Quasi 300 iscritti e ben 45 nazioni partecipanti per una quattro giorni di sfide mozzafiato dal 9 al 12 marzo valida per il ranking globale e per le qualificazioni ai Mondiali di Manchester 2023 e ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.
Un appuntamento nato su iniziativa della FINP che quest’anno ha portato alla partecipazione, con un’adesione internazionale sempre più in crescita, di 298 atleti: l’Italia con 70 atleti, la Polonia con 20, l’Argentina con 19, la Francia con 11, l’Olanda con 11 e l’Ucraina con 10 saranno i Paesi più rappresentati.
In contemporanea alle World Series si svolgeranno inoltre i Campionati Italiani Assoluti invernali FINP a cui parteciperanno 120 atleti.
La tappa italiana del circuito mondiale delle World Series di Para Swimming e i Campionati Italiani Assoluti Invernali saranno presentati in una conferenza stampa organizzata dalla FINP – Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e dal COL – Comitato Organizzatore Locale, che si terrà a Lignano Sabbiadoro il prossimo lunedì 6 marzo alle 11.00 nella Sala Giunta del Municipio, in viale Europa 26.
Saranno presenti i rappresentanti regionali per il Friuli-Venezia Giulia del CIP – Comitato Italiano Paralimpico e della FINP. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Lignano, Laura Giorgi, il presidente del COL, Daniele Zotti e in collegamento video il presidente della FINP, Roberto Valori.
La manifestazione si svolgerà al Villaggio Bella Italia da giovedì 9 a domenica 12 marzo 2023, con batterie di qualificazione durante la mattina e finali assolute e giovanili Under 18 nel pomeriggio.
Nell’ambito della World Series verranno messe in palio le medaglie per i primi tre classificati con il punteggio tabellare per ogni gara prevista nel programma dei Mondiali; stessa premiazione per gli Under 18, che avranno una classifica dedicata.
Per i Campionati Invernali saranno in palio le medaglie per ogni gara e il titolo di Campione italiano invernale. Alle premiazioni è stato invitato il presidente della Regione Autonoma del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
Per chi non ha ancora confidenza con il mondo del nuoto paralimpico, ricordiamo che gli atleti vengono suddivisi per classi:
- S per lo stile libero, il dorso e la farfalla,
- SB per la rana,
- SM per i misti individuali.
Le classi da S1 a S10, da SB1 a SB9 e da SM1 a SM10 sono riferite ad atleti con disabilità fisica.
Le classi da S11 a S13, da SB11 a SB13 e da SM11 a SM13 sono riferite ad atleti con disabilità visiva.
Le classi S14, SB14 e SM14 sono riferite ad atleti con disabilità intellettiva relazionale.
Gli atleti con minore funzionalità vengono collocati nella classe più bassa, quelli con maggiore funzionalità nelle classi più alte.
Foto: Pietro Rizzato | WPS ITA | FINP