Questa collaborazione permetterà a tutti i nostri atleti FINP e FISDIR un percorso agonistico sempre più completo e formativo; la società monzese e quella del sud milano hanno deciso di unire le proprie competenze per rispondere alle numerose richieste e necessità delle famiglie.
Gli atleti agonisti, a partire dal 1 gennaio 2023, gareggeranno sotto i colori di ASD Silvia Tremolada, mentre le rispettive società continueranno un opera di sviluppo delle proprie scuole nuoto paralimpiche all’interno degli impianti di Monza Pia Grande e di Melegnano Piazza Bianchi, con la creazione di numerosi progetti di acquaticità ed inclusione, coinvolgendo enti locali, scuole, centri diurni e realtà che operano a contatto con la disabilità.
L’evento, perfettamente organizzato dai tecnici Eliana Orsi di Ego Nuoto, Chiara Rabaglia e Mattia Valentini di Equipe Sportiva, ha visto la partecipazione di atleti paralimpici FINP seguiti dagli allenatori Alessio Gambon e Roberto Florindi, e un nutrito numero di ragazzi di Collecchio e paesi limitrofi, che gareggiano per la Federazione italiana nuoto FIN. L’idea di aggregazione sportiva, ricalca le orme di un percorso che ormai le due federazioni sopra citate, stanno portando avanti da qualche anno con buoni risultati.
Molto apprezzata la presenza di Giulia Ghiretti, atleta emiliana plurimedagliata paralimpica, che con la sua straordinaria testimonianza ha scaldato i cuori di tutti i presenti.
Significative le parole di alcuni “esperti” nuotatori paralimpici come Lisa Santonocito, Gianfranco Viviani e Ciro Esposito:
Questo collegiale rappresenta l’inizio di un nuovo percorso, ricco di stimoli nuovi e di tanta adrenalina. Noi che siamo atleti un pò più “esperti” siamo orgogliosi di fare da “chioccia” ai tanti giovani che con entusiasmo hanno aderito a questo meraviglioso progetto.
Bellissime le iniziative portate a termine nella due giorni emiliana; momenti di confronti importanti sono emersi per le attività a “secco”, per le esperienze motivazionali di mental coaching e ovviamente per gli allenamenti in piscina.
Foto: ASD Silvia Tremolada