In questo speciale Corsia Master scopriamo i dettagli del 23° Firenze International Meeting che si terrà sabato 27 e domenica 28 maggio presso la piscina comunale di Firenze intitolata a “Paolo Costoli”.

Corsia4 sarà presente come media partner dell’evento, realizzando video live e album fotografici della manifestazione che potrete trovare sulla nostra pagina Facebook.

Il meeting organizzato dalla Firenze Nuota Extremo – e sponsorizzato dalla Enic Meetings & Events – richiama nuotatori di tutte le nazionalità, sono già oltre 50 gli atleti stranieri iscritti, con l’obiettivo di unire sport e divertimento proponendo con i suoi eventi concomitanti – Australiana in notturna sui 50 stile e staffetta 4×25 “Fantasia” – un sabato alternativo in piscina.

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno come anticipato presso la piscina comunale Paolo Costoli di Firenze in vasca da 50 metri a 10 corsie  acqua climatizzata a 26/27 °C – situata all’interno di un ampio parco.

Durante l’intera durata della manifestazione sarà sempre disponibile la vasca da 25 metri a 9 corsie per le fasi di riscaldamento e defaticamento e un ulteriore vasca per i bambini.

Il programma gare prevede 9 prove individuali e 1 staffetta (valide per la classifica di società) e due eventi concomitanti che renderanno più allegro il sabato in piscina. Vediamo nel dettaglio come saranno distribuite durante le due giornate:

sabato 27 maggio

ore 13.30: Riscaldamento
ore 14.30: 200 sl – 200 do – 100 fa – 50 ra – 4×25 staffetta Fantasia

ore 20.30: Riscaldamento
ore 21.30: 50 sl con Australiana

domenica 28 maggio

ore 08.30 : Riscaldamento
ore 09.30 : 200 ra – 200 fa – 200 mi – 50 do – 50 fa – MiStaffetta 4×50 mi

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Speciale Master, l’Aniene vince il 29° Trofeo Forum Sprint – 1° Memorial Luca Tranzillo

Il 2026 del movimento Master laziale riparte dal 29° Trofeo Forum sprint che si è disputato il 18 gennaio presso la piscina coperta del Circolo Forum Roma Sport Center. Sono sette i record stabiliti durante la manifestazione che è stata vinta dalla Società CC Aniene...

20 Giovani da tenere d’occhio per il 2026

Come ogni inizio anno - qui la lista del 2025 - eccoci a mettere in ordine, rigorosamente d’età, 20 tra i giovani più interessanti del panorama internazionale. Le regole sono sempre le stesse: due decine di under-19 dalle grandi potenzialità, alcuni molto noti altri...

Fatti di nuoto Weekly: Dove eravamo rimasti?

Una pausa, forse un pò più lunga del solito, non ha raffreddato la nostra passione per il nuoto: Fatti di nuoto Weekly ritorna da voi più calda che mai, per prepararvi a un 2026 che si preannuncia frizzante.Si ritorna al vecchio calendario Dopo diverse stagioni...

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

Classifica di Società e Premi

La classifica per Società verrà stilata sommando i punteggi ottenuti da ciascun atleta nelle gare individuali più quelli di due staffette. La premiazione delle prime dieci squadre sarà effettuata direttamente sul piano vasca al termine della manifestazione, la società organizzatrice per fair play si escluderà dalla premiazione.

I primi tre classificati di ogni gara e categoria saranno premiati con medaglia nella zona dedicata del piano vasca.

Questi i premi speciali offerti da Corsia4:

  • le migliori prestazioni assolute maschile e femminile riceveranno un porta medaglie MEDAL DISPLAY
  • i vincitori, maschio e femmina, dell’Australiana sui 50 stile libero riceveranno in premio un dispositivo Xmetrics l’activity tracker progettato per i nuotatori
  • premio speciale ad estrazione un buono spesa per costume da competizione Jaked Jkeel (uomo o donna a seconda del fortunato estratto). Le modalità di estrazione verranno rese note dall’organizzazione della manifestazione.

Australiana sui 50 stile libero

Come accedere a questa gara di “tattica e sopravvivenza”?

Fra tutti i partecipanti alla gara dei 50 stile libero i migliori 10 tempi assoluti maschi e i migliori 10 tempi assoluti femmine parteciperanno alla finale in notturna (riscaldamento 20.30, gara 21.30).

A ogni batteria – maschi e femmine separati – ci sarà l’eliminazione diretta degli ultimi due classificati, fino all’ultima serie con due atleti che si disputeranno il primo posto ed il relativo premio Xmetrics.

La staffetta 4×25 Fantasia

Al termine della prima sessione di gare del sabato, verrà disputata la staffetta 4×25 Fantasia.

Queste staffette, fuori classifica e rigorosamente gratuite, saranno LIBERE cioè senza alcun vincolo di genere – 2 uomini e 2 donne, 3 e 1 –  di squadra o nazionalità. Fortemente suggeriti costumi strani, parrucche, trucchi e travestimenti…

Durante la cena prima dell’Australiana verranno premiate le staffette più divertenti e simpatiche in base al punteggio stilato da una Giuria ufficiale. Quale?

Gli stessi giudic che avranno sorvegliato i vsotri movimenti sul blocco, le vostre virate e nuoatate regolamentari si trasformeranno in perfetti critici della vostra creatività con tanto di paletta per votare.

Sarà la festa delle STAFFETTE BUFFE, tirate fuori la vostra FANTASIA!

The Swimmers live… pool band in town

Cosa succede se si mescolano due interessi come Nuoto e Musica?

Nascono i The Swimmers.

La cena del sabato sarà accompagnata dalla band tutta Master:

Trevis Bertand Celfalo – Basso
Il Leo Ciolli – Chitarra
Emiliano Scampoli – Batteria
Ilaria Tofani – Voce, Cori
Cristina Ninno – Voce, Cori
Haran MoRoBoShI Banjo – Chitarra, Voce, Cori

Non perdetevi l’evento!

Sponsor dell’evento:

Enic Meetings & Events

Agenzia leader nell’organizzazione di congressi ed eventi a Firenze

23° Firenze International Meeting

Chiusura iscrizioni individuali: lunedì 22 maggio 2017 ore 24.00

Le iscrizioni individuali dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Per le squadre straniere inviare via mail, fax o posta agli indirizzi specificati sul sito Firenze Master Meet

Le staffette devono essere iscritte sul posto su appositi moduli disponibili in segreteria.