Siamo a poche ore dall’inizio del Campionato Italiano Assoluto UnipolSai, che si svolgerà a Riccione dal 13 al 17 aprile. In vasca 685 atleti – 369 maschi e 316 femmine – con 1452 presenze gara e 90 staffette, qui il nostro approfondimento.
Tutte le finali in diretta dalle 18:00 su Raiplay Sport 3 domenica 13 aprile e da lunedì 14 a giovedì 17 aprile su Raisport HD con il commento di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi, zona mista a cura di Elisabetta Caporale.
Oltre al valore singolo della gara, e alla qualifica di Campione Italiano ormai non più così scontata come poteva essere qualche decennio fa, il Campionato Assoluto è ormai da anni una sorta di spartiacque per la stagione azzurra e per la composizione delle squadre che parteciperanno, in estate, alle manifestazioni internazionali più importanti.
A partire ovviamente dal XXII Campionato Mondiale in vasca lunga, l’appuntamento clou del 2025, che si svolgerà a Singapore dal 27 luglio al 3 agosto.
La squadra azzurra che parteciperà sarà composta dai migliori due atleti per ogni singola gara delle finali A di Riccione che avranno conseguito il tempo limite tabellare.
Le staffette a stile saranno composte dai migliori quattro atleti delle finali A di 100 e 200, quella mista dal vincitore della finale A di ogni 100. Come consuetudine, la Federazione e il Direttore Tecnico avranno la possibilità di completare la squadra laddove possibile.
Da aggiornamento del Regolamento Federale: le prestazioni ottenute dall’atleta Thomas Ceccon nel periodo compreso tra il 10 gennaio e il 24 aprile 2025, durante il quale prenderà parte in Australia ad un progetto federale che gli preclude la possibilità di partecipare al Campionato Italiano Assoluto Unipol (Riccione 13-17 aprile), saranno considerate valide ai fini della qualificazione per i Campionati Mondiali di Singapore.

Squadre giovanili e Universiadi
Agli Assoluti verranno anche completate la squadre giovanili che parteciperanno agli European Youth Olympic Festival di Skopje (21-26 luglio), al quale parteciperanno i nati nel 2010 e 2011, e al Campionato Europeo Junior di Šamorín (1-6 luglio), per i nati tra il 2007 e il 2011. Per i Mondiali Junior di Otopeni (19-24 agosto) ci sarà invece tempo fino al Settecolli.
Sempre gli Assoluti saranno anche sede di selezione per le Universiadi, che si svolgeranno a Berlino dal 17 al 23 luglio e saranno aperte agli universitari nati tra il 200 ed il 2007, e i Campionati Europei U23 di Šamorín (26-28 giugno), per i nati tra il 2002 e il 2006, dove il numero massimo degli atleti e delle atlete che comporranno la rappresentativa italiana è fissato complessivamente in 16 (perché diversi nuotatori e nuotatrici saranno selezionati prioritariamente per i Giochi Mondiali Universitari considerata la sovrapposizione parziale della fascia di età dei due eventi).
Entrambi gli eventi hanno apposite tabelle di conseguimento tempi limite disponibili sul Regolamento della Stagione agonistica.