Mancano pochi giorni all’inizio del nuoto in vasca dei Mondiali di Singapore – si parte il 21 luglio per una otto giorni intensaquindi, dopo quelle femminili, ecco le previsioni per gli uomini.

50 stile libero
Il tema principale è la lotta tra Cameron McEvoy e Benjamin Proud, con il primo leggermente avanti nei pronostici. Vedo leggermente indietro sia Alexy che Kornev, e spero in una cartuccia ben sparata da Leonardo Deplano.

Winner: Cameron McEvoy
Underdog: Leonardo Deplano


100 stile libero
I primi 9 sono accreditati di un tempo sotto i 47.5, e mi vien da pensare che per entrare in finale non bisognerà andarci tanto lontano. Se Pan Zhanle vale ancora il tempo di Parigi, o giù di lì, non c’è gara per l’oro, anche se ho visto bene Popovici, e un suo ritorno sul tetto del mondo non dispiacerebbe a nessuno. Come mina vagante scelgo Kornev, che al Settecolli ha dato segnali importanti, ma attenzione a Chalmers.

Winner : Pan Zhanle
Underdog: Egor Kornev


200 stile libero
Con il tempone che ha sparato ai Trials (1.43.73), Luke Hobson è il favorito per la vittoria, ma dovrà ripetersi e non sarà semplice. Tra tutti, io mi guarderei le spalle da Popovici, che sembra intenzionato a non mollare il trono. Per le seconde file, bello il giapponese Tatsuya Murasa.

Winner: Luke Hobson
Underdog: Tatsuya Murasa

400 stile libero
Chi può battere Lukas Märtens? Nessuno, credo, se rimane sui livelli che lo hanno portato a vincere i Giochi e battere il record del mondo negli ultimi 12 mesi. Per australiani & co si lotta per l’argento, mentre sale l’attesa per l’esordio di Luka Mijatovic tra i grandi.

Winner: Lukas Märtens
Underdog: Luka Mijatovic


800 stile libero
Qui le cose sono più interessanti. Se l’uomo da battere è ancora Wiffen, l’irlandese deve guardarsi da almeno tre avversari, Schwarz, Finke e Maertens stesso. Largo ai giovani, quindi attesa per Kuzey Tunçelli.

Winner: Daniel Wiffen
Underdog: Kuzey Tunçelli


1500 stile libero
Senza Paltrinieri tra i piedi, Bobby Finke si dovrà guardare della coppia di tedeschi Wellbrock-Schwarz, entrambi pericolosi per motivi diversi. Tuncelli e Imafuku le seconde linee più attese.

Winner: Bobby Finke
Underdog: Kazushi Imafuku

Europei di Nuoto in corta 2025, i convocati per Lublino

Dopo un inizio di stagione frizzante, che ha visto diverse buone prestazioni cronometriche sia al Nico Sapio che ai trofei di Bolzano e Livorno, l’Italnuoto è pronta per affrontare i Campionati Europei in vasca corta, che si svolgeranno in Polonia dal 2 al 7 dicembre....

Fatti di nuoto Weekly: 8 prestazioni dai National Games Cinesi

Se vogliamo essere aggiornati col nuoto Mondiale, non basta guardarsi il Nico Sapio o i risultati che vengono dai College USA (che comunque… tanta roba). Per stare al passo coi tempi bisogna scorrere le tabelle dei National Games di Shenzen, un must quadriennale del...

Il Nuoto alle Olimpiadi LA2028: 5 programmi interessanti

Il CIO ha annunciato il programma gare ufficiale per il nuoto di Los Angeles 2028. La tabella di marcia, che rimarrà comunque spalmata su nove giorni (22-30 luglio), è stata riassestata per inserire i tre eventi aggiunti di recente, cioè i 50 dorso, rana e farfalla, e...

Fatti di nuoto Weekly: 5 nomi dal Nico Sapio 2025

Non i soliti, come sempre, ma alcuni spunti laterali da un Trofeo storico - e storicamente sottovalutato - del nuoto italiano.Intanto mettiamo le cose in chiaro: non è che non mi piaccia il Nico Sapio in sé, anzi massimo rispetto per uno tra i meeting più longevi e...

A Genova cadono sei nuovi record: il Recap del 51° Nico Sapio

Emozioni forti al Nico Sapio, un classico d’autunno che segna il via della stagione invernale. Giunto alla sua 51ª edizione, il meeting genovese che si tiene alla piscina Sciorba ha ospitato come suo solito tantissime stelle del nuoto azzurro, e anche qualche nome...

51° Nico Sapio, gli Azzurri in gara a Genova verso gli Europei di corta

Con le sue 51 edizioni, il Trofeo Nico Sapio di Genova non è solo uno dei meeting più longevi e rappresentativi del panorama natatorio italiano, è anche da anni una tappa quasi obbligatoria nel percorso invernale per tutti i nuotatori di alto livello. In più di mezzo...

50 dorso
Il Kolesnikov visto al Setttecolli era irriconoscibile, quindi o assistiamo a un recupero totale oppure direi che Samusenko è il favorito. Guilherme Bassetto è il nome più curioso tra le seconde linee, dove c’è anche Ceccon, che se questa non è di certo la sua era preferita.

Winner: Pavel Samusenko
Underdog: Guilherme Bassetto


100 dorso
Gara che si preannuncia tirata e di difficile complicata. Ceccon ha parlato di record del mondo e, se la competizione è su quel livello, forse sarà da solo contro il cronometro: in tanti possono nuotare 52 basso, in meno andare sotto ai 52 e in meno ancora molto sotto. Quindi vado con Ceccon, ma non escludo Xu, Lifintsev e Morgan, con Masiuk sorpresa.

Winner: Thomas Ceccon
Underdog: Ksawery Masiuk


200 dorso
Qui Hubert Kos tenterà di consolidare il suo regno, ma dovrà vedersela soprattutto con i nuovi americani, Jack Aikins e Jackson Jones. L’underdog è Thomas Ceccon, che non ha ancora esplorato i suoi veri limiti in questa gara (ammesso che voglia davvero farlo).

Winner: Hubert Kos
Underdog: Thomas Ceccon

50 rana
Ilya Shymanovich contro Ivan Khozanin significa anche Bielorussia contro Russia, roba da titoloni dei giornali. A sto punto, speriamo in Simone Cerasuolo e Nicolò Martinenghi: non sarebbe male vedere sul podio loro e non Qin Haiyang.

Winner: Ivan Khozanin
Underdog: Melvin Imodu


100 rana
Stando ai personal best, Qin Haiyang può solo perdere, esattamente come è successo a Parigi. Ma ai Mondiali c’è meno tensione, e il cinese li ha già vinti da dominatore, quindi se è anche solo un pò in forma credo che possa ripetersi. Martinenghi rimane un osso duro – e di fatto è l’uomo più atteso – e anche il Viberti visto al Settecolli può aspirare a una medaglia.

Winner: Qin Haiyang
Underdog: Ludovico Blu Art Viberti


200 rana
Senza Zac Stubblety-Cook, e senza Leon Marchand che presenterà un programma ridotto solo ai misti, rimane favorita la coppia giapponese Watanabe-Fukasawa, senza dimenticare Qin Haiyang e gli americani in rinascita.

Winner: Ippei Watanabe
Underdog: AJ Pouch

50 farfalla
Una gara dove tra il 22.5 e il 23 ci sono una decina di atleti non può che essere una gara ricca di tensione e sorprese, che si giocherà sui dettagli. Mi prendo Noè Ponti come favorito, per quello che ha fatto vedere dal post Olimpiade in poi, ma anche Grousset e Kharun sono sullo stesso livello. Attenzione a Ceccon, già vincitore nel 2023.

Winner: Noè Ponti
Underdog: Thomas Ceccon


100 farfalla
Faccio il tifo per Josh Liendo, sia perchè mi piace di più di Maxime Grousset e Noè Ponti, sia perché merita la consacrazione con un oro internazionale. In grande crescita Katsuhiro Matsumoto.

Winner: Josh Liendo
Underdog: Katsuhiro Matsumoto


200 farfalla
Forma permettendo, e senza Marchand che sarebbe stato nettamente favorito, forse Luca Urlando al top della forma potrebbe vincere. Interessante la coppia azzurra Razzetti-Burdisso, sarebbe bello vederli insieme in finale.

Winner: Luca Urlando
Underdog: Federico Burdisso

200 misti
Nella stagione post-Olimpica, in che forma è Leon Marchand? Questa la domanda principe che si sta facendo tutto il mondo del nuoto, con il campione transalpino che si presenta a Singapore per nuotare solo i misti. Va anche detto, però, che i vari Scott, Wang, Foster e Casas sono a un secondo e mezzo dal suo personale, distanza che potrebbe essere determinante a favore del francese. Come tutti i russi, anche Borodin è chiamato a dimostrare di poter gareggiare di nuovo con i più forti al mondo.

Winner: Léon Marchand
Underdog: Ilya Borodin


400 misti
Qui siamo al primo pomeriggio di finali, freschi freschi e belli carichi, quindi non ci credo neanche se lo vedo che Léon Marchand non vince. Il suo compagno di surfate Alberto Razzetti per il podio è un sogno, ma sognare non costa nulla.

Winner: Léon Marchand
Underdog: Alberto Razzetti

Foto: Fabio Cetti | Corsia4