La Federazione Italiana Nuoto ha deciso, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria che ostacola lo svolgimento delle manifestazioni a livello nazionale, di fare svolgere il Campionato Italiano di Nuoto Master 2021 su base regionale.

Le manifestazioni verranno disputate a livello regionale, l’organizzazione sarà di competenza dei singoli Comitati Regionali, con le modalità indicate nel Regolamento condiviso integralmente a fondo articolo.

Le manifestazioni regionali cui si articolano i Campionati Italiani 2021 potranno essere disputate, in vasca da 50 metri, dal 18 giugno all’11 luglio compreso.

I Comitati Regionali hanno facoltà di programmare il calendario della manifestazione secondo le proprie esigenze organizzative, saranno disputate solo gare individuali – sono quindi escluse le staffette – e ogni atleta potrà parteciapre ad un massimo di due gare.

La partecipazione è riservata a tutti gli atleti master in regola con il tesseramento FIN per la stagione in corso per la specialità del nuoto e domiciliati nella regione di svolgimento della manifestazione. La quota di iscrizione è fissata in 12 € per ogni atleta indipendentemente dal numero di gare a cui è iscritto.

Non è ammessa la partecipazione di atleti che al 31 dicembre 2021 non abbiano compiuto 25 anni.

Lublino 2025 | Europei di Nuoto in corta: recap day 5

Siamo arrivati alla sesta giornata di questi Campionati Europei di vasca corta, vediamo com'è andata all'Aqua Lublin grazie al nostro recap.Batterie day 5 50 dorso Qualora ce ne fosse bisogno, Sara Curtis certifica il suo gran momento di forma con un 50 dorso...

Lublino 2025 | Europei di Nuoto in corta: recap day 4

Siamo al giro di boa di questi Campionati Eropei di vasca corta che ci stanno regalando grandi prestazioni e sopratutto emozioni. Vediamo com'è andata la quarta giornata all'Aqua Lublin nel nostro recap.Batterie day 4 200 misti Deve aver dormito bene, Merrit...

Lublino 2025 | Europei di Nuoto in corta: recap day 3

Siamo alla terza giornata dei Campionati Europei in vasca corta di Lublino, un'altra giornata densa di gare e buone opportunità per lgi azzurri. Vediamo com'è andata nel nostro recap.Batterie day3 100 farfalla La più veloce della mattinata è la finlandese Lahtinen,...

Lublino 2025 | Europei di Nuoto in corta: recap day 2

Seconda giornata dei Campionati europei in vasca corta all'Aqua Lublin, l'Italia continua la sua caccia alle medaglie. Vediamo com'è andata nel nostro recap.Batterie day2 100 misti Alberto Razzetti rinuncia ai misti formato sprint, passaggio di turno semplice al...

Lublino 2025 | Europei di Nuoto in corta: recap day 1

Si parte con la prima giornata dei Campionati Europei in vasca corta in programma a Lublino dal 2 al 7 dicembre. Vediamo com'è andata la giornata di esordio all'Aqua Lublin.Batterie day 1 400 stile libero Ottimo avvio con super-Simo Quadarella 2° crono per la finale...

Fatti di nuoto Weekly: Lublino 2025, azzardiamo le previsioni… donne

Con l’uscita ufficiale delle entry list, è ormai tutto pronto per l’inizio degli Europei in vasca corta, dal 2 al 7 dicembre a Lublino, Polonia. E che Europei sarebbero senza le previsioni di Fatti di nuoto Weekly? Quindi, dopo quelle maschili, ecco le previsioni...

A conclusione di tutte le manifestazioni regionali, il Settore Master della FIN Nazionale, sulla base dei risultati acquisiti sul Portale Federnuoto, provvederà a formare la classifica generale nazionale del Campionato Italiano 2021.

In base a tali classifiche ogni Comitato regionale riceverà le medaglie per i primi tre atleti classificati per ogni gara e per ogni categoria, nonché, ai primi classificati, le t-shirt di Campione Italiano, che verranno distribuiti agli interessati con modalità stabilite dai medesimi Comitati.

La FIN comunica inoltre che, nella consapevolezza delle oggettive difficoltà riscontrate nello svolgimento delle manifestazioni del circuito Supermaster e con l’obiettivo di offrire pari opportunità a tutte le società, per questa Stagione Agonistica 2020-2021 il metodo di calcolo dei punteggi totali per la classifica del Campionato Italiano Master di Società si baserà esclusivamente sui risultati conseguiti nelle manifestazioni regionali in cui si articolano i Campionati Italiani 2021.

Le società saranno suddivise sempre nelle stesse sei fasce previste nelle stagioni precedenti in base al numero di atleti iscritti alle manifestazioni regionali dei Campionati Italiani e le classifiche verranno determinate calcolando i punteggi ottenuti da ogni atleta nelle suddette manifestazioni regionali (si veda l’aggiornamento al Regolamento Nuoto Master 2020-21). 

Foto: Fabio Cetti | Corsia4