L’Ice Swimming – nuoto in acque gelide – sta interessando parecchi atleti Assoluti e Master in tutto il mondo, ed è in crescita anche in Italia, anche se ancora in fase embrionale.

Ai Campionati Europei di Oradea, in Romania, a febbraio 2024 hanno partecipato 323 atleti di cui 18 italiani, che hanno conquistato 32 medaglie – 13 ori, 7 argenti e 12 bronzi – con 4 record mondiali di categoria.

Il Board di International Ice Swimming Association – IISA – nella figura del suo Presidente Ram Barkai, con il supporto di Petar Stoychev (atleta di fama mondiale e pluri-Campione Mondiale nel nuoto in acque libere) ha già siglato accordi importanti per portare questa disciplina a essere riconosciuta come specialità olimpica, in primis con la European Aquatics, ora con il CIO.

Un obiettivo è di portare, alle prossime Olimpiadi Invernali, l’ Ice Swimming almeno come disciplina dimostrativa.

Gli atleti iscritti sul sito IISA hanno quasi raggiunto le 5500 unità, con circa 2500 che svolgono regolarmente le gare internazionali, master e/o assoluti; agli ultimi Europei a Oradea, come pure agli scorsi Mondiali di Samoens 2023 in Francia, ha partecipato il francese Axel Reymond, campione mondiale di nuoto di fondo.

In previsione dei prossimi Campionati Mondiali, che si terranno in Italia a Molveno, in Trentino, dal 13 al 19 Gennaio 2025, IISA Italia sta pensando a diverse iniziative per attirare più praticanti tra i nuotatori italiani.

Stanno dunque organizzando degli appuntamenti nel Nord Italia nel prossimo inverno, al fine di far provare la disciplina e portare gli atleti a praticarla con regolarità, guidandoli anche nell’acclimatamento progressivo al calo della temperatura.

Potrete rimanere informati sui canali social sulle varie iniziative: IISA Italia su Facebook

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Passato, presente e futuro, intervista a Simona Quadarella

Reusch ha inaugurato la nuova sede di Vignate (MI), con un evento che ha riunito figure di spicco dello sport. Alla cerimonia hanno preso parte Stefan Weitzmann e il figlio Erich che nel ruolo di Amministratore Delegato rappresenta la terza generazione in azienda. Un...

Sydney 2000 Special | la 4×100 stile e il Rock’n’roll australiano

Meno di un mese prima dell’inizio delle Olimpiadi di Sydney 2000, la Nazionale australiana di nuoto si trova in collegiale a Melbourne. Ci sono tutti, da Michael Klim a Grant Hackett, da Ian Thorpe a Kieren Perkins. È una Nazionale piena di stelle che si sta...

Crescita e Cambiamento, intervista a Bianca Nannucci

La notizia è recente ed è di quelle che fanno parlare: Bianca Nannucci, una delle giovani più interessanti e promettenti del nuoto italiano, ha deciso di allenarsi per la stagione 2025-2026 ad Antibes con il gruppo di Fred Vergnoux. La ragazza toscana, classe 2008,...

Fatti di nuoto Weekly: Cose dell’altro mondo

Con le acque delle piscine momentaneamente calme, Fatti di nuoto weekly commenta due notizie che non appartengono alla vasca ma che, in senso letterale, vengono dall’altra parte del mondo. L’occasione è buona per riflettere sul nuoto e sullo sport in generale. ...

Fatti di nuoto Weekly: 10 nomi dai Mondiali Junior 2025

Nonostante agosto sia alla fine, e si intraveda settembre col suo ghigno satanico dietro l’angolo, Fatti di nuoto weekly non vi molla di sicuro, anzi. Questa settimana vi da una bella lista di dieci nomi da segnare con l’evidenziatore, direttamente dai Mondiali Junior...

Le gare di nuoto in acque gelide, si svolgono con temperatura dell’acqua al di sotto dei 5° in piscina, lago o fiume, “vestiti” solo con costume, cuffia, occhialini, eventuali tappi nelle orecchie e sono vietati oli e creme.
Le regole delle nuotate sono identiche al nuoto tradizionale, cambiano per la partenza che viene effettuata dall’acqua e senza virate (capovolta) e senza subacquee lunghe (sono consentiti 5 metri).

Però per dare maggiore lustro ai “nostri” Campionati, esortiamo gli atleti Master e Assoluti che si vogliono cimentare in questa nuova disciplina a contattare IISA Italy mediante la mail internationaliceswimmingitaly@gmail.com per avere informazioni e mandare le proprie candidature.

Le gare dai 50 metri fino ai 250 metri non richiedono particolari selezioni, mentre per le gare più lunghe 500 stile libero e 1000 stile libero bisogna affrontare la prova della nuotata qualificante come da Regolamento IISA Italy e IISA International al fine di dimostrare la propria tempra nel resistere sotto i 5° dai 6 minuti in su, anche se i posti sono a numero chiuso, in quanto essendo gare lunghe, che richiedono tempo nello svolgimento, a ogni Nazione vengono rilasciati un numero di posti limitati.

Record

Come nel nuoto tradizionale anche nell’Ice Swimming è data molta importanza anche al settore Para, che non ha ancora molti iscritti e non è codificato come il tradizionale, ma con un aumento progressivo degli atleti, sicuramente comincerà ad avere le sottocategorie.

Al fine di chiarire che le gare sono di alto livello, considerando le temperature e le limitazioni alle nuotate e per lanciare una sfida a tutti ecco di seguito i record Mondiali Open e Para femminili e maschili (ci sono anche di categoria).

Comunicato e foto IISA Italy