Fin dalle prime batterie delle 9:30 è stato un successo di pubblico, con l’intrattenimento del mito Massimiliano Rosolino padrino dell’evento e la partecipazione vincente delle stelle del nuoto italiano, che hanno illuminato di titoli iridati e continentali la piscina Bocconi.
Nelle gare maschili, Marco De Tullio ha vinto i 200 stile libero in 1’49.03 davanti a Filippo Megli (1’49.42), bissando nei 400 stile in 3’50.77.
Tra i big, Matteo Restivo ha vinto i 100 e 200 dorso in 56.47 e 2’02.42 mentre Riccardo Baroni, classe 2003 dell’Aqua Alpha, ha brillato nei 50 e 100 rana vincendo in 30.17 e 1’05.89.
Il campione olimpico e mondiale Massimiliano Rosolino:
«Bisogna sempre più alimentare il nostro sport di gare, prestazioni e pubblico, perché il nuoto non è fatto solo di sacrifici, ma anche di spettacolo… E l’International Alpha Cup ha riportato il grande nuoto a Milano, permettendo ai più piccoli di gareggiare e misurarsi in vasca coi grandi campioni».
Il presidente di Aqua Alpha Lorenzo Riccardi:
«Ci siamo presentati a modo nostro: l’abbiamo fatto nella cornice dell’Università Bocconi, che è un’eccellenza universitaria nel mondo. Abbiamo organizzato l’International Alpha Cup perché riteniamo che cultura e sport siano pilastri fondanti della nostra società. Aqua Alpha è nata da poco più di sei mesi con l’ambizione di diventare un punto di riferimento del nuoto italiano. Ho un’idea di successo molto definita: il talento deve incontrare la sua migliore opportunità grazie alla dedizione e alla forza mentale di chi nutre i nostri atleti. Grazie a tutte le mamme dei campioni di oggi e dei nostri campioni di domani, perché è stata la loro Festa e sempre forza Alphas!».
Il presidente del CONI Lombardia Marco Riva:
«È stato un bellissimo evento, molto ben organizzato da Aqua Alpha. Più veloci, più in alto, più forti insieme è il nostro motto olimpico. Perché insieme, privati e istituzioni, è un ingrediente fondamentale per costruire il futuro di uno sport migliore e di una comunità sportiva nella città che ospiterà i Giochi di Milano-Cortina 2026»
Foto: Fabio Cetti | Corsia4