa di presentazione: a snocciolare numeri e considerazioni ci penseranno il presidente della Federnuoto Sardegna Danilo Russu e Silvia Fioravanti, la presidente di Freedom in Water, l’associazione isolana che organizza la gara assieme a Olimpic Nuoto e Dominate Water.
Parteciperà anche il coordinatore della Nazionale Italiana di Fondo Stefano Rubaudo, il delegato LEN Oleksiy Yesypenko e in rappresentanza della Regione Sardegna il consigliere regionale Pietro Maieli.
Gli azzurri in gara
Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Fabio Dalu (Esperia Cagliari), Andrea Filadelli (RN Spezia), Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto), Ivan Giovannoni (Esercito/Aurelia Nuoto), Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto) e Dario Verani (Esercito/Livorno Aquatics).
Giulia Berton (Marina Militare/Le Bandie), Sofie Callo (Fiamme Oro/RN Spezia), Martina De Memme (Esercito), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Alisia Tettamanzi (Marina Militare/Nuotatori Milanesi).
Staff: il coordinatore tecnico Stefano Rubaudo, il tecnico federale Fabrizio Antonelli, il collaboratore federale Massimo Giuliani, i tecnici Barbara Bertelli, Massimiliano Lombardi, Alessio Adamo, Andrea Volpini, Alessandro Varani e Marco Cara.
Tra gli stranieri più titolati sarà in gara l’ungherese Kristof Rasovszky argento olimpico della 10 km di Tokyo e vincitore ai Mondiali in Corea del Sud nella 5 km. Fra le donne l’olandese Sharon van Rowendaal, oro a Rio 2016 e argento a Tokyo, oltre alla tedesca Leonie Beck bronzo ai Mondiali 2019.
Il commento di Stefano Rubaudo, coordinatore tecnico del settore Fondo FIN:
Quella di Alghero sarà l’ultima tappa LEN della stagione 20/21, rammentando che nel 2020 la manifestazione saltò completamente per ovvie ragioni. Seppur i numeri dei partecipanti siano inferiori rispetto a quelli riscontrati nella penultima tappa di Piombino, il livello è ulteriormente migliorato, con la presenza di tre medaglie Olimpiche di Tokyo sulla 10 km e innumerevoli metalli mondiali ed europei.
La squadra Italiana è numerosa, abbiamo i nostri atleti più rappresentativi sia in campo maschile, sia in quello femminile, con l’inserimento di alcune giovani leve come il nuotatore sardo Fabio Dalu. Abbiamo coinvolto anche alcuni giovani tecnici come Marco Cara.
Insomma la scelta quest’anno è stata quella di ripartire gareggiando con anticipo rispetto al solito raduno di ripresa, e di coinvolgere un numero elevato di nuove leve nelle due tappe italiane di LEN Piombino (3 ottobre) e Alghero (9 ottobre).