Una settimana tranquilla nel mondo del nuoto, con qualche gara qua e là e niente di più, non impedisce a Fatti di nuoto Weekly di portarvi le notizie fresche su vasca e dintorni, come ogni mercoledì che si rispetti.

Ready?

Riccione si allarga

Lo Stadio del Nuoto di Riccione è sede ormai storica e costante degli Assoluti e dei Criteria, che in riviera romagnola trovano da tempo la collocazione ideale. Quindi, in un periodo di crisi genarle del settore impiantistico sportivo, non può che essere una buona notizia quella dell’ampliamento della struttura Comunale, alla quale verrà aggiunta una vasca da 25 accanto alla vasca principale, direttamente collegata dal piano vasca adiacente.

Anche i costi energetici verranno migliorati e tutti gli impianti verranno modernizzati, con dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento che termineranno entro il 2026. Ci sarà così una nuova vasca per il riscaldamento che andrà ad aggiungersi all’attuale – sempre molto affollata – e ancora più spazio per tutte le manifestazioni che vi verranno svolte.

Altre buone notizie

Sembrano arrivare anche altre buone notizie dal mondo delle piscine: in Veneto, per esempio, c’è ottimismo a Mestre, per l’apertura della nuova struttura di Marghera e per la riapertura di quella di via Calabria, impianto che ha visto iniziare a nuotare Federica Pellegrini.

C’è ottimismo anche a Macerata, dove sono stati stanziati 700 mila euro per i lavori delle nuove piscine comunali, e a Grado, dove le vasche riapriranno anche con l’acqua termale.

Parigi 2024, vademecum per il tifoso

Siamo alle porte della più bella ed importante manifestazione sportiva: i Giochi Olimpici. Gli atleti si preparano per anni ed anni affrontando non solo durissimi allenamenti ma anche situazioni complicate: malattie, infortuni e\o prestazioni sotto le aspettative....

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 2, uomini

Sabato inizia la settimana santa del nuoto Olimpico e la tensione è ormai alle stelle. Mancavano solo i pronostici maschili, eccovi serviti. Con Fatti di nuoto weekly ci si risente a Giochi fatti. Se vi siete persi la "puntata precedente": Volume 1: donne.50 stile...

Parigi 2024 | le gare degli Azzurri alle Olimpiadi

-4 al primo "Take your marks" Olimpico del nuoto in vasca, le gare si terranno dal 27 luglio al 4 agosto 2024 presso Paris La Défense Arena. La spedizione azzurra, è composta da 36 atleti - 16 donne e 20 uomini - vediamo a quali gare sono iscritti e il programma del...

Il Nuoto alle Olimpiadi: le specialità perdute

Le Olimpiadi sono un evento globale atteso e seguito in tutto il mondo, al quale partecipano perlopiù atleti professionisti che vivono dello sport da loro praticato e ne ricevono spesso fama e notorietà. In origine, tuttavia, gli sportivi olimpici non erano dei...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: le staffette

La prima staffetta del programma Olimpico del nuoto si disputò nel 1904 a St Louis e fu una 4x50 iarde a stile libero, aperta esclusivamente a quattro club statunitensi, due di New York, uno di Chicago ed uno del Missouri. In realtà, anche la squadra della Germania...

Fatti di nuoto Weekly: previsioni Olimpiche volume 1, donne

Ragazzi, manca una settimana eh. Non si scappa più, Les jeux sont faits. Ecco le previsioni Olimpiche più azzardate che troverete nell’internet. Volume 1: donne.50 stile liberoAnche se il sogno è Sarah Sjöström (e razionalmente avrà dalla sua un programma gare più...

Ancora su Barelli

Non si placano le problematiche interne ed esterne alla Federnuoto. Recentemente, World Aquatics aveva scritto alla FIN, intimandola di indire entro il 27 febbraio nuove elezioni per presidenza e consiglio, a seguito della sospensione che il panel etico aveva inflitto a Paolo Barelli.

Ora Federnuoto risponde, forte dell’assoluzione del presidente da parte della procura svizzera, che indire elezioni in questo momento non sarebbe legittimo, in quanto lederebbe il diritto alla difesa di Barelli stesso, che nel frattempo si è appellato al TAS. Una vicenda che ha strascichi lunghissimi e che, si spera, non vada ad inficiare sulla lunga coda di brillanti risultati che la Federnuoto ha ultimamente ottenuto.

Dal mondo …

Continuano negli States gli scontri NCAA, e continua il dominio di Claire Curzan, che con la sue compagne della Stanford University sta dominando le scene in lungo e largo (questo weekend, miglior tempo per lei in 100, 200 dorso e 100 farfalla). Tra i maschi, è Indiana a fare il miglior punteggio settimanale.

Partono oggi le Pro Series a Fort Lauderdale in Florida, protagonisti Katie Ledecky e Summer McIntosh, ma anche la rientrante Simone Manuel (non Caeleb Dressel, ancora ai box).

In Australia, Mack Horton e Cody Simpson si cimentano, con successo, nelle acque libere, vincendo la South32 Rottnest Channel Swim, una gara di 19.7 km in mare.

A Verona, Thomas Ceccon riceve un importante riconoscimento dai Veterani Sportivi, che hanno premiato il recordman del mondo nella Sala Arazzi del Comune, insieme al suo tecnico ed alla Leosport.

See you later!

Iscriviti alla newsletter

Foto: Fabio Cetti | Corsia4