Tornano a Piombino i Campionati Italiani Master di Nuoto in Acque Libere 2023 che si disputeranno dal 14 al 16 luglio prossimi.

Il programma della manifestazione prevede tre prove individuali: 5 km, 3 km e il miglio, oltre alle staffette 4×1250 m (sia di genere che mista).

Sede e programma gare

La partenza delle gare avverrà presso piazza Bovio a Piombino.

La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti gli atleti Master in regola con il tesseramento FIN per la stagione agonistica in corso per la specialità del fondo.

Ogni atelta può partecipare a solo 2 gare individuali essere inserito in una sola formazione di staffette della propria società.

Il Comitato Organizzatore, in base alla durata delle gare ed alle condizioni atmosferiche, si riserva di apportare modifiche al programma orario ferma restando la sequenza prevista dal programma gare.

Venerdì 14 luglio – 5 km
ore 13.00 – Apertura Segreteria per accredito e punzonatura
ore 15.00 – Inizio gara

Sabato 15 luglio – Miglio (mezzo fondo sprint)
ore 07.30 – Apertura Segreteria per accredito e punzonatura
ore 9.30 – Inizio gara 

Sabato 15 luglio – Staffette 4×1250
ore 13.00 – Apertura Segreteria per accredito e punzonatura
ore 15.00 – Inizio gara Maschi – Femmine – Mistaffetta
Categorie ammesse M120-M160-M200-M240

Domenica 16 luglio – 3 km (mezzo fondo)
ore 07.30 – Apertura Segreteria per accredito e punzonatura
ore 9.30 – Inizio gara

Fatti di nuoto Weekly: improvvisamente, la vasca corta è diventata cool

Sono bastate un paio di semplici mosse, neanche troppo segrete, per rivitalizzare i Mondiali in vasca da 25, una delle manifestazioni più bistrattate del mondo del nuoto, e riportarli alla luce dei riflettori internazionali. Quali? E sopratutto, basteranno per creare...

SwimStats, speciale Budapest 2024: i numeri del Mondiale di Nuoto

Archiviata la diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta, la rassegna iridata di Budapest 2024 è stata emozionante sia in generale che per i colori azzurri, ed i numeri confermano questa sensazione.Record del MondoSono i record del mondo...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 6

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è giunta al termine, la Duna Aréna di Budapest ha ospitato la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della sesta e...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 5

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è agli sgoccioli, la Duna Aréna di Budapest ospita la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della quinta e...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 4

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è nel vivo, la Duna Aréna di Budapest ospitea la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della quarta...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 3

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è nel vivo, la Duna Aréna di Budapest ospita la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della terza giornata.Batterie...

Iscrizioni

Le iscrizioni devono essere effettuate esclusivamente dalle Società (non dai singoli atleti) e obbligatoriamente attraverso la procedura on line accessibile dal Portale Federnuoto, alla voce Master – Campionati Italiani.

Le iscrizioni alle gare sono aperte sul portale FIN fino alle ore 24.00 del 2 luglio 2023.

La quota d’iscrizione è fissata in 25 € per atleta per la prova indivuale e 50€ per formazione di staffetta.

Classifica di Società e Premi

Saranno consegnate medaglie ai primi tre atleti classificati per ogni gara e per ogni categoria e alle prime tre staffette classificate di ogni categoria M/F /Mi staffetta.

A conclusione della Prova dei Campionati Italiani saranno premiate per la prova di mezzofodno le prime 5 Società classificate con il Trofeo Nazionale Master FIN Nuoto in Acque Libere 2023.

Le classifiche saranno redatte sommando i punteggi conseguiti nelle gare individuali e di staffetta, punteggio assegnato in base all’ordine di arrivo conseguito nella propria categoria (per i dettagli vedi Regolamento a fondo articolo).

Foto: Fabio Cetti | Corsia4