Sabato inizia la settimana santa del nuoto Olimpico e la tensione è ormai alle stelle. Mancavano solo i pronostici maschili, eccovi serviti.

Con Fatti di nuoto weekly ci si risente a Giochi fatti.

Se vi siete persi la “puntata precedente”: Volume 1: donne.

50 stile libero
La storia di McEvoy è interessante e romantica, e l’Olimpiade potrebbe essere una bella ciliegina sulla torta oppure un pesante macigno da mandare giù. Io credo che alla fine ce la farà, anche se Proud e Dressel solo lì pronti ad approfittare delle chance. Per la sorpresa mi gioco il messicano Castano.

Winner Cameron McEvoy
Underdog Gabe Castano


100 stile libero
La tensione che ci sarà al via di questa gara sarà pazzesca. Due uomini sono sopra a tutti, alla vigilia, e sono Pan Zhanle (che io vedo un pochino meglio) e David Popovici, ma ci sono anche Alexy, Guiliano, Grousset e Chalmers in agguato. Miressi per la sorpresa.

Winner Pan Zhanle
Underdog Alessandro Miressi


200 stile libero
Nella doppia distanza c’è meno ressa intorno a Popovici, che dovrebbe vincere con relativa facilità regalandoci la solita sinfonia in vasca. Nella lista dei contendenti alle medaglie preferirei Hwang Sunwoo, mentre (senza pressioni) mi aspetto un bel 200 anche da Ragaini. Ultima fiche per Danas Rapsys?

Winner David Popovici
Underdog Danas Rapsys

400 stile libero
Che a battere finalmente il record di Paul Biedermann sia un tedesco la vedo cosa buona e giusta, e Lukas Martens è degno erede sia dell’orca di Halle che di Ian Thorpe. Per la sorpresa vado con il Brasile, Guilherme Costa.

Winner Lukas Martens
Underdog Guilherme Costa


800 stile libero
Daniel Wiffen è forse il singolo atleta più in crescita negli ultimi 12 mesi, potenzialmente il più fresco tra tutti i mezzofondisti, e negli 800 ha secondo me la chance maggiore. Vietato sottovalutare Paltrinieri per il podio.

Winner Daniel Wiffen
Underdog Gregorio Paltrinieri


1500 stile libero
Verrebbe da dire doppietta di Wiffen, e forse è la strada più possibile, ma nei 1500 credo che la bagarre sarà forse maggiore, e credo che Bobby Finke venderà cara la pelle. Non è più una sorpresa ormai, ma occhio al turco Tuncelli.

Winner Daniel Wiffen
Underdog Kuzey Tuncelli

Fatti di nuoto Weekly: La tradizione delle mististe Olimpiche

C’è una piccola tradizione, nella tradizione Olimpica che ogni quattro anni riunisce tutti i migliori atleti del mondo alla ricerca del miglior risultato possibile e dell’ingresso nella storia dello sport. La tradizione nella tradizione consiste nel fatto che la...

Fatti di nuoto Weekly: If Paltrinieri stops, we riot

Ne avete sentite e lette di tutti i colori, in questi giorni, su Paltrinieri e sul suo presunto e ipotizzato ritiro dalle gare, e lascio a voi la possibilità di ricercare e selezionare i pezzi migliori. Visto la portata dell’atleta è anche normale, logico, che ci sia...

Fatti di nuoto Weekly: le migliori letture sulle Olimpiadi

Finita la settimana Olimpica, la domanda è: ne avete abbastanza di nuoto? Se la risposta è no, Fatti di nuoto Weekly vi lascia una selezione dei migliori temi e dei migliori contenuti che magari, nell’oceano di materiale che ogni giorno è uscito, vi siete persi.La...

SwimStats, le Olimpiadi di Parigi 2024 in 10 punti

Ultimo approfondimento Olimpico del nuoto in vasca con 10 numeri da ricordare direttamente da Parigi 2024.Le medaglie totali alle Olimpiadi di Caeleb DresselDressel l’atleta con il quale mi piace iniziare questa analisi. Da Parigi porta a casa 3 medaglie, gli ori...

Parigi 2024 | Simona Quadarella, non solo “Veleno”

Il nuoto italiano è forte, fortissimo, mai così continuo nei medaglieri e nella capillarità, per medaglie, finali e semifinali nei Mondiali e nelle Olimpiadi. Si parla spesso della nascita del movimento, di come l’Italia sia diventata da semplice comprimaria a...

Parigi 2024 | Finali Nuoto day9 recap: Paltrinieri d’argento

Ultima giornata in cui verranno assegnate le medaglie dei Giochi della XXXIII Olimpiade e ultima possibilità per l'Italia di conquistare una medaglia con il capitano Gregorio Paltrinieri. Vediamo com'è andata nel nostro recap.50 stile libero donne È il Sarah Sjöström...

100 dorso
Unica vera e solida possibilità di oro per noi, e credo proprio che Ceccon non se la farà scappare. È il migliore, lo sa e lo dimostrerà, possibilmente scrivendo la storia con un bel world record. Dalle retrovie vedo un bel miglioramento dello spagnolo Gonzalez.

Winner Thomas Ceccon
Underdog Hugo Gonzalez


200 dorso
Non sarà facile, ma penso che Ryan Murphy possa portarsi a casa un altro oro Olimpico in questa gara dopo quello di Rio. La vera domanda è: Ceccon in forma e convinto quanto può fare nei 200 dorso?

Winner Ryan Murphy
Underdog Thomas Ceccon

100 rana
Se Peaty torna a fare il Peaty avremo una gara, altrimenti vincerà Qin Haiyang, senza storia. Il tedesco Imodu è un mio pallino da sempre, vorrei vederlo nuotare bene in finale (dove Martinenghi si gioca la medaglia).

Winner Qin Haiyang
Underdog Melvin Imodu


200 rana
Doppietta di Qin Haiyang: con un tipo vicino al suo record del mondo, nessuno può avvicinarlo. Io avrei paura solo del connazionale, Dong Zhihao, bellissimo.

Winner Qin Haiyang
Underdog Dong Zhihao

100 farfalla
Se Caeleb Dressel deve scrivere una pagina importante di storia, personale e mondiale, questa è la gara giusta. Interessa il giusto, perché rivederlo nuotare e sorridere è già una vittoria, ma con l’oro al collo avrebbe ancor più risonanza. C’è poco spazio per le sorprese, perché la concorrenza è fenomenale: Liendo, Ponti, Temple, Grousset e anche lo stesso Milák, tutti hanno fatto 50 e poco.

Winner Caeleb Dressel
Underdog Kristóf Milák


200 farfalla
Magari non succede ma io ci voglio credere: sportellate come se non ci fosse un domani e mano davanti di Milák su Marchand, giusto per far impazzire i francesi. Carini in finale a battersi con il mondo sarebbe bellissimo.

Winner Kristóf Milák
Underdog Giacomo Carini

200 misti
Marchand nei misti non ha rivali, ma nei 200 potrebbe non essere così isolato all’arrivo, perché ci sono Wang Shun (soprattutto) e Carson Foster belli carichi. Alberto Razzetti tirato a lucido non sfigurerà affatto.

Winner Leon Marchand
Underdog Alberto Razzetti


400 misti
Vittoria e record del mondo, non mi aspetto niente di meno da Marchand in questa gara che, più di tutte, è la sua. Razzetti qui è nel giro delle medaglie, quindi come sorpresa mi gioco il campione in carica Chase Kalisz.

Winner Leon Marchand
Underdog Chase Kalisz

See you later!

Iscriviti alla newsletter

Foto: Fabio Cetti | Corsia4