I Mondiali di Budapest sono finiti ed è tempo per noi tutti di renderci conto dell’impresa del nuoto italiano, mai così solido e vincente, mai così in alto nel medagliere.

Non vi capacitate di ciò? Tranquilli, ci pensa Fatti di nuoto Weekly a rinsaldare in voi l’idea che sì, l’Italia è una potenza mondiale.

 

È evidente che, dopo il grande risultato ai recenti Mondiali di Budapest, l’Italia del nuoto e degli sport acquatici in generale sia sotto la lente di ingrandimento dell’opinione sportiva internazionale. È ciò che succede quando un Paese relativamente piccolo, o comunque meno avvezzo a certi livelli rispetto ai colossi dello sport come USA e Cina, si presenta ai vertici del medagliere, salendo addirittura al terzo posto generale ai Mondiali di Budapest.

Questa è una piccola raccolta dei principali link a importanti siti internazionali che hanno parlato del nuoto Italiano nelle ultime settimane, elogiando il percorso del movimento oltre che gli atleti di punta. 

Ponti, l’Italia e la Svizzera: intervista a Massimo Meloni

In occasione dei recenti Campionati Europei in vasca corta di Lublino, abbiamo avuto l'occasione di intervistare Massimo Meloni capo allenatore del Centro Federale di Tenero. Mentore di Noè Ponti, Meloni ci ha parlato della sua esperienze in Svizzera, del suo bagaglio...

Léon Marchand ambassador Speedo

Quando viene annunciata una partnership commerciale, di solito le frasi che ne accompagnano la presentazione sono abbastanza standard. Ma se l’atleta che si lega a un brand è Léon Marchand, è impossibile limitarsi al semplice compitino. Speedo ha giustamente deciso di...

Fatti di nuoto Weekly: 11 Nomi dagli Assoluti Open 2025 di Riccione

Non i soliti… che ve lo dico a fare? Emanuele Potenza (2006)200 misti 1.54.93400 misti 4.01.68La “carica dei 2006”, che in questi Assoluti sono tornati a essere pimpanti come un paio di stagioni fa, è guidata indubbiamente da Emanuele Potenza. Il suo crono nei 400...

Corsia Master, il 29° Master Forum Sprint vi aspetta

Il 29° Trofeo Forum Master sprint - 1° Memorial Luca Tranzillo vi aspetta nel nuovo anno: appuntamento al 18 gennaio 2026! La manifestazione organizzata in collaborazione con arena, Banca del Fucino, Segafredo Zanetti, Callipo, Mille occhiali, Motor city e Corsia4 si...

McIntosh, Marchand e Kos in evidenza agli US Open 2025 di nuoto

Mentre in Europa andavano in scena i Campionati Europei in vasca corta a Lublino, negli States spazio all’edizione 2025 dei Toyota U.S. Championships (vasca da 50 metri). Quasi tutti i big a stelle e strisce in acqua, compresi anche gli esterni Summer McIntosh e Leon...

Swim Stats, l’analisi in numeri degli Europei in corta di Lublino 2025

La migliore di sempre. È questa la frase con cui viene descritta la Nazionale italiana che ha partecipato ai Campionati Europei di vasca corta di Lublino, squadra che è riuscita a vincere, per la prima volta nella storia, il medagliere generale, cioè la classifica...

Qui è El pais che parla di Thomas Ceccon, della sua incredibile vittoria con record del mondo nei 100 dorso e, naturalmente, dei suoi baffi. Ma l’articolo si spinge anche ad un’analisi biomeccanica interessante: Ha nuotato con una frequenza straordinariamente bassa”, ha osservato Raúl Arellano, il biomeccanico della federazione spagnola. “Questo è molto raro e dovuto a una tecnica eccezionale.”

Link El Pais


Qui siamo su Sportstar, un sito indiano che parla prettamente di cricket e che solitamente cita solo i fatti eccezionali, come appunto il record del mondo di Ceccon. 

Link a Sportstar


Qui è Swimming World, la storica testata americana, che parla del movimento italiano come di una presenza che “ha elevato il suo status da colpo di fortuna a presenza costante nel nuoto globale”.

Link a Swimming World


Qui su El Mundo si riprende il discorso del boom del nuoto italiano, chiedendo anche il parere di Federico Gross, tecnico FIN e co-fondatore di Nuoto.com.

Linka El Mundo


Anche in Francia si sono accorti del nostro Mondiale, e su L’Equipe citano la staffetta 4×100 mista come la vittoria più sorprendente, perché avvenuta battendo gli USA. 

Link a L’Equipe


In Germania, su Welt, si parla ovviamente di Ceccon ma anche di Benedetta Pilato, che ha preceduto la tedesca Elendt, e di Paltrinieri che ha battuto Wellbrock nei 1500 e nella 10 km. 

Link a Welt


Sul sito dell’emittente ESPN la notizia è ovviamente che l’Italia bette gli USA nella 4×100 mista, staffetta storicamente a stelle&strisce, ma anche che il “veterano” Paltrinieri ha battuto il favorito Finke nei 1500.  

Link a ESPN

Questi alcuni esempi che potete trovare in giro, che ci ricordano quanto di straordinario sta facendo il nuoto, inteso come movimento, a livello sportivo. L’argomento è stato ampiamente trattato anche da tutti i giornali italiani, sportivi e non, dove i volti dei nuotatori stanno apparendo spesso e volentieri. Non sempre, va detto, il taglio che si da alle notizie è quello più appropriato, ma il solo fatto che se ne parli tanto ci dà la dimensione del fenomeno. 

Ora gli obiettivi sono due, uno più difficile dell’altro: continuare così a livello sportivo (difficile ma non impossibile) e aiutare le Società a non affogare nel mare di ostacoli e problematiche in cui, purtroppo, stanno navigando da ormai due anni (difficile ma si spera non impossibile).

See you later!

Iscriviti alla newsletter

Foto: Fabio Cetti | Corsia4