Vento di cambiamento per la stagione Open Water organizzata dalla FINA.
Si parte dal nome dei due circuiti principali che per il 2018 diventeranno: FINA Marathon Swim World Series e FINA UltraMarathon Swim Series.
Santa Fe in Argentina ( 4 febbraio) ospiterà la prima gara dell’anno nell’ambito del circuito 2018 della FINA UltraMarathon Swim Series, precedentemente denominata FINA Open Water Grand Prix.
Lac St-Jean in Canada (28 luglio) è l’altra tappa confermata per il circuito delle ultra maratone riconosciuto come autonomo nel 2007. Il calendario completo per il 2018 sarà presto disponibile sul sito FINA.
Parallelamente, il prestigioso circuito della FINA 10km Marathon Swimming World Cup, debutterà a marzo con un nuovo nome: FINA Marathon Swim World Series 2018.
Le sedi confermate per la nuova edizione sono le seguenti:
Seychelles (SEY) – 20 maggio
Setubal (POR) – 9 giugno
Balatonfured (HUN) – 16 giugno
Chun-An (CHN) – 16 settembre
Taiwan (TPE) – 22 settembre
Abu Dhabi (UAE) – 24 novembre
altre tre sedi sono in attesa di conferma.
Nella passata edizione dopo sette gare, Simone Ruffini è stato il vincitore assoluto della FINA/HOSA 10km Marathon Swimming World Cup con 85 punti. Dietro di lui,Allan Do Carmo (BRA) e Federico Vanelli (ITA), con 78 punti ciascuno.
Nella competizione femminile, l’azzurra Arianna Bridi ha conquistato il titolo assoluto. Anna Marcela Cunha (BRA) si è assicurata la seconda posizione nella classifica generale con 102 punti e Rachele Bruni (ITA) è stata terza con 98 punti.
Fonte FINA newsletter 10 gennaio 2018
(Foto copertina: www.zwemza.com )