Mancano pochi giorni all’inizio del nuoto in vasca dei Mondiali di Singapore – si parte il 21 luglio per una otto giorni intensaquindi, dopo quelle femminili, ecco le previsioni per gli uomini.

50 stile libero
Il tema principale è la lotta tra Cameron McEvoy e Benjamin Proud, con il primo leggermente avanti nei pronostici. Vedo leggermente indietro sia Alexy che Kornev, e spero in una cartuccia ben sparata da Leonardo Deplano.

Winner: Cameron McEvoy
Underdog: Leonardo Deplano


100 stile libero
I primi 9 sono accreditati di un tempo sotto i 47.5, e mi vien da pensare che per entrare in finale non bisognerà andarci tanto lontano. Se Pan Zhanle vale ancora il tempo di Parigi, o giù di lì, non c’è gara per l’oro, anche se ho visto bene Popovici, e un suo ritorno sul tetto del mondo non dispiacerebbe a nessuno. Come mina vagante scelgo Kornev, che al Settecolli ha dato segnali importanti, ma attenzione a Chalmers.

Winner : Pan Zhanle
Underdog: Egor Kornev


200 stile libero
Con il tempone che ha sparato ai Trials (1.43.73), Luke Hobson è il favorito per la vittoria, ma dovrà ripetersi e non sarà semplice. Tra tutti, io mi guarderei le spalle da Popovici, che sembra intenzionato a non mollare il trono. Per le seconde file, bello il giapponese Tatsuya Murasa.

Winner: Luke Hobson
Underdog: Tatsuya Murasa

400 stile libero
Chi può battere Lukas Märtens? Nessuno, credo, se rimane sui livelli che lo hanno portato a vincere i Giochi e battere il record del mondo negli ultimi 12 mesi. Per australiani & co si lotta per l’argento, mentre sale l’attesa per l’esordio di Luka Mijatovic tra i grandi.

Winner: Lukas Märtens
Underdog: Luka Mijatovic


800 stile libero
Qui le cose sono più interessanti. Se l’uomo da battere è ancora Wiffen, l’irlandese deve guardarsi da almeno tre avversari, Schwarz, Finke e Maertens stesso. Largo ai giovani, quindi attesa per Kuzey Tunçelli.

Winner: Daniel Wiffen
Underdog: Kuzey Tunçelli


1500 stile libero
Senza Paltrinieri tra i piedi, Bobby Finke si dovrà guardare della coppia di tedeschi Wellbrock-Schwarz, entrambi pericolosi per motivi diversi. Tuncelli e Imafuku le seconde linee più attese.

Winner: Bobby Finke
Underdog: Kazushi Imafuku

Fatti di nuoto Weekly: la vasca da 25 ha del potenziale inespresso

C’entra il fatto che ci si nuota di meno, perché le manifestazioni importanti sono in vasca da 50, ma non è l’unico motivo. Tuttavia, anche quest’anno la World Cup ci ha dato diversi motivi crederci di più.“Il nuoto vero è in vasca da 50”: è una frase che sentiamo...

World Cup 2025, chiusura col botto a Toronto

Si chiude con il botto, non poteva essere altrimenti! Dopo lo spettacolo di Westmont, Toronto aveva altissime aspettative e fin dal primo giorno i protagonisti hanno risposto presente! Chi avrà vinto l’edizione 2025 della World Aquatics Swimming World Cup?...

In love with… Kate Douglass

Chi legge Corsia4, e in particolare i pensieri di chi vi scrive, avrà capito già da un pò qual è il genere di atleta per il quale vado matto. Per i meno assidui e i meno attenti, una piccola spiega: in generale mi piacciono gli atleti eleganti, quelli che hanno poco...

World Cup 2025, fuochi d’artificio nella seconda tappa di Westmont!

Fuochi d’artificio a Westmont, negli States, sede della seconda tappa della World Acquatics Swimming World Cup 2025! Tre giorni da record, con ben quattro mondiali e diversi primati di coppa! La vasca è senza dubbio veloce e lo stato di forma di tutti, ma proprio...

Le 5 gare che ci ricorderemo di Ariarne Titimus

​Ora che ha deciso di ritirarsi, a soli 25 anni e con almeno un altro quadriennio buono davanti di prime sportivo, è già arrivato il momento di ricordarsi di Ariarne Titmus per quello che ha ottenuto nella sua carriera nel mondo del nuoto. Il suo è un ritiro che ha...

World Cup 2025, apertura con record a Carmel

Tempo di Coppa del Mondo, o come ufficialmente chiamata, World Acquatics Swimming World Cup! Tre tappe in vasca corta, due negli States e una in Canada, per decretare i successori di Kate Douglass e Leon Marchand, vincitori dell’edizione del 2024. Riusciranno a...

50 dorso
Il Kolesnikov visto al Setttecolli era irriconoscibile, quindi o assistiamo a un recupero totale oppure direi che Samusenko è il favorito. Guilherme Bassetto è il nome più curioso tra le seconde linee, dove c’è anche Ceccon, che se questa non è di certo la sua era preferita.

Winner: Pavel Samusenko
Underdog: Guilherme Bassetto


100 dorso
Gara che si preannuncia tirata e di difficile complicata. Ceccon ha parlato di record del mondo e, se la competizione è su quel livello, forse sarà da solo contro il cronometro: in tanti possono nuotare 52 basso, in meno andare sotto ai 52 e in meno ancora molto sotto. Quindi vado con Ceccon, ma non escludo Xu, Lifintsev e Morgan, con Masiuk sorpresa.

Winner: Thomas Ceccon
Underdog: Ksawery Masiuk


200 dorso
Qui Hubert Kos tenterà di consolidare il suo regno, ma dovrà vedersela soprattutto con i nuovi americani, Jack Aikins e Jackson Jones. L’underdog è Thomas Ceccon, che non ha ancora esplorato i suoi veri limiti in questa gara (ammesso che voglia davvero farlo).

Winner: Hubert Kos
Underdog: Thomas Ceccon

50 rana
Ilya Shymanovich contro Ivan Khozanin significa anche Bielorussia contro Russia, roba da titoloni dei giornali. A sto punto, speriamo in Simone Cerasuolo e Nicolò Martinenghi: non sarebbe male vedere sul podio loro e non Qin Haiyang.

Winner: Ivan Khozanin
Underdog: Melvin Imodu


100 rana
Stando ai personal best, Qin Haiyang può solo perdere, esattamente come è successo a Parigi. Ma ai Mondiali c’è meno tensione, e il cinese li ha già vinti da dominatore, quindi se è anche solo un pò in forma credo che possa ripetersi. Martinenghi rimane un osso duro – e di fatto è l’uomo più atteso – e anche il Viberti visto al Settecolli può aspirare a una medaglia.

Winner: Qin Haiyang
Underdog: Ludovico Blu Art Viberti


200 rana
Senza Zac Stubblety-Cook, e senza Leon Marchand che presenterà un programma ridotto solo ai misti, rimane favorita la coppia giapponese Watanabe-Fukasawa, senza dimenticare Qin Haiyang e gli americani in rinascita.

Winner: Ippei Watanabe
Underdog: AJ Pouch

50 farfalla
Una gara dove tra il 22.5 e il 23 ci sono una decina di atleti non può che essere una gara ricca di tensione e sorprese, che si giocherà sui dettagli. Mi prendo Noè Ponti come favorito, per quello che ha fatto vedere dal post Olimpiade in poi, ma anche Grousset e Kharun sono sullo stesso livello. Attenzione a Ceccon, già vincitore nel 2023.

Winner: Noè Ponti
Underdog: Thomas Ceccon


100 farfalla
Faccio il tifo per Josh Liendo, sia perchè mi piace di più di Maxime Grousset e Noè Ponti, sia perché merita la consacrazione con un oro internazionale. In grande crescita Katsuhiro Matsumoto.

Winner: Josh Liendo
Underdog: Katsuhiro Matsumoto


200 farfalla
Forma permettendo, e senza Marchand che sarebbe stato nettamente favorito, forse Luca Urlando al top della forma potrebbe vincere. Interessante la coppia azzurra Razzetti-Burdisso, sarebbe bello vederli insieme in finale.

Winner: Luca Urlando
Underdog: Federico Burdisso

200 misti
Nella stagione post-Olimpica, in che forma è Leon Marchand? Questa la domanda principe che si sta facendo tutto il mondo del nuoto, con il campione transalpino che si presenta a Singapore per nuotare solo i misti. Va anche detto, però, che i vari Scott, Wang, Foster e Casas sono a un secondo e mezzo dal suo personale, distanza che potrebbe essere determinante a favore del francese. Come tutti i russi, anche Borodin è chiamato a dimostrare di poter gareggiare di nuovo con i più forti al mondo.

Winner: Léon Marchand
Underdog: Ilya Borodin


400 misti
Qui siamo al primo pomeriggio di finali, freschi freschi e belli carichi, quindi non ci credo neanche se lo vedo che Léon Marchand non vince. Il suo compagno di surfate Alberto Razzetti per il podio è un sogno, ma sognare non costa nulla.

Winner: Léon Marchand
Underdog: Alberto Razzetti

Foto: Fabio Cetti | Corsia4