Tornano a Piombino i Campionati Italiani Master di Nuoto in Acque Libere 2023 che si disputeranno dal 14 al 16 luglio prossimi.

Il programma della manifestazione prevede tre prove individuali: 5 km, 3 km e il miglio, oltre alle staffette 4×1250 m (sia di genere che mista).

Sede e programma gare

La partenza delle gare avverrà presso piazza Bovio a Piombino.

La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti gli atleti Master in regola con il tesseramento FIN per la stagione agonistica in corso per la specialità del fondo.

Ogni atelta può partecipare a solo 2 gare individuali essere inserito in una sola formazione di staffette della propria società.

Il Comitato Organizzatore, in base alla durata delle gare ed alle condizioni atmosferiche, si riserva di apportare modifiche al programma orario ferma restando la sequenza prevista dal programma gare.

Venerdì 14 luglio – 5 km
ore 13.00 – Apertura Segreteria per accredito e punzonatura
ore 15.00 – Inizio gara

Sabato 15 luglio – Miglio (mezzo fondo sprint)
ore 07.30 – Apertura Segreteria per accredito e punzonatura
ore 9.30 – Inizio gara 

Sabato 15 luglio – Staffette 4×1250
ore 13.00 – Apertura Segreteria per accredito e punzonatura
ore 15.00 – Inizio gara Maschi – Femmine – Mistaffetta
Categorie ammesse M120-M160-M200-M240

Domenica 16 luglio – 3 km (mezzo fondo)
ore 07.30 – Apertura Segreteria per accredito e punzonatura
ore 9.30 – Inizio gara

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Passato, presente e futuro, intervista a Simona Quadarella

Reusch ha inaugurato la nuova sede di Vignate (MI), con un evento che ha riunito figure di spicco dello sport. Alla cerimonia hanno preso parte Stefan Weitzmann e il figlio Erich che nel ruolo di Amministratore Delegato rappresenta la terza generazione in azienda. Un...

Sydney 2000 Special | la 4×100 stile e il Rock’n’roll australiano

Meno di un mese prima dell’inizio delle Olimpiadi di Sydney 2000, la Nazionale australiana di nuoto si trova in collegiale a Melbourne. Ci sono tutti, da Michael Klim a Grant Hackett, da Ian Thorpe a Kieren Perkins. È una Nazionale piena di stelle che si sta...

Crescita e Cambiamento, intervista a Bianca Nannucci

La notizia è recente ed è di quelle che fanno parlare: Bianca Nannucci, una delle giovani più interessanti e promettenti del nuoto italiano, ha deciso di allenarsi per la stagione 2025-2026 ad Antibes con il gruppo di Fred Vergnoux. La ragazza toscana, classe 2008,...

Iscrizioni

Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente dalle Società (non dai singoli atleti) e obbligatoriamente attraverso la procedura on line accessibile dal Portale Federnuoto, alla voce Master – Campionati Italiani.

Le iscrizioni alle gare sono aperte sul portale FIN fino alle ore 24.00 del 2 luglio 2023.

La quota d’iscrizione è fissata in 25 € per atleta per la prova indivuale e 50€ per formazione di staffetta.

Classifica di Società e Premi

Saranno consegnate medaglie ai primi tre atleti classificati per ogni gara e per ogni categoria e alle prime tre staffette classificate di ogni categoria M/F /Mi staffetta.

A conclusione della Prova dei Campionati Italiani saranno premiate per la prova di mezzofodno le prime 5 Società classificate con il Trofeo Nazionale Master FIN Nuoto in Acque Libere 2023.

Le classifiche saranno redatte sommando i punteggi conseguiti nelle gare individuali e di staffetta, punteggio assegnato in base all’ordine di arrivo conseguito nella propria categoria (per i dettagli vedi Regolamento a fondo articolo).

Foto: Fabio Cetti | Corsia4