Non si è ancora spenta l’eco delle manifestazioni in vasca lunga (Campionato europeo a Berlino e Pan Pacifics Swimming Championships a Gold Coast) e alcuni tra i più celebrati campioni del nuoto mondiale sono già pronti a entrare nuovamente in acqua per la FINA World Cup 2014, il circuito internazionale di meeting in vasca da 25 m che inizierà domani a Doha per chiudersi a Singapore all’inizio di novembre, quando mancherà un mese alla 12° edizione del Campionato mondiale in vasca corta, che si svolgerà proprio nella sede della prima tappa dal 3 al 7 dicembre.
L’edizione che parte mercoledì in Qatar presenta come novità significativa un nuovo main sponsor, con l’ingresso di un colosso bancario russo in sostituzione della multinazionale di abbigliamento sportivo con sede in Italia che ha legato il suo nome alla manifestazione negli ultimi anni. Per il resto la formula ricalca quella adottata con successo nel 2013.
Il calendario della FINA World Cup 2014 prevede 7 tappe, distribuite in tre segmenti:
- DOHA 27-28 Agosto
- DUBAI 31 Agosto-1° Settembre
- HONG KONG 29-30 Settembre
- MOSCA 4-5 Ottobre
- PECHINO 24-25 Ottobre
- TOKYO 28-29 Ottobre
- SINGAPORE 1°-2 Novembre
Il primo segmento della FINA World Cup 2014 include le due tappe della Penisola araba (Doha e Dubai), alle quali parteciperà Fabio Scozzoli, il secondo Hong Kong e Mosca, nell’ultimo le tre tappe in Estremo Oriente. Anche per questa edizione ricchissimo il montepremi in palio (circa 2 milioni di $): per ciascuna delle 36 gare in programma in ogni tappa è previsto un premio di 1500$, 1000$ e 500$ ai primi tre classificati; al termine di ogni segmento viene distribuito un ulteriore premio di 150.000$ ai primi sei atleti delle graduatorie parziali maschili e femminili; 10.000$ è la ricompensa per ogni record del mondo stabilito. I favoriti per la vittoria finale di questa edizione sono i trionfatori del 2013, il sudafricano Chad Le Clos e l’ungherese Katinka Hosszú.
Per i risultati delle gare rinviamo alla Discussione sul Forum.