Legnano e il suo impianto natatorio comunale Ferdinando Villa saranno ancora protagonisti con il 21° Trofeo Sprint dove la velocità sarà la regina in vasca domenica 19 novembre richiamando numerosi atleti, alcuni dei quali recentemente impegnati agli ultimi Mondiali di nuoto di Budapest.

La manifestazione patrocinata da Regione Lombardia e il Comune di Legnano è stata inserita nel calendario europeo LEN da ormai due anni e sarà valida per testare lo stato di forma in vista dei prossimi Campionati Italiani Assoluti in vasca corta.

Successo di iscrizioni e di presenze consolidate da una chiusura anticipata a 3 settimane dall’evento, sintomo dell’ottima organizzazione e di uno staff sempre più rodato, che negli ultimi anni abilmente coordinato dal Presidente Antonio Penati ha fatto crescere sotto tutti i punti di vista questo trofeo.

Sulla scia del successo organizzativo e delle ottime performance riscontrate da molti nuotatori nella vasca veloce di via Gorizia, il campo dei partecipanti sarà nuovamente ricco di talenti. A partire dagli idoli di casa Arianna Castiglioni, Nicolò Martinenghi e Matteo Rivolta, ormai stabili presenze nel team azzurro. Come non ricordare il doppio record italiano dei 50 e 100 delfino firmato da Rivolta nel 2015.

Ritorna per una grande prestazione Marco Orsi, califfo della velocità a stile libero, che quest’anno punterà a un gran risultato assieme al suo team Uisp Bologna.

E ancora riconfermano la presenza dello scorso anno, Fabio Scozzoli, che con l’oro ai mondiali di vasca corta nei 100 rana fu il primo nuotatore maschio italiano a vincere un mondiale in corta, il talento del dorso italiano Simone Sabbioni e la primatista dei 100 stile libero Erika Ferraioli.

Fatti di nuoto Weekly: Atmosfera Olimpica

Finché la sacra fiamma di Olimpia arde in Italia, lo spirito di tutti gli appassionati di nuoto è acceso insieme a lei, caldo come i bracieri di Milano-Cortina. Ma la domanda è: c’è spazio per il nuoto, e per Fatti di nuoto, in tutto ciò?Si gareggia? Partiamo dal...

Fatti di nuoto Weekly: Milano-Cortina, dolce-amaro

Con la cerimonia d’apertura a sole 24 ore di distanza, gli occhi di tutto il mondo sportivo sono rivolti verso l’Italia, che vent’anni dopo Torino 2006 torna a ospitare le Olimpiadi invernali sul proprio territorio. Ma che c’entra, voi direte, Milano-Cortina 2026 con...

Euro Meet 2026, Italia pigliatutto in Lussemburgo

Dopo gli States, anche in Europa si riprende con i grandi appuntamenti del nuoto in vasca lunga in vista della nuova stagione. Evento clou del periodo è senza dubbio l’Euro Meet di Lussemburgo, che in passato ha ospitato big internazionali e da sempre è tappa gradita...

Fatti di nuoto Weekly: Scoprire le carte

Forse è un pò presto, visto che gennaio non è ancora finito, ma nel nuoto mondiale si incominciano a scoprire alcune carte importanti. Forse non è ancora il momento dei temponi, ma a scuotere le acque c’è altro. Fatti di nuoto Weekly ve lo riporta, come sempre...

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Eccezionali le nuove presenze degli azzurri Tania Quaglieri e Aglaia Pezzato che rispettivamente nel dorso e nello stile libero daranno spettacolo, mentre in campo maschile il delfinista Giacomo Carini, il dorsista Lorenzo Mora e il ranista Luca Pizzini assieme al giovane vicecampione del mondo juniores Alessandro Pinzuti sapranno rendere ancora più grandiosa la manifestazione.

Le gare potranno essere anche seguite da tutti gli appassionati in diretta streaming, grazie ad un servizio messo a punto dal Comitato Regionale Lombardo in collaborazione con lo staff di Legnano e accessibile direttamente dal sito della società organizzatrice, la Rari Nantes Legnano e dello stesso Comitato (www.rnlegnano.it e www.finlombardia.net ). A questo si aggiunge l’istituzione in patrocinio con il Comitato Regionale Lombardo della FIN del premio “Memorial Romano Betti”, giunto alle 19ª edizione, in ricordo del compianto allenatore biancorosso degli anni ‘80.

Riconfermato il supporto del marchio HEAD, main sponsor del Trofeo, che ha permesso agli organizzatori di schierare ai blocchi di partenza tutta la squadra Azzurra 91 allenata dal tecnico Fabrizio Bastelli, fra di loro Ilaria Bianchi, Martina Carraro, Arianna Barbieri, Luca Leonardi e Mirco Di Tora.

PROGRAMMA GARE e ORARI

Appuntamento dunque da non perdere, domenica 19 novembre, con un programma che promette spettacolo ed emozioni a partire dalle ore 9:00 con le batterie e le Finali che seguiranno dalle ore 15.30.

100 farfalla

100 dorso

100 rana

100 stile libero

50 farfalla

50 dorso

50 rana

50 stile libero