Il Trofeo delle Regioni 2023 del nuoto di fondo – riservato alle categorie Ragazzi e Juniores – si è disputato il 12 e 13 luglio a Piombino, le gare si sono svolte nella splendida cornice del centro velico, in programma la 5 km individuale e le staffette 4×1250 m.

Si aggiudica la Classifica di Società la Campania con 107 punti, seguono Toscana (103 p), Sicilia e Veneto (92 p) e il Lazio (76 p).

Dopo gli Assoluti e il Trofeo delle Regioni spazio ai Master: da domani fino al 16 luglio ci saranno i Campionati Italiani in acque libere.

Nella categoria Ragazzi prova molto compatta con i primi cinque atleti racchiusi in soli sei secondi: vince Gianmarco Bove che precede di due secondi al tocco Gabriele Nae Ravzan ed Emanuele Zunino, rimane ai piedi del podio con 5 secondi di distacco Andrea Ramon (Veneto) che precede di un secondo Guglielmo Lombardo (Campania).

Vittoria netta nelle Ragazze per Antonia Tedesco, mentre si contendono i gradini del podio Ginevra Bagaglini che la spunta per meno di un secondo su Vittoria Scalia. Chiude al quarto posto Ginevra Batti (Lazio) a pochi secondi dal podio, quinata Sofia Biagi (Toscana) con un distacco di poco più di 43 secondi dalla testa.

Passando alla categoria Juniores, Vincenzo Caso dopo il terzo posto Assoluto delle 2.5 km dei giorni scorsi di aggiudica la prova allo sprint su Tiziano Tripodi (+0″9) e Andrea Zoppi (+1″3). Ottima gara anche per Lorenzo Cinquepalmi (Campania) quarto a 3″7 e Simone Capostagno (Sicilia) quinto a 8″5.

Al femminile quattro atlete si distaccano dal gruppo, vince Ludovica Terlizzi, che precede all’arrivo Federica Sirchia e Sara Pedrocco, rimane ai piedi del podio Irene Esposito (Campania) a 1″7 dalla medaglia.

5 km Ragazzi
🥇 Gianmarco Bove – Toscana – 55’55.2
🥈 Gabriel Nae Ravzan – Veneto – 55’57.2
🥉 Emanuele Zunino – Liguria – 55’58.0

5 km Ragazze
🥇 Antonia Tedesco – Campania – 1h01’22.0
🥈 Ginevra Bagaglini – Lazio – 1h01’48.7
🥉 Vittoria Scalia – Sicilia – 1h01’49.6

5 km Juniores M
🥇 Vincenzo Caso – Campania – 51’50.8
🥈 Tiziano Tripodi – Sicilia – 51’51.7
🥉 Andrea Zoppi – Toscana – 51’52.1

5 km Juniores F
🥇 Ludovica Terlizzi – Liguria – 57’05.5
🥈 Federica Sirchia – Sicilia – 57’08.3
🥉  Sara Pedrocco – Veneto – 57’09.8

Fatti di nuoto Weekly: 5 nomi dal Nico Sapio 2025

Non i soliti, come sempre, ma alcuni spunti laterali da un Trofeo storico - e storicamente sottovalutato - del nuoto italiano.Intanto mettiamo le cose in chiaro: non è che non mi piaccia il Nico Sapio in sé, anzi massimo rispetto per uno tra i meeting più longevi e...

A Genova cadono sei nuovi record: il Recap del 51° Nico Sapio

Emozioni forti al Nico Sapio, un classico d’autunno che segna il via della stagione invernale. Giunto alla sua 51ª edizione, il meeting genovese che si tiene alla piscina Sciorba ha ospitato come suo solito tantissime stelle del nuoto azzurro, e anche qualche nome...

51° Nico Sapio, gli Azzurri in gara a Genova verso gli Europei di corta

Con le sue 51 edizioni, il Trofeo Nico Sapio di Genova non è solo uno dei meeting più longevi e rappresentativi del panorama natatorio italiano, è anche da anni una tappa quasi obbligatoria nel percorso invernale per tutti i nuotatori di alto livello. In più di mezzo...

Fatti di nuoto Weekly: la vasca da 25 ha del potenziale inespresso

C’entra il fatto che ci si nuota di meno, perché le manifestazioni importanti sono in vasca da 50, ma non è l’unico motivo. Tuttavia, anche quest’anno la World Cup ci ha dato diversi motivi crederci di più.“Il nuoto vero è in vasca da 50”: è una frase che sentiamo...

World Cup 2025, chiusura col botto a Toronto

Si chiude con il botto, non poteva essere altrimenti! Dopo lo spettacolo di Westmont, Toronto aveva altissime aspettative e fin dal primo giorno i protagonisti hanno risposto presente! Chi avrà vinto l’edizione 2025 della World Aquatics Swimming World Cup?...

In love with… Kate Douglass

Chi legge Corsia4, e in particolare i pensieri di chi vi scrive, avrà capito già da un pò qual è il genere di atleta per il quale vado matto. Per i meno assidui e i meno attenti, una piccola spiega: in generale mi piacciono gli atleti eleganti, quelli che hanno poco...

Mattina dedicata alle staffette miste 4×1250: 14 formazioni al via nella categoria Ragazzi e vittoria per la rappresentativa della Toscana – Sofia Biagi, Marta Taddei, Dario Puliti, Gianmarco Bove – seguita dal quartetto della Sicilia – Giovanni Lauricella, Sara Laquidara, Vittoria Scalia, Andrea Di Piazza – a completare il podio il Lazio con Lorenzo Petriglia, Davide Macari, Ginevra Batti e Ginevra Bagaglini.

Nella categoria Juniores con 13 staffette partenti è ancora la Toscana a primeggiare con Eva Lenzi, Stella Schiumarini, Giancarlo Brogelli e Andrea Zoppi, argento per la Campania – Lorenzo Cinquepalmi, Irene Esposito, Giada Carratu, Vincenzo Caso – e bronzo per la Sicilia: Federica Sirchia, Tiziano Tripodi, Gaia Piccione e Simone Capostagno.

4×1250 mista Ragazzi

🥇 Toscana 53’18.8
🥈 Sicilia 53’30.5 (+11.7)
🥉 Lazio 53’37.2 (+18.4)

4×1250 mista Juniores

🥇 Toscana 52’07.1
🥈 Campania 52’17.4 (+10.3)
🥉 Sicilia 52’18.8 (+11.7)

Foto: Corsia4