Select Page

Hausding fa 22, non bene l’Italia

Hausding fa 22, non bene l’Italia
Hausding

Hausding

Si apre con i botti la finale del trampolino 3 metri maschile, unica gara in programma nel quarto pomeriggio dei campionati europei di Berlino, con l’errore di Patrick Hausding, uno dei più seri candidati alla conquista della medaglia d’oro, che sembrava averlo messo irrimediabilmente fuori dai giochi. Il tedesco infatti apre la sua serie con appena 51 punti, trovandosi alla fine del primo giro con 34 punti di distacco dalla vetta. Poi però il tedesco compie un capolavoro, aiutato forse anche dal pubblico casalingo che spesso induce i giudici a regalare dei mezzi voti in più, e mette in serie uno dopo l’altro degli ottimi salti che gli permettono di mettersi al collo quella che era diventata un’insperata medaglia d’oro, la sua terza in questi campionati e la 22esima complessiva della carriera, che lo rilancia a +2 nei confronti dell’italiana Cagnotto.
Salgono sul podio anche il campione olimpico di Londra Zakharov, saldamente al comando della classifica fino all’ultimo tuffo valsogli 74.10 punti, e l’ucraino Kvasha.
Chiudono la classifica i due tuffatori azzurri Michele Benedetti e Giovanni Tocci: il primo conferma l’undicesima posizione che gli era valsa l’accesso alla finale ma peggiora il punteggio (405.50 al mattino, 399.95 al pomeriggio), il secondo, deresponsabilizzato dall’essere subentrato in extremis a causa dell’infortunio occorso a Tommaso Rinaldi, prova coraggiosamente un tuffo ad alto coefficiente ma paga l’inevitabile scarso allenamento e nel momento di ingresso in acqua finisce per schienarsi (10.5 la sua valutazione). Ottimi comunque per il 19enne cosentino l’eliminatoria del mattino, conclusa in decima posizione con 406 punti, e 5/6 della finale, concusa in 12esima posizone con 365.85.

Domani, constatata l’impossibilità di recupero per Rinaldi, toccherà a Tocci comporre con lo stesso Benedetti la coppia che si cimenterà nei 3 metri sincro, mentre in campo femminile sarà la volta di Noemi Batki e la piattaforma 10 metri.

RISULTATI TRAMPOLINO 3 METRI MASCHILE:

1. Patrick Hausding (GER) 487.85

2. Ilia Zakharov (RUS) 483.20
3. Illya Kvasha (UKR) 477.20

11. Michele Benedetti (ITA) 399.55

12. Giovanni Tocci (ITA) 365.85

About The Author

Ultimi Tweet

?>