Terza giornata ai Trials USA, fra le corsie dell’Indiana University Natatorium lo squadrone a stelle e strisce prende forma con nomi nuovi e conferme importanti.

Vediamo com’è andata nel nostro Recap

400 misti donne

Nessuna sorpresa nella prima finale della giornata: Katie Grimes domina per quasi tutta la gara e vince con il tempo di 4.33.80, seguita da Alex Walsh, che ha provato a rientrare nella frazione a rana ed ha chiuso in 4.35.46. Grimes si qualifica per Fukuoka, dove nuoterà anche le acque libere, mentre Walsh deve attendere le convocazioni di USA Swimming.


400 misti uomini

Bellissima gara al maschile, con Carson Foster e Chase Kalisz che fanno a sportellate per aggiudicarsi la vittoria finale. A spuntarla nello sprint è Foster, 4.08.14, 8 centesimi meglio del campione olimpico, che si qualifica per il suo sesto mondiale; i due sono ora al terzo e quarto posto mondiale nelle graduatorie. Niente da fare per Bobby Finke, che chiude terzo con il p.b. di 4.09.55, e per Jay Litherand, quarto in 4.10.74.

100 farfalla donne

Bellissima gara quella dei 100 farfalla donne, dove le prime quattro scendono sotto i 57 secondi, e le prime tre mettono a segno i primi tre tempi al mondo dell’anno. La migliore in 56.18 è Torri Huske, che vince i trials e si qualifica per i Mondiali, dove difenderà il titolo del 2022. Insieme a lei Gretchen Walsh, che le da del filo da torcere chiudendo al secondo posto in 56.34, mentre è terza Kate Douglass in 56.43.


100 farfalla uomini

Con il personal best di 50.74, Dare Rose si aggiudica la gara e la qualificazione per Fukuoka, dove nuoterà la gara individuale e la staffetta mista. Al secondo posto il giovane (2007) Thomas Heilman, che scende a 51.19, migliorando il record di categoria e assicurandosi la qualificazione mondiale. Bronzo a Shane Casas, 51.42, mentre Caeleb Dressel (in finale in virtù della rinuncia di Ryan Murphy), chiude sesto in 51.66.

Jooin, Il tuo Sport dove e quando vuoi!

Scorrendo l’home page di Jooin la prima informazione che si trova è "Trasforma l'allenamento in un'esperienza sociale e inclusiva". Non si ha la sensazione di essersi imbattuti nel solito sito di pubblicità camuffato da social, o nell’ennesimo circolo motivazionale...

Euro Meet 2025, bene gli azzurri in Lussemburgo

È l’Euro Meet di Lussemburgo il primo vero banco di prova della stagione in vasca lunga ormai alle porte. Anno post olimpico, anno di cambiamenti, ma tutti, chi più chi meno, cerca subito conferme su quanto di buono fatto in questa prima parte dell’anno. Il meeting...

Fatti di nuoto Weekly: vecchie e nuove idee

Gennaio freddissimo e infinito sembra ormai al termine, mentre il nuoto inizia a riscaldare le acque del 2025, con i primi risultati internazionali, e chiudere quelle del 2024 con gli ultimi premi. Tra idee nuove e storie vecchie, Fatti di nuoto weekly non vi lascia...

Tecnologia, scienza e passione per il nuoto le basi del progetto PACE

È stato presentato oggi, venerdì 24 gennaio, presso il Bocconi Sport Center di Milano, il progetto PACE - Performance Advanced Coaching Evolution - pensato per ottimizzare l'allenamento e migliorare le prestazioni degli atleti. A presentare il loro progetto tre...

Ho letto “Con la testa sott’acqua” di Cristina Chiuso

Cristina Chiuso è un personaggio difficilmente incasellabile in una sola categoria e proprio per questo davvero interessante. Nuotatrice professionista per 20 anni, è stata capitana della Nazionale italiana, ha vinto cinque medaglie a livello europeo e partecipato a...

Fatti di nuoto Weekly: il giro del Mondo

Trovare la motivazione è difficile, mantenerla alta e ricaricarla è ancora più complicato. E allora si ricorre al cambiamento, uno degli antidoti più sicuri contro la monotonia, uno stimolatore naturale di nuove sensazioni e di adrenalina. Il momento migliore per...

50 rana donne

Dopo la vittoria nei 200, Lilly King si prende anche lo sprint dei 50, vinti in. 29.77 davanti a Lydia Jacoby, che scende per la prima volta in carriera sotto il muro dei 30 secondi (29.81). 


50 rana uomini

Grazie alla vittoria a questi trials in 26.74, Nick Fink difenderà il titolo del 2022 in quella che sarà la sua quinta partecipazione alla rassegna iridata. Michael Andrew è secondo in 26.87 e qualifica così per Fukuoka il secondo 50 della sua stagione.

50 dorso donne

Solamente 1 centesimo divide Katharine Berkoff e Regan Smith, che chiudono rispettivamente a 27.13 e 27.14, vicinissime al record americano della stessa Berkoff di 27.12.  La prima difenderà la medaglia dell’anno scorso, mentre sembra lampante lo stato di forma eccellente di Regan Smith.


50 dorso uomini

Si chiude con i 50 dorso uomini, ed a qualificarsi sono il campione del mondo in carica e il detentore del record del mondo: Justin Ress e Hunter Armstrong sono divisi da 6 centesimi (27.10 vs 27.16) e per il primo si tratta anche del miglior tempo del 2023.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4