Riprendono gradualmente i collegiali per gli atleti di interesse nazionale, un gruppo di convocati è al lavoro a Livigno mentre i nuotatori di fondo sono a Ostia.

Sono ripresi inoltre i collegiali stanziali a Livorno e presso i Centri Federali di Ostia e Verona

Vediamo i gruppi di lavoro selezionati per i collegiali.

Nuoto – Livigno, dal 18 settembre all’8 ottobre

Atleti: Giovanni Carraro (Riviera Nuoto Dolo), Giovanni Caserta (Carabria Swim Race), Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Paolo Conte Bonin (Team Veneto), Davide Dalla Costa (Team Veneto), Stefano Di Cola (Marina Militare/Aniene), Manuel Frigo (Team Veneto), Nicolò Martinenghi (Aniene), Stefano Nicetto (Fiamme Gialle/Team Veneto), Matteo Rivolta (Fiamme Oro/Aniene), Luca Serio (Tevere Remo) e Ivano Vendrame (Esercito/Larus Nuoto).

Staff: tecnici Claudio Rossetto, Alberto Burlina, Michele Dalan, Domenico Tagliente e Marco Pedoja, il medico Gianluca Camillieri, il fisioterapista Alessandro Del Piero e il preparatore atletico Marco Lancissi.

Convocati news Federnuoto

Paolo Conte Bonin (Team Veneto), Stefano Di Cola (Fiamme Azzurre/Aniene), Manuel Frigo e Stefano Nicetto (Fiamme Oro/Team Veneto) e Ivano Vendrame (Esercito/Larus), i tecnici Claudio Rossetto e Christian Galenda in raduno a Ostia fino al 18 settembre.
Dall’11 al 18 settembre raduno di monitoraggio per gli atleti Giovanni Carraro (Riviera Nuoto Dolo), Giovanni Caserta (Calabria Swim Race) e Davide Dalla Costa (Team Veneto) che si uniscono al gruppo degli stanziali.

Fatti di nuoto Weekly: Atmosfera Olimpica

Finché la sacra fiamma di Olimpia arde in Italia, lo spirito di tutti gli appassionati di nuoto è acceso insieme a lei, caldo come i bracieri di Milano-Cortina. Ma la domanda è: c’è spazio per il nuoto, e per Fatti di nuoto, in tutto ciò?Si gareggia? Partiamo dal...

Fatti di nuoto Weekly: Milano-Cortina, dolce-amaro

Con la cerimonia d’apertura a sole 24 ore di distanza, gli occhi di tutto il mondo sportivo sono rivolti verso l’Italia, che vent’anni dopo Torino 2006 torna a ospitare le Olimpiadi invernali sul proprio territorio. Ma che c’entra, voi direte, Milano-Cortina 2026 con...

Euro Meet 2026, Italia pigliatutto in Lussemburgo

Dopo gli States, anche in Europa si riprende con i grandi appuntamenti del nuoto in vasca lunga in vista della nuova stagione. Evento clou del periodo è senza dubbio l’Euro Meet di Lussemburgo, che in passato ha ospitato big internazionali e da sempre è tappa gradita...

Fatti di nuoto Weekly: Scoprire le carte

Forse è un pò presto, visto che gennaio non è ancora finito, ma nel nuoto mondiale si incominciano a scoprire alcune carte importanti. Forse non è ancora il momento dei temponi, ma a scuotere le acque c’è altro. Fatti di nuoto Weekly ve lo riporta, come sempre...

Fatti di nuoto Weekly: Blue Wednesday

Lunedì era il Blue Monday, il lunedì più triste dell’anno, la giornata(dicono gli esperti) più malinconica dell’anno. Il freddo, la fine delle festività e la lontananza dei prossimi ponti ci fanno pensare in negativo. Se siamo nuotatori, mettiamola così: le gare...

2026 USA Pro Swim Series, si parte da Austin

Anno nuovo e nuovo inizio! Il grande nuoto riparte da Austin e precisamente dalla prima tappa della Pro Swim Series! Statunitensi in rampa di lancio, ma occhio alla solita McIntosh e ad una nutrita truppa francese guidata da sua maestà Marchand!La solita Katie…...

Fondo – Ostia, Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa dal 18 settembre al 9 ottobre

Atleti: Sofie Callo (Fiamme Oro/RN Spezia), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros); Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Andrea Filadelli (RN Spezia fino al 26 settembre), Ivan Giovannoni (Esercito/Aurelia Nuoto), Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Davide Marchello (Aurelia Nuoto), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Dario Verani (Esercito/Livorno Acquatics).

Staff: coordinatore tecnico Stefanbo Rubaudo, il tecnico federale Fabrizio Antonelli, il biomeccanico Roberto Baldassarre e la fisioterapista Federica Borghino.

Convocati news Federnuoto

Sono inoltre ripresi i collegiali stanziali.

A Livorno sono convocati fino al 16 ottobre Gabriele Detti (Esercito/In Sport Rane Rosse), Matteo Lamberti (Carabinieri/Gam Team) e Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova My Sport), insieme al fisioterapista Andrea Pisani ed al preparatore atletico Alberto Menegazzi.

A Verona sono convocati fino al 31 dicembre Giacomo Carini (Fiamme Gialle/Can. Vittorino da Feltre), Ilaria Cusinato (Fiamme Oro/Team Veneto), Luca Pizzini (Carabinieri/IC Bentegodi) e Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene). Con loro il tecnico Matto Giunta, il medico Tiziana Balducci e il fisioterapista Martin Pederiva.

Foto: Fabio Cetti | Corsia4