Per gli straordinari risultati sportivi ottenuti a livello nazionale e internazionale nel corso della sua carriera, con i quali rende orgogliosa la nostra città e lo sport pistoiese che rappresenta, questa Amministrazione è lieta di conferire il ruolo di ambasciatrice dello sport e della salute per Pistoia nel mondo.

Questa la motivazione espressa dalla giunta Tomasi, che ha deciso di conferire l’onorificenza di «Ambasciatrice dello sport» a Giulia Gabbrielleschi, nuotatrice pistoiese, classe 1996, vincitrice della medaglia di bronzo nellla 5 km di fondo ai recenti Campionati Europei a Roma.

​Ma il terzo posto conquistato ad agosto nel mare davanti alla spiaggia di Ostia è soltanto l’ultimo dei traguardi raggiunti con molti sacrifici e infinite ore di allenamento, perché il palmarés della nuotatrice pistoiese conta anche due bronzi ai Mondiali di nuoto Budapest 2022, un argento e un oro agli Europei di nuoto 2021 sempre in Ungheria, un argento ai Mondiali di Gwangju 2019, un altro argento agli Europei 2018 in Scozia e molto altro. Insomma, bracciata dopo bracciata, la pistoiese Giulia Gabbrielleschi sta collezionando medaglie e soddisfazioni, non soltanto per sé ma anche per tutti coloro che anno dopo anno la vedono affermarsi con sempre maggiore forza nel panorama sportivo internazionale.

Abbiamo convintamente voluto nominare Giulia Gabbrielleschi ambasciatrice dello sport e della salute per Pistoia. Giulia è un’eccellenza nel nuoto, e come tale ha lavorato con dedizione e sacrificio per raggiungere traguardi straordinari nella propria disciplina.
Come campionessa, e come cittadina pistoiese, Giulia rappresenterà la nostra città nel panorama sportivo e nel mondo, e ci auguriamo che la sua esperienza costituisca un motivo di avvicinamento al nuoto e alle discipline sportive in generale per tutti i pistoiesi.

sottolinea il sindaco Alessandro Tomasi.

Fatti di nuoto Weekly: perchè gli Enhanced Games hanno attratto (quasi) solo nuotatori

C’entrano i soldi, ovviamente, ma non solo. Proviamo a capirne tutte le motivazioni. In un periodo ancora scarno di risultati dalla vasca, sembra quasi obbligatorio approfondire un tema che, visto gli ultimi aggiornamenti, rischia di diventare abbastanza centrale da...

Passato, presente e futuro, intervista a Simona Quadarella

Reusch ha inaugurato la nuova sede di Vignate (MI), con un evento che ha riunito figure di spicco dello sport. Alla cerimonia hanno preso parte Stefan Weitzmann e il figlio Erich che nel ruolo di Amministratore Delegato rappresenta la terza generazione in azienda. Un...

Sydney 2000 Special | la 4×100 stile e il Rock’n’roll australiano

Meno di un mese prima dell’inizio delle Olimpiadi di Sydney 2000, la Nazionale australiana di nuoto si trova in collegiale a Melbourne. Ci sono tutti, da Michael Klim a Grant Hackett, da Ian Thorpe a Kieren Perkins. È una Nazionale piena di stelle che si sta...

Crescita e Cambiamento, intervista a Bianca Nannucci

La notizia è recente ed è di quelle che fanno parlare: Bianca Nannucci, una delle giovani più interessanti e promettenti del nuoto italiano, ha deciso di allenarsi per la stagione 2025-2026 ad Antibes con il gruppo di Fred Vergnoux. La ragazza toscana, classe 2008,...

Fatti di nuoto Weekly: Cose dell’altro mondo

Con le acque delle piscine momentaneamente calme, Fatti di nuoto weekly commenta due notizie che non appartengono alla vasca ma che, in senso letterale, vengono dall’altra parte del mondo. L’occasione è buona per riflettere sul nuoto e sullo sport in generale. ...

Fatti di nuoto Weekly: 10 nomi dai Mondiali Junior 2025

Nonostante agosto sia alla fine, e si intraveda settembre col suo ghigno satanico dietro l’angolo, Fatti di nuoto weekly non vi molla di sicuro, anzi. Questa settimana vi da una bella lista di dieci nomi da segnare con l’evidenziatore, direttamente dai Mondiali Junior...

​Il riconoscimento verrà consegnato dall’Amministrazione comunale a Giulia Gabbrielleschi, in sala Maggiore, alle 15, durante la Festa dello Sport, un’iniziativa che si terrà il prossimo 30 ottobre, dalle 10.30 alle 19 in piazza del Duomo, per una giornata dedicata a tutti gli amanti dello sport.

Con questo riconoscimento diamo inizio a un percorso che va nella direzione di premiare chi si è particolarmente distinto in una disciplina sportiva e possiede tutte le prerogative per rappresentare la nostra città nel mondo dello sport, ma non solo, apportando benefici anche nell’ambito della promozione sportiva, anche all’interno delle scuole.

Giulia Gabbrielleschi è un’eccellenza, un esempio di tenacia e determinazione, che rappresenta e racconta molto del nostro territorio e come tale saprà svolgere al meglio questo ruolo di ambasciatrice.

evidenzia Alessandro Sabella, assessore alla promozione sportiva.

Il commento di Giulia Gabbrielleschi:

Sono estremamente felice e orgogliosa al tempo stesso di ricevere questo importante riconoscimento, avere la responsabilità di rappresentare la mia città nel mondo e nel panorama sportivo, consapevole dell’importanza del messaggio che dovrò diffondere, per una sana cultura sportiva verso i giovani e non solo, mi emoziona immensamente e il mio impegno sarà massimo.

Desidero esprimere un sincero ringraziamento al sindaco Tomasi e a tutta l’Amministrazione per avermi scelta come Atleta per ricoprire questo importante ruolo. In ultimo lasciatemi ringraziare la FIN – Federazione Italiana Nuoto, il Gruppo Sportivo Fiamme Oro Napoli (Polizia di Stato) e la Società Nuotatori Pistoiesi per avermi sempre supportato nella mia carriera sportiva.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4