Il prof. Franco De Franco, mancato all’affetto dei suoi cari la scorsa estate, è stato il decano degli allenatori della provincia di Varese: sotto la sua guida, intere generazioni di ragazzi hanno imparato a nuotare ed hanno intrapreso la strada del nuoto agonistico, molti di loro con risultati eccellenti. Ultimo in ordine temporale, Nicolò Martinenghi, che proprio sotto la guida di De Franco ha iniziato la sua carriera (alla piscina di Brebbia).

​Negli anni ’80 e ’90, la Piscina di Somma Lombardo è stata il luogo di lavoro del prof. De Franco, che ha lasciato nella comunità un indelebile ricordo, oggi onorato con una targa commemorativa apposta all’ingresso del centro sportivo.

Proprio Martinenghi ha presenziato alla cerimonia, dando un tenero ricordo del suo mentore:

Mi trattava come un adulto anche se ero un bambino, e questa cosa mi faceva sentire importante. Da lui ho imparato molto, parlavamo tanto e i suoi insegnamenti me li porto dietro.

Presente anche Marco Pedoja, tecnico di Martinenghi e ultimo collega di De Franco, che lo ha ricordato commosso:

Quando ho iniziato ad allenare, per due anni è venuto a vedermi al lavoro. Si sedeva in un angolo, in silenzio, e osservava, poi mi teneva delle ore a parlare di tecnica.

Poi un giorno invece che entrare in piscina è andato al bar e mi ha detto: “Sei pronto”. Aveva un a grande passione, da lui ho imparato tutto.

Alla cerimonia di domenica 3 aprile, hanno presenziato la moglie, i figli ed i nipoti del prof. De Franco, l’amministrazione comunale di Somma Lombardo e una nutrita schiera di ex colleghi ed ex atleti, i “ragazzi di Franco”, che con lui sono cresciuti ed hanno imparato ad amare il nuoto e a diventare persone migliori.

L’Amministratore Unico della Piscina, Stefano Maggiora, ha fatto gli onori di casa: “Franco era una persona che lasciava il segno in chiunque lo incontrasse. Era schietto, a volte severo, ma sapeva trasmettere la passione per lo sport e per il nuoto. La comunità di Somma gli deve molto.”Ed ora lo ricorderà per sempre.

Foto: Corsia4