Qualche mese fa pensavamo che gli Assoluti 2021 sarebbero stati il primo evento libero dal Covid-19, una sorta di ritorno alla normalità sportiva, preceduto da un’acquisita normalità quotidiana. Purtroppo non sarà così.

Quella che si svolgerà dal 31 marzo al 3 aprile, sarà un’edizione comunque particolare, per certi versi blindata, organizzata con la massima cura dei particolari per prevenire qualsiasi tipo di problematica (leggasi focolaio), che si andrebbe ad aggiungere a quelle già esistenti su tutto il territorio nazionale.

[31/03 h 9.00 Aggiornato con tempi limite per la Nazionale giovanile]

Un grande assente alla vigilia: Fabio Scozzoli, alle prese con la risoluzione dei problemi ai gomiti, mentre è ancora in forse la partecipazione di Arianna Castiglioni, fermata dal Covid qualche settimana fa, a oggi negativa ma che sta testando la sua forma giorno per giorno per decidere se gareggiare.

Ci saranno invece tutti gli altri, sia i già qualificati per Tokyo – Quadarella, Panziera, Paltrinieri e Martinenghi agli Assoluti 2019; Detti, Caramignoli, De Tullio e Burdisso convocati dalla FIN, Pilato e Ceccon qualificati agli Assoluti 2020 – che quelli in cerca del pass.

Le condizioni di forma di ognuno saranno ovviamente da soppesare a seconda dell’obiettivo, ma le gare si preannunciano comunque molto interessanti.

Qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo, 24 luglio / 1 agosto 2021

In odore di qualificazione c’è sicuramente Martina Carraro, che nei 100 rana ha tutte le carte in reola per strappare il pass, oltre a tutto il settore velocità maschile, da Alessandro Miressi in cerca della qualificazione singola ed il resto del gruppo a contendersi un posto nel quartetto, a Thomas Ceccon (già qualificato per l’individuale) che potrebbe entrare nella formazione.

Discorso analogo vale anche per gli altri quartetti dei quali abbiamo già la certezza di presenza a Tokyo, 4×200 maschi, 4×100 mista maschi e femmine e 4×100 mista mista.

Per le staffette, varranno i tempi conseguiti nella finale A se inferiori a quelli nelle colonne SF e SM, fino al massimo di quattro per le gare a stile e di uno nelle altre gare. La composizione delle staffette sarà comunque eventualmente definita dopo il Settecolli.

Le staffette a stile femminili, invece, devono ancora ottenere la qualificazione. La Federazione ha individuato in 3’38” e 7’53” i tempi limite, che potranno essere conseguiti sommando i tempi ottenuti dalle migliori, anche agli Europei.

Ci sono poi diversi atleti che hanno personali migliori dei tempi limite (o molto vicini) e che sono chiamati ad una prova da dentro/fuori per coronare il sogno Olimpico.

Filippo Megli nei 200 stile (p.b. 1:45.67), Matteo Restivo nei 200 dorso (p.b. 1:56.29), Piero Codia nei 100 farfalla (p.b. 50.64), Alberto Razzetti nei 200 misti (p.b. 1:58.09), Simone Sabbioni nei 100 dorso (p.b. 53.34), Elena Di Liddo ed Ilaria Bianchi nei 100 farfalla (p.b. 57.04 e 57.22), Ilaria Cusinato nei 200 e 400 misti (p.b.. 2:10.25 e 4:34.65), Andrea Vergani nei 50 stile (p.b. 21.37).

Escluderei da questo ragionamento, per ovvie ragioni, Federica Pellegrini, che ha declinato la qualificazione d’ufficio ma per la quale non ci sono dubbi sulla partecipazione alla (sua quinta) Olimpiade.

Jooin, Il tuo Sport dove e quando vuoi!

Scorrendo l’home page di Jooin la prima informazione che si trova è "Trasforma l'allenamento in un'esperienza sociale e inclusiva". Non si ha la sensazione di essersi imbattuti nel solito sito di pubblicità camuffato da social, o nell’ennesimo circolo motivazionale...

Euro Meet 2025, bene gli azzurri in Lussemburgo

È l’Euro Meet di Lussemburgo il primo vero banco di prova della stagione in vasca lunga ormai alle porte. Anno post olimpico, anno di cambiamenti, ma tutti, chi più chi meno, cerca subito conferme su quanto di buono fatto in questa prima parte dell’anno. Il meeting...

Fatti di nuoto Weekly: vecchie e nuove idee

Gennaio freddissimo e infinito sembra ormai al termine, mentre il nuoto inizia a riscaldare le acque del 2025, con i primi risultati internazionali, e chiudere quelle del 2024 con gli ultimi premi. Tra idee nuove e storie vecchie, Fatti di nuoto weekly non vi lascia...

Tecnologia, scienza e passione per il nuoto le basi del progetto PACE

È stato presentato oggi, venerdì 24 gennaio, presso il Bocconi Sport Center di Milano, il progetto PACE - Performance Advanced Coaching Evolution - pensato per ottimizzare l'allenamento e migliorare le prestazioni degli atleti. A presentare il loro progetto tre...

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

Qualificazione per gli EUROPEI di Budapest, 17/23 maggio 2021

Per gli Europei pre-Olimpici, come di consueto, si qualificheranno d’ufficio tutti i Campioni Italiani Assoluti ed i classificati dal secondo al quarto posto nelle gare 100 e 200 stile.

La tabella, invece, qualificherà gli atleti a seconda dei tempi ottenuti a Riccione, fino ad un massimo di quattro nelle gare olimpiche e di tre in quelle non olimpiche. Una grande occasione per molti nuotatori, che magari non andranno a Tokyo, per guadagnarsi una convocazione in Nazionale in un contesto comunque prestigioso come quello della rassegna continentale.

Il Campionato Europeo non varrà come sede di qualificazione ufficiale per le Olimpiadi, ma è chiaro che sarà un evento importante per le considerazioni del DT Butini, a maggior ragione in un anno particolare come quello che stiamo vivendo.

Di seguito, un riepilogo dei vincitori degli ultimi tre eventi nazionali.

Qualificazione eventi giovanili, EuroJunior di Roma, 6/11 luglio 2021

Gli Assoluti sono validi anche per le selezioni delle squadre giovanili. Per la Mediterranean Cup (18/20 giugno), per la quale varranno i risultati ottenuti fino al 6 giugno delle categorie R1 e R2.

Per gli EuroJunior (6-11 luglio), ai quali si qualificheranno i migliori piazzati di ciascuna gara individuale agli Assoluti e i secondi, con un tempo inferiore al limite tabellare. E per i Mondiali Junior (agosto 2021), manifestazione ancora da confermare, ai quali si andranno tutti i convocati per gli Europei di Budapest e per le Olimpiadi, o chi nuoterà a Riccione un tempo inferiore al limite tabellare.

Tempi Limite Euro Junior, Roma 2021

Tempi Limite Mondiali Junior 2021

Assoluti 2021 - Programma Gare

Mercoledì 31 marzo – 16.30 finali
50 sl M/F
400 mi M/F
200 ra M
200 do F
400 sl M/F

Giovedì 1 aprile – 17.30 finali
800 sl M/F
200 do M
200 ra F
200 fa M
100 sl F/M
200 fa F
100 ra M
100 do F

Venerdì 2 aprile – 17.30 finali
100 do M
100 ra F
100 fa M
200 sl F/M
100 fa F
50 ra M
50 do F

Sabato 3 aprile – 17.30 finali
1500 sl M/F
50 do M
50 ra F
50 fa M/F
200 mi M/F

Foto: Fabio Cetti | Corsia4