Select Page

Nuoto Master, Mieko Nagaoka M100 da Guinnes nei 1500 sl

Mieko Nagaoka, classe 1914, è diventata la prima donna centenaria al mondo a completare i 1500 stile libero con il tempo di 1h15’54″39.

L’impresa è stata realizzata in una gara organizzata dalla Japan Masters Swimming association a Matsuyama nella prefettura di Ehime; il tempo ufficiale sarà ora inviato a “Guiness Book of World records” per la ratifica.

La Signora Mieko Nagaoka vive nel sud del Giappone e ha iniziato a frequentare a piscina alla tenera età di 80 anni per fare riabilitazione in seguito ad un infortunio al ginocchio. Inizialmente non sapeva nuotare, faceva solo esercizi, poi per tenersi in forma a 82 anni ha deciso di imparare a nuotare.
Dopo due anni Ms. Nagaoka ha iniziato a fare le sue prime gare Master in Giappone e a 88 anni la sua prima esperienza internazionale a Christshurch ai Campionati del Mondo del 2002 in Nuova Zelanda dove ha conquistato il bronzo nei 50 dorso. Nel 2004 ai campionati di Riccione conquistò ben tre medagli d’argento nelle tre specialità del dorso: 50, 10 e 200 metri.

A 90 anni ottiene il suo primo riconoscimento nazionale stabilendo il record negli 800 stile libero, motivata da questo successo inizia a essere seguita da un allenatore e prende lezioni private per migliore le sue prestazioni. I suoi sforzi vengono premiati, dato che a 95 anni stabilisce il suo primo record del mondo nei 50 dorso, attualmente detiene ben 18 record della categoria M100: 50, 100, 200, 400 , 800 e 1500 stile libero e 50, 100, 200 dorso sia in vasca corta che in vasca olimpica, oltre a sette record della categoria M95.

Ms Nagaoka è felice di allenarsi quattro volte alla settimana per due ore, predilige le distanze lunghe perchè può nuotare lentamente e mantenere meglio il proprio ritmo. Hiroki, suo figlio, dice di lei: “E’ fantastico che mia madre si sia messa alla prova e ottenuto il suo obiettivo alla sua età. Lei cerca ancora di migliorare la sua nuotata per ottenere nuovi record, sono molto orgoglioso di lei”.

La sua storia insegna una lezione semplice ma spesso trascurata: non è mai troppo tardi per iniziare a fare qualcosa e ottenere grandi risultati.

About The Author

Responsabile sezione Master, istruttore di nuoto, ex-ago di nuoto e salvamento, “Ing-mamma-atleta” Master

Ultimi Tweet

?>