Manca ormai poco alla terza edizione del Trofeo Roma Nuoto Master, manifestazione organizzata dall’omonima società, che si disputerà domenica 4 giugno a Roma nella splendida vasca della Zero 9 .

Più di 600 gli atleti che hanno già scelto di partecipare all’ultima gara capitolina in vasca lunga nonostante l’allettante ponte del 2 giugno. Atleti e società in rappresentanza, oltre che del Lazio, anche di Friuli, Liguria, Abruzzo, Campania, Molise, Sicilia, Marche, Umbria e Toscana.

Impianto e programma gare

Le gare si disputeranno come anticipato presso la piscina del Centro Sportivo Zero9 di Roma in vasca coperta da 50 metri a 10 corsie.

Una volta chiuse le iscrizioni verranno individuati due momenti, uno al mattino e uno al pomeriggio, per effettuare un piccolo riscaldamento aggiuntivo al fine di mettere tutti gli atleti nelle condizioni migliori per potersi cimentare in uno degli ultimi test pre-campionato italiani.

 

Il programma gare prevede 10 prove individuali e 1 staffetta, vediamo nel dettaglio come saranno distribuite durante la giornata:

domenica 4 giugno

ore 07.30: Riscaldamento
ore 08.15: 200 sl – 50 do – 200 fa – 50 sl – 200 ra

ore 14.00: Riscaldamento
ore 14.45: 400 mi – 50 ra – 100 sl – 50 fa – 200 do – MiStaff 4×50 mi

Parigi 2024 | Gli azzurri del Nuoto Paralimpico

Sono 28 gli atleti selezionati a seguito degli slot guadagnati dall'Italia - 12 femmine e 16 maschi - dal Direttore Tecnico Riccardo Vernole per i prossimi Giochi Paralimpici Estivi di Parigi 2024 che si terranno dal 28 agosto all'8 settembre 2024 presso Paris La...

Fatti di nuoto Weekly: 7 nomi (+1) dagli EuroJunior di Vilnius

L’Italia è stata la Nazione nettamente migliore e più rappresentata a Vilnius, con addirittura tre atleti che andranno alle Olimpiadi e una completezza di squadra quasi unica. Ma la Nazionale di Menchinelli non è stata solo Sara Curtis, Alessandro Ragaini e Carlos...

FINP Assoluti e Coppa Italia 2024 | Polha Varese Campione

La piscina Lamarmora di Brescia ha ospitato il Campionato Italiano di Società e i Campionati Italiani Assoluti estivi di nuoto paralimpico, che si sono disputati sabato 6 e domenica 7 luglio. La società Polha Varese vince non solo il Campionato di Società ma anche la...

Il Nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024: i 1500 stile libero

La “maratona in vasca” - così sono chiamati i 1500 stile libero - fa parte del programma olimpico fin da Londra 1908, cioè dalla quarta Olimpiade, ma solo al maschile, perché per le donne l’attesa è durata fino a Tokyo 2020ne.Proprio nell’ultima Olimpiade, gli Stati...

Fatti di nuoto Weekly: chiedere scusa

Appena dopo l’eliminazione subita negli ottavi di finale dei Campionati Europei di calcio, il portiere della nazionale Gianluigi Donnarumma ha chiesto scusa in diretta tv. Non è la prima volta che capita e l’occasione è buona per riflettere su cosa sia oggi lo sport....

I raduni preolimpici del nuoto fra Livigno e Tenerife

Manca meno di un mese ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi, che per il nuoto si disputeranno dal dal 27 luglio al 4 agosto 2024. Alcuni atleti dopo vari periodo di allenamento all'estero e in altura stanno finalizzando la preparazione fra le corsie "di casa", per...

Classifica di Società e Premi

La classifica per Società verrà stilata sommando i migliori 40 punteggi tabellari di squadra più il punteggio delle staffette così stabilito: alla prima classificata 2.000 punti, alla seconda 1.600 punti, alla terza 1.200 (per ogni categoria). Verranno premiate le prime 10 Società classificate, la Roma Nuoto Master si escluderà dalla classifica come consueto gesto di ospitalità.

Medaglia per i primi tre classificati di ogni gara e categoria, inoltre i vincitori riceveranno una comoda sacchetta loggata Roma Nuoto Master mentre chi completerà il podio avrà degli sconti messi in palio da Nuotostore.
A tutti i partecipanti andranno degli utilissimi gadget realizzati in collaborazione con lo sponsor 3c grafica e stampa.

Fra le 10 migliori prestazioni realizzate ne verranno sorteggiate quattro a cui andranno le splendide medaglie realizzate dall’officina orafa Effegi di Fabrizio Giobbi, due a cui andranno costumi da gara offerti da Aquarius e quattro che verranno premiate con cuffie Roma Nuoto Master.

Saranno inoltre premiate le migliori 10 combinate – 5 maschili e 5 femminili – con il 17° Meeting Flaminio disputato il 28 maggio. Ai vincitori andranno degli splendidi zaini tricolore messi in palio da Salice:

  • Combinata stile 50/100/200/400
  • Combinata farfalla 50/100/200
  • Combinata rana 50/100/200
  • Combinata dorso 50/100/200
  • Combinata mista 200 (Flaminio) / 400 (Roma Nuoto Master)

Ricordiamo, inoltre, che durante tutta la manifestazione sarà presente, nel cortile della struttura, lo stand tecnico di Nuotostore dove poter acquistare tutto ciò di cui un nuotatore necessita tanto per la gara quanto per l’allenamento.

Per quanto riguarda la pausa del pranzo, il bar della struttura ha ideato per l’occasione un menù a 6,50€ comprensivo di pasta o insalata di riso, acqua e crostata.

3°Trofeo Roma Nuoto Master

Chiusura iscrizioni individuali: mercoledì 31 maggio 2017 ore 24.00

Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line nazionale master.