Si è disputata questa mattina – 13 maggio 2022 partenza ore 9.00 italiane – a Piombino, la seconda tappa della LEN Open Water CUP 2022.

Nella 10 km olimpica vittoria per il francese Sacha Velly che precede di 3 secondi l’azzurro Marcello Guidi, a completare il podio Gregorio Paltrinieri con un distacco diundici secondi e mezzo. Buona prova anche per i fratelli Sanzullo che chiudono Pasquale quinto e Mario seguiti da Dario Verani.

Nella prova femminile vittoria un po’ azzurra per la tedesca compagna di allenamenti del Team “Antonelli” Leonie Beck, argento a 8 secondi per Rachele Bruni che precede al tocco Giulia Gabbrielleschi, quarta Ginevra Taddeucci.

10 km uomini 

🥇 Sacha Velly 🇫🇷 1h50’30″2
🥈 Marcello Guidi 🇮🇹 +3″6
🥉 Gregorio Paltrinieri 🇮🇹 +11″5

Azzurri nella top 20
5 Pasquale Sanzullo +12″6
6 Mario Sanzullo +18″9
7 Dario Verani +21″1
13 Davide Marchello +1’01″0
14 Matteo Furlan +1’01″0
17 Fabio Dalu +1’24″9
18 Simone Ruffini +1’27″5

10 km donne 

🥇 Leonie Beck 🇩🇪 2h00’35″47
🥈 Rachele Bruni 🇮🇹 +8″0
🥉 Giulia Gabbrielleschi 🇮🇹 +9″3Azzurre nella top 20
4 Ginevra Taddeucci +13″2
8 Barbara Pozzobon +1’25″1
11 Martina De Memme +1’55″4
13 Sofie Callo +2’55″3
17 Silvia Ciccarella +4’03″0
18 Iris Menchini +4’06″0
19 Alessia Ossoli +4’06″3
20 Rebecca Talanti +4’09″1

Le dichiarazioni dei protagonisti ai microfoni di Corsia4

Marcello Guidi

È stata una buona, gara un bel mare e organizzazzione. Sono sempre stato nelle prime posizioni del gruppo, poi nell’ultimo giro ho seguito il francese e sono riuscito a mantenere la poszione fino alla fine. Un podio in coppa LEN è sempre bello.

Gregorio Paltrinieri

Bene, fino a metà gara sono rimasto nel gruppone poi ho cercato di accelerare mi sono messo davanti e all’ultimo giro ero cotto. Ho visto loro due andare via [Guidi e Velly] ma ho perso il loro treno.
L’acqua era fresca, ma a parte i primi minuti poi non l’ho sentita più di tanto. Qui l’acqua è cristallina vedi tutto, vedi le scie, una buona prova sono contento.

Fatti di nuoto Weekly: improvvisamente, la vasca corta è diventata cool

Sono bastate un paio di semplici mosse, neanche troppo segrete, per rivitalizzare i Mondiali in vasca da 25, una delle manifestazioni più bistrattate del mondo del nuoto, e riportarli alla luce dei riflettori internazionali. Quali? E sopratutto, basteranno per creare...

SwimStats, speciale Budapest 2024: i numeri del Mondiale di Nuoto

Archiviata la diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta, la rassegna iridata di Budapest 2024 è stata emozionante sia in generale che per i colori azzurri, ed i numeri confermano questa sensazione.Record del MondoSono i record del mondo...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 6

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è giunta al termine, la Duna Aréna di Budapest ha ospitato la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della sesta e...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 5

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è agli sgoccioli, la Duna Aréna di Budapest ospita la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della quinta e...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 4

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è nel vivo, la Duna Aréna di Budapest ospitea la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della quarta...

Budapest 2024 | Mondiali di nuoto in corta: recap day 3

La diciassettesima edizione dei Campionati del Mondo in vasca corta è nel vivo, la Duna Aréna di Budapest ospita la rassegna iridata, per la prima volta in versione “short”, dal 10 al 15 dicembre. Il nostro consueto recap e le statistiche della terza giornata.Batterie...
Leonie Beck

È stato piacevole, l’acqua non era troppo fredda e il tempo era buono. Ho provato a risparmiare qualche energia nella prima farse della gara e dopo mi sono messa in testa al gruppo fino alla fine. Davanti avevo qualche maschio e ho avuto paura fossero delle donne, ma alla fine è andata bene. Sono molto soddisfatta.

Rachele Bruni

In Brasile sta andando molto bene, mi sto allenando, sono tranquilla e ho ritrovato la mia serenità sono molto contenta. Oggi è andata bene, era tanto che non gareggiavo in un evento competitivo, in Brasile avevo fatto qualche gara ma il campo partenti non era così stimolante. Oggi era diverso, forse ho sprecato un po’ di energie in alcuni punti, ma sono contenta del risultato che ho ottenuto.

Giulia Gabbrielleschi

È stata una gara un po’ impegnativa, sono abbastanza contenta perché vengo da settimane di carico piuttosto pesanti e quindi il podio mi soddisfa molto. Saranno tre gare ravvicinate, sto lavorando molto in vista dei Mondiali, stiamo spingendo parecchio e sono abbastanza “cotta”, ma continuo a lavorare a testa bassa.

Fabrizio Antonelli:

La gara bene perchè siamo in pieno carico, l’abbiamo sfruttata come allenamento abbiamo analizzato alcuni aspetti e fatto delle valutazioni per sfruttarla al meglio. Sono contento di quello che ho visto tutto il gruppo si è comportato bene, ognuno ha ottenuto risultati consoni al proprio livello, anzi qualcuno mi ha sorpreso positivamente.

Il commento a chiusura di Stefano Rubaudo Coordinatore Tecnico Settore Fondo

La gara maschile è stata dura perché i partecipanti erano molti e molti te li porti dietro. Marcello Guidi è un nuotatore molto bravo a tenere la rotta corretta e sfruttare la direzione giusta, ma siamo soddisfatti anche delle conferme di Paltrinieri e Acerenza, che stanno lavorando intensamente in previsione dei Mondiali e degli Europei.

Queste tre tappe, Piombino, Alghero e Setubal, sono da intendersi come allenamento, perché loro continueranno a caricare e nuotare a partire da questo stesso pomeriggio.

Abbiamo avuto una buona conferma anche da Rachele Bruni, che ha effettuato la scelta non semplice di andare ad allenarsi in Brasile allontanandosi dall’Italia, un’esperienza di vita che comunque ha necessitato di un primo periodo di ambientamento. Rachele ha bisogno di essere sempre stimolata e in Brasile ha trovato un ambiente un po’ più morbido rispetto all’Italia, ma siamo in costante contatto con il suo allenatore e sta facendo un bel lavoro. L’abbiamo vista rigenerata mentalmente in questa prima prova, che ci lascia soddisfatti.

Piombino è una location bellissima, per il futuro vogliamo prestare più attenzione all’ecosostenibilità ma la sinergia tra la Federazione e la Società locale sta dando già ottimi risultati anno dopo anno.

Le prossime tappe della LEN Open Water Cup:

  • 20 maggio ad Alghero (Italia)
  • 10 luglio a Belgrado (Serbia)
  • 27 maggio a Kiel (Germania)
  • 24 settembre a Barcellona (Spagna)
Foto: Fabio Cetti | Corsia4