In questo speciale Corsia Master scopriamo i dettagli del 23° Firenze International Meeting che si terrà sabato 27 e domenica 28 maggio presso la piscina comunale di Firenze intitolata a “Paolo Costoli”.

Corsia4 sarà presente come media partner dell’evento, realizzando video live e album fotografici della manifestazione che potrete trovare sulla nostra pagina Facebook.

Il meeting organizzato dalla Firenze Nuota Extremo – e sponsorizzato dalla Enic Meetings & Events – richiama nuotatori di tutte le nazionalità, sono già oltre 50 gli atleti stranieri iscritti, con l’obiettivo di unire sport e divertimento proponendo con i suoi eventi concomitanti – Australiana in notturna sui 50 stile e staffetta 4×25 “Fantasia” – un sabato alternativo in piscina.

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno come anticipato presso la piscina comunale Paolo Costoli di Firenze in vasca da 50 metri a 10 corsie  acqua climatizzata a 26/27 °C – situata all’interno di un ampio parco.

Durante l’intera durata della manifestazione sarà sempre disponibile la vasca da 25 metri a 9 corsie per le fasi di riscaldamento e defaticamento e un ulteriore vasca per i bambini.

Il programma gare prevede 9 prove individuali e 1 staffetta (valide per la classifica di società) e due eventi concomitanti che renderanno più allegro il sabato in piscina. Vediamo nel dettaglio come saranno distribuite durante le due giornate:

sabato 27 maggio

ore 13.30: Riscaldamento
ore 14.30: 200 sl – 200 do – 100 fa – 50 ra – 4×25 staffetta Fantasia

ore 20.30: Riscaldamento
ore 21.30: 50 sl con Australiana

domenica 28 maggio

ore 08.30 : Riscaldamento
ore 09.30 : 200 ra – 200 fa – 200 mi – 50 do – 50 fa – MiStaffetta 4×50 mi

Le 5 gare che ci ricorderemo di Ariarne Titimus

​Ora che ha deciso di ritirarsi, a soli 25 anni e con almeno un altro quadriennio buono davanti di prime sportivo, è già arrivato il momento di ricordarsi di Ariarne Titmus per quello che ha ottenuto nella sua carriera nel mondo del nuoto. Il suo è un ritiro che ha...

World Cup 2025, apertura con record a Carmel

Tempo di Coppa del Mondo, o come ufficialmente chiamata, World Acquatics Swimming World Cup! Tre tappe in vasca corta, due negli States e una in Canada, per decretare i successori di Kate Douglass e Leon Marchand, vincitori dell’edizione del 2024. Riusciranno a...

Swim the Island Golfo dell’Isola: il Mare toglie, il Mare dà

Il mare toglie, il mare dà. O di come scoprirsi senza niente, o forse con con tutto, dopo un weekend al mare.Quando sono arrivato sulla spiaggia di Bergeggi avevo tutto. Avevo la preparazione, nel senso che mi ero allenato e mi sentivo pronto per affrontare la sfida...

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Classifica di Società e Premi

La classifica per Società verrà stilata sommando i punteggi ottenuti da ciascun atleta nelle gare individuali più quelli di due staffette. La premiazione delle prime dieci squadre sarà effettuata direttamente sul piano vasca al termine della manifestazione, la società organizzatrice per fair play si escluderà dalla premiazione.

I primi tre classificati di ogni gara e categoria saranno premiati con medaglia nella zona dedicata del piano vasca.

Questi i premi speciali offerti da Corsia4:

  • le migliori prestazioni assolute maschile e femminile riceveranno un porta medaglie MEDAL DISPLAY
  • i vincitori, maschio e femmina, dell’Australiana sui 50 stile libero riceveranno in premio un dispositivo Xmetrics l’activity tracker progettato per i nuotatori
  • premio speciale ad estrazione un buono spesa per costume da competizione Jaked Jkeel (uomo o donna a seconda del fortunato estratto). Le modalità di estrazione verranno rese note dall’organizzazione della manifestazione.

Australiana sui 50 stile libero

Come accedere a questa gara di “tattica e sopravvivenza”?

Fra tutti i partecipanti alla gara dei 50 stile libero i migliori 10 tempi assoluti maschi e i migliori 10 tempi assoluti femmine parteciperanno alla finale in notturna (riscaldamento 20.30, gara 21.30).

A ogni batteria – maschi e femmine separati – ci sarà l’eliminazione diretta degli ultimi due classificati, fino all’ultima serie con due atleti che si disputeranno il primo posto ed il relativo premio Xmetrics.

La staffetta 4×25 Fantasia

Al termine della prima sessione di gare del sabato, verrà disputata la staffetta 4×25 Fantasia.

Queste staffette, fuori classifica e rigorosamente gratuite, saranno LIBERE cioè senza alcun vincolo di genere – 2 uomini e 2 donne, 3 e 1 –  di squadra o nazionalità. Fortemente suggeriti costumi strani, parrucche, trucchi e travestimenti…

Durante la cena prima dell’Australiana verranno premiate le staffette più divertenti e simpatiche in base al punteggio stilato da una Giuria ufficiale. Quale?

Gli stessi giudic che avranno sorvegliato i vsotri movimenti sul blocco, le vostre virate e nuoatate regolamentari si trasformeranno in perfetti critici della vostra creatività con tanto di paletta per votare.

Sarà la festa delle STAFFETTE BUFFE, tirate fuori la vostra FANTASIA!

The Swimmers live… pool band in town

Cosa succede se si mescolano due interessi come Nuoto e Musica?

Nascono i The Swimmers.

La cena del sabato sarà accompagnata dalla band tutta Master:

Trevis Bertand Celfalo – Basso
Il Leo Ciolli – Chitarra
Emiliano Scampoli – Batteria
Ilaria Tofani – Voce, Cori
Cristina Ninno – Voce, Cori
Haran MoRoBoShI Banjo – Chitarra, Voce, Cori

Non perdetevi l’evento!

Sponsor dell’evento:

Enic Meetings & Events

Agenzia leader nell’organizzazione di congressi ed eventi a Firenze

23° Firenze International Meeting

Chiusura iscrizioni individuali: lunedì 22 maggio 2017 ore 24.00

Le iscrizioni individuali dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.

Per le squadre straniere inviare via mail, fax o posta agli indirizzi specificati sul sito Firenze Master Meet

Le staffette devono essere iscritte sul posto su appositi moduli disponibili in segreteria.