Una nuotata non competitiva, non volta ad ottenere alcun record o primato, ed inclusiva, a cui possano partecipare sia atleti che appassionati, anche con disabilità.
- Giovedì 1 giugno: arrivo a Capraia ore 16:30
- Venerdì 2 giugno: partenza per Macinaggio e pernotto
- Sabato 3 giugno: inizio traversata all’alba (5:30); arrivo a Capraia entro le 21:00
- Domenica 4 giugno: pranzo di festeggiamento, partenza da Capraia ore 18:15
NB: nel caso di condizioni meteo-marine avverse la partenza per Macinaggio potrà essere ritardata fino a 2 giorni (così da rientrare da Capraia in continente al più tardi Martedì 6).
Oltre ad essere un momento unico ed aggregate per i partecipanti, l’evento ha come obiettivo quello di veicolare alcuni messaggi cari e comuni alle due organizzazioni:
- Sensibilizzare al rispetto e la tutela dell’ambiente marino: con particolare attenzione alla questione delle microplastiche ed al rischio di estinzione di alcune specie.
- Promuovere l’inclusività: se possono partecipare tutti, dovendo assicurarci di nuotare sempre con la luce, dobbiamo richiedere di garantire un passo minimo di 2,5 min/100m; in caso di disabilità sarà possibile garantire questo passo a coppie.
- Rappresentare un ponte ideale tra due terre una volta legate dal punto di vista politico e commerciale, ed oggi legate da grandi amicizie ed un comune senso di appartenenza, la Corsica e la Capraia, dando così corpo al detto di A. Pope “Il mare unisce i paesi che separa”.
Più che l’evento in se stesso, sarà interessante il percorso, fatto di incontri, conoscenza, allenamenti, scambi, momenti di socialità.
Il percorso scelto è quello tra la spiaggia di Macinaggio (42.961931° N, 9.451588° E), ed il Porto di Capraia (43.052308°N, 9.837906°E), per un totale complessivo di 18 miglia. La presenza di correnti che al centro del canale di Corsica possono raggiungere 1 nodo di velocità, consentirà di percorrere la tratta in 15 ore da nuotatori che hanno un passo di almeno 2,5 min/100m (ma alcuni avranno passi ben inferiori).
Partendo alle ore 5:30 circa si dovrebbe arrivare entro le 20:30. Questo ci dà un margine di almeno 45 min sull’orario del tramonto. Infatti, ad inizio giugno ci sono 15 ore e 45 min di luce (considerando 30 minuti tra alba e crepuscolo).
Questi i requisiti per poter partecipare alla traversata:
- aver partecipato ad almeno 3 eventi di nuoto in acque libere, ed almeno 1 nuotata su distanza non inferiore a 5 km (in piscina o acque libere);
- essere in grado di tenere un passo di 2,5 min/100m per 30min, oppure partecipare con un’altra persona con cui complessivamente potete tenere il passo richiesto;
- avere un certificato medico per attività sportiva agonistica;
- concorrere anticipatamente alle spese per l’organizzazione, suddivise equamente tra tutti i nuotatori (circa 250 euro ciascuno);
- garantire la propria disponibilità per il periodo 1-6 giugno;
- avere 18 anni già compiuti;
- non soffrire il mare.
Se vuoi candidarti a partecipare a questa emozionante nuotata ed hai i requisiti sopra indicati, compila il form.
Il termine delle preiscrizioni dei nuotatori staffettisti previsto per il 15 marzo, viene prorogato al 30 marzo.