Amici e amiche clorati eccoci arrivati alla conclusione di questi otto lunghi, lunghissimi giorni di Mondiali. Sopravvissuti ai turni notturni e ai pranzi in diretta da Fukuoka? Dai che il prossimo anno si va a Parigi (passando per Doha).

Qui in Redazione ce la siamo goduta, come al solito con il nostro spirito tra il professionale e il professionista, e da buoni tifosi medi ci siamo lasciati andare ai peggio commenti nella nostra chat di squadra. Tranquilli in tempo di politically correct tutto quello che non si può dire verrà sepolto nei meandri del metaverso.

Ritorna il dietro le quinte più sfacciato del web!

Pregiudizi esistenziali

Nemmeno il tempo di partire e già si comincia con i più beceri pettegolezzi da bar: Luca la spara su Marco Koch difeso però da Crissy e idolatrato da Ale! Cominciamo bene!

Se il tedesco sparisce dai nostri pensieri perché assente, c’è chi quel vuoto lo riempie alla svelta.

Luca si candida a esperto di moda: rivedibile lo stile della Schoenmaker ma soprattutto cosa porterà nello zainetto Kamminga?

Risposta adatta al livello dei commenti: il sushi!

Anche l’occhio vuole la sua parte e fra le tante bellezze in vasca sempre al nostro esperto di numeri chi è che colpisce?

Il cinese Qin Hayiang! Ma forse non è l’unico…

Chiudiamo il capitolo pettegolezzi (che ci piace assai lo ammettiamo) con una bella reprimenda di gruppo. Giusto così, meritato!

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 2, uomini

Sabato inizia la settimana santa del nuoto Olimpico e la tensione è ormai alle stelle. Mancavano solo i pronostici maschili, eccovi serviti. Con Fatti di nuoto weekly ci si risente a Giochi fatti. Se vi siete persi la "puntata precedente": Volume 1: donne.50 stile...

Parigi 2024 | le gare degli Azzurri alle Olimpiadi

-4 al primo "Take your marks" Olimpico del nuoto in vasca, le gare si terranno dal 27 luglio al 4 agosto 2024 presso Paris La Défense Arena. La spedizione azzurra, è composta da 36 atleti - 16 donne e 20 uomini - vediamo a quali gare sono iscritti e il programma del...

Il Nuoto alle Olimpiadi: le specialità perdute

Le Olimpiadi sono un evento globale atteso e seguito in tutto il mondo, al quale partecipano perlopiù atleti professionisti che vivono dello sport da loro praticato e ne ricevono spesso fama e notorietà. In origine, tuttavia, gli sportivi olimpici non erano dei...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: le staffette

La prima staffetta del programma Olimpico del nuoto si disputò nel 1904 a St Louis e fu una 4x50 iarde a stile libero, aperta esclusivamente a quattro club statunitensi, due di New York, uno di Chicago ed uno del Missouri. In realtà, anche la squadra della Germania...

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 1, donne

Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits. Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.50 stile liberoAnche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più...

Parigi 2024 | Gli azzurri del Nuoto Paralimpico

Sono 28 gli atleti selezionati a seguito degli slot guadagnati dall'Italia - 12 femmine e 16 maschi - dal Direttore Tecnico Riccardo Vernole per i prossimi Giochi Paralimpici Estivi di Parigi 2024 che si terranno dal 28 agosto all'8 settembre 2024 presso Paris La...
Il gioco dei nomi

Indisciplinati in un senso, ma a questo giro molto corretti con i nomi degli atleti in vasca. Solo i cinesi però ci mettono un po’ in difficoltà, ma ne usciamo sempre brillantemente! Capitan Crissy ci ricorda le linee guida per un lavoro corretto!

Tutto chiaro no? Non per tutti! Ale ha qualche dubbio sul… taiwanese!

Dopo qualche attimo di panico arriva la soluzione…

Che poi la domanda viene spontanea… ci leggeranno anche dall’Oriente?

 

Gioie e delusioni!

È stato un Mondiale di alti e bassi per i colori azzurri. E seguendo l’andamento dei risultati nostrani, anche l’entusiasmo nel dietro le quinte ha avuto un’ impennata iniziale per poi scemare con l’andare dei giorni.

Martinenghi e Ceccon ci hanno fatto urlare di gioia fin da subito e anche Capitan Crissy ha pero il suo aplomb

Giornata straordinaria già… ma purtroppo dopo il bel tempo arriva sempre la tempesta. O era il contrario?

Lo shock dell’addio del WR di Federica Pellegrini e dell’ europeo di Greg…

I dolori azzurri sono solo all’inizio…

…ma Luca da vero sportivo soffre anche per gli atleti stranieri!

 

No, basta nient’altro. Per questa volta è sufficiente così. Già ci manca monopolizzare la tivù di famiglia costringendo figli, fratelli, nipoti e mogli a seguire il nuoto in diretta durante le ore del pranzo ma questi momenti torneranno presto e noi ci saremo!

E per concludere un “Dietro le quinte del dietro le quinte!”

A casa Foglio tra pannolini e allattamenti, la neo primatista mondiale dei 200 stile e campionessa dei 100, la velocissima Mollie O’Callaghan viene scambiata da Elisa – moglie del nostro Alessandro – niente popo (quando una semplice parola può cambiare il senso di molte cose!) di meno che per… Elisabetta Caporale! 

Foto: Fabio Cetti | Corsia4