Il Grand Prix Sicilia incontra il fotografo di Corsia4 Fabio Cetti per la tappa siracusana. Saranno riusciti i nostri atleti a non sfigurare troppo innanzi al fotografo dei VIP?

Scopriamolo nel diario di bordo.

di Annamaria Mangiacasale

Ed eccoci di nuovo qui, reduci dall’evento più atteso dell’estate siracusana. No, che avete capito?! Non l’evento di Dolce e Gabbana, bensì la IV tappa del Grand Prix Sicilia Openwater, svoltasi al lido Varco23 presso l’area marina protetta del Plemmirio.

Dopo aver visto la città popolata da top model e star hollywoodiane, potevamo noi essere da meno? Così, ecco che sulla nostra passerella rossa, che fa tanto red carpet, arriva direttamente da Corsia4 il fotografo che ogni nuotatore vorrebbe: Fabio Cetti. Freezati in pose plastiche tra gli spruzzi marini e le luci sapientemente dosate dal suo obiettivo, per un giorno ci sentiamo tutti un po’ Gregorio Paltrinieri.

Ma come si sarà sentito invece il nostro fotografo VIP passando dagli scatti ai protagonisti degli ultimi meeting nazionali ed internazionali a quelli delle vostre performances? Per questo abbiamo voluto coccolarlo dedicandogli una tra le location più suggestive dell’intero circuito. Anche il meteo ha voluto rendere omaggio al nostro ospite, regalandoci una splendida giornata di sole (forse troppo) e priva di vento.

Insomma, stavolta per farvi fare bella figura ci abbiamo messo tutti i mezzi. Per i miracoli ci stiamo ancora attrezzando.

Dopo aver deliziato la nostra guest star con le delizie gastronomiche locali (anche se ci rinfaccerà a vita la mancata degustazione del cannolo siciliano) e averlo fatto rilassare con un bagno nelle acque cristalline dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, ovviamente rispettando i tempi digestivi che impone la cucina sicula, ci rechiamo al campo gara per un sopraluogo.

In un paesaggio inizialmente quasi atipico, tra balle di fieno e selvaggia campagna, eccole svettare dinanzi a noi. Davvero vi state chiedendo cosa? Ma da cosa potrebbe partire la presentazione del nostro Grand Prix, se non dal gonfiaggio delle boe! Messi in sicurezza i nostri tesori e allestito il set fotografico, concediamo a Fabio il meritato riposo e ci prepariamo all’intensa giornata di gara dell’indomani.

Arrivati come sempre al campo gara in concomitanza del sole, ci prepariamo al dare il via alla 5 km.

Tutto è pronto per dare inizio alla sessione fotografica: barca dedicata ai media, barcaiolo fornito di qualsiasi bevanda e stuzzichino si possa desiderare e infine una moto d’acqua per gli spostamenti tra il mare e la terra ferma. Per l’elicottero provvederemo.

Puntuale parte il fischio del giudice arbitro, ma osservando bene le vostre ultime partenze, sembrerebbe più un gong da ring. Tra scazzottate e primi KO, inizia a delinearsi l’assetto della gara.

Le 5 gare che ci ricorderemo di Ariarne Titimus

​Ora che ha deciso di ritirarsi, a soli 25 anni e con almeno un altro quadriennio buono davanti di prime sportivo, è già arrivato il momento di ricordarsi di Ariarne Titmus per quello che ha ottenuto nella sua carriera nel mondo del nuoto. Il suo è un ritiro che ha...

World Cup 2025, apertura con record a Carmel

Tempo di Coppa del Mondo, o come ufficialmente chiamata, World Acquatics Swimming World Cup! Tre tappe in vasca corta, due negli States e una in Canada, per decretare i successori di Kate Douglass e Leon Marchand, vincitori dell’edizione del 2024. Riusciranno a...

Swim the Island Golfo dell’Isola: il Mare toglie, il Mare dà

Il mare toglie, il mare dà. O di come scoprirsi senza niente, o forse con con tutto, dopo un weekend al mare.Quando sono arrivato sulla spiaggia di Bergeggi avevo tutto. Avevo la preparazione, nel senso che mi ero allenato e mi sentivo pronto per affrontare la sfida...

Fatti di nuoto Weekly: Est versus Ovest

Si ricomincia a nuotare? Sembra proprio di sì, quindi  Fatti di nuoto Weekly si sposta da est a ovest a caccia dei primi risultati, delle prime idee di stagione, dei primi spunti. Il tutto mentre scorre, in sottofondo, l’ultimo episodio del vlog di Thomas Ceccon dal...

L’Italia del nuoto paralimpico Campione del Mondo a Singapore

Parlare dell’Italia ai World Para Swimming Championships equivale a raccontare una storia che per molti versi è incredibile ma allo stesso tempo molto reale. Perchè è vero che l’Italia è ormai da anni la Nazione da battere a livello di nuoto paralimpico, ma è anche...

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Agonisti Maschi
🥇Marco Inglima – Palermo Nuoto ASM 57’51″22
🥈Simone Capostagno – La Fenice RAM 57’51″89
🥉Tiziano Tripodi – Pol. Mimmo Ferrito RAM 57’54″39

Agonisti Femmine
🥇 Giorgia Di Mario – Swimblu JUF 1h03’20″35
🥈Federica Sirchia – Pol. Mimmo Ferrito JUF 1h03’25″60
🥉Dhannon Lynn-Ai Buckley – Sicilia Nuoto JUF 1h03’26″85

Master Maschi
🥇 Fabrizio Cavataio – Olympiapalermo 25M  1h05’11″86
🥈 Mauro Gully – CN Villa 30M 1h05’13″86
🥉 Andrea Runfola – Olympiapalermo 30M 1h05’18″61

Master Femmine
🥇 Giuseppa Zizzo – Pol. Mimmo Ferrito 40F 1h08’13″81
🥈 Eleonora Pumilia – Pol. Mimmo Ferrito 35F 1h08’17″06
🥉 Annamaria Sapuppo – Trirock 30F 1h11’32″54

Mentre vi rifocillate con il nostro delizioso pasta party, che neanche nei migliori ristoranti stellati, i fotografi – anzi IL fotografo e l’assistente (se avete visto il film “Il diavolo veste Prada” potrete farvi un’idea dei ruoli), lavorano in tempo reale sulle vostre foto. Così il vostro amato Grand Prix diventa d’un colpo VIP e anche SMART.

Certo che ce ne vuole però a rendervi belli e dopo quelle due ore di post produzione e aver fatto raggiungere alle apparecchiature la temperatura di 100°C, ci avviamo verso la gara ASI del miglio pomeridiano. Purtroppo la traslazione dell’assistente fotografa sulla moto d’acqua miete un ferito e da Domenica, il nostro amato Carmelo dello Staff potrete identificarlo come “Il guercio”. Cose che capitano!

Neanche il tempo di imbarcarci, che il gruppo di testa è già in prossimità dell’arrivo. ‘Mmazza oh, Quanto siete veloci! Non paghi di barche e moto d’acqua, al pomeriggio abbiamo anche la canoa per i vostri arrivi.

La classifica pomeridiana si fa attendere o forse le vostre perfomances ci hanno abituati a tempistiche troppo sprint, o ancora volevamo essere sicuri non vi perdeste lo splendido tramonto che si può ammirare dal Lido Varco23. Quando ormai ogni speranza sembrava perduta, ecco i risultati:

Agonisti Maschi
🥇 Marco Inglima – Palermo Nuoto ASM 21’33″53
🥈 Filippo Shifano – Pol. Mimmo Ferrito RAM 21’36″90
🥉 Giuseppe Di Piazza – Pol. Mimmo Ferrito RAM 21’41″40

Agonisti Femmine
🥇 Giorgia Di Mario – Swimblu JUF 22’57″98
🥈 Shannon Lynn-Ai Buckley – Sicilia Nuoto JUF 22’58″14
🥉 Daria Gulino – Sicilia Nuoto RAF 23’27″39

Master Maschi
🥇 Mauro Gully – Trirock 30M 23’40,22
🥈 Giampiero Brugaletta Trirock 40M 23’58″70
🥉 Andrea Alagna – Pol. Mimmo Ferrito 35M 25’48″70

Master Femmine
🥇 Giuseppa Zizzo – Pol. Mimmo Ferrito 40F 25’27″19
🥈 Eleonora Pumilia – Pol. Mimmo Ferrito 35F 25’28″98
🥉  Annamaria Sapuppo – Trirock 30F 27’23″71

Così cala il sipario sul nostro red carpet.

La giornata si conclude avvolta da un doppio mistero: un oggetto, avente le sembianze di una bottiglia, sorvola il campo gara con una traiettoria parabolica e una velocità degna di uno dei migliori tiri di Holly e Benji. Chi sarà il calciatore? E chi, soprattutto il destinatario?

Non perdetevi la prossima puntata 😊

Foto: Annamaria Mangiacasale